Testi delle canzoni: come trovarli con Siri su iPhone e iPad

Sicuramente molti di voi saranno al corrente, ma altri non sanno che con l’assistente vocale di Apple Siri si possono ricercare i testi delle canzoni. Infatti tramite il vostro iPhone o a iPad potrete migliorare il vostro canto oppure semplicemente divertirvi con gli amici.

Per trovare i testi delle canzoni con Siri, l’assistente vocale di Apple, non dovrete far altro che cercare il nome dell’artista assieme o con il nome della canzone.

Testi delle canzoni

Per farlo dovrete formulare delle frasi del tipo che trovate qui sotto:

  • Qual è il testo di [nome della canzone] di [nome dell’artista]
  • Testo a [nome della canzone]
  • Get lyrics to [nome dell’artista] [nome della canzone]
  • Qual è il testo di [nome dell’artista] [nome della canzone]

 

Le frasi brevi sono quelle che funzionano meglio. Proviamo a fare un esempio utilizzando le frasi che vi abbiamo indicato qui sopra:

  • Qual è il testo di [Cesare Cremonini] [Buon Viaggio] ?

Ovviamente dovete tenere presente che se il nome dell’artista è simile, è buona norma specificare bene sia il titolo della canzone che appunto l’artista.

Questa funzione di Siri sembra funzionare davvero molto bene e riesce a spaziare nel tempo dalle musiche del passato fino a quelle del giorno d’oggi ovvero le ultime hit del momento.

Esiste però anche un margine di errore infatti la vostra ricerca potrebbe anche non produrre alcun risultato. Questo può succedere per canzone di artisti non conosciuti oppure canti popolari.

La canzone verrà poi recuperata da Siri che vi indicherà un indirizzo Internet al quale potete appunto leggere il testo. Abbiamo fatto varie prove e dobbiamo dire che Siri si comporta davvero bene ed è riuscita a recuperare come abbiamo già detto tutte le canzoni conosciute ma non i canti popolari. A questo punto non vi resta altro che provare divertirle poi con Siri e iniziare a cantare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *