SSD Samsung 860 EVO: recensione completa

Il settore degli SSD è in continua evoluzione e Samsung, uno dei maggiori colossi mondiali in campo tecnologico, continua a produrre dispositivi dalle grandi prestazioni. All’interno di questa recensione completa parleremo del’SSD Samsung 860 EVO: prodotto affidabile, dalle elevate potenze di calcolo e dal rapporto qualità prezzo davvero imbattibile.

SSD Samsung 860 EVO

Quando si decide di cambiare un componente interno del prodotto computer (sia fisso che portatile), bisogna prestare molta attenzione alle caratteristiche dello stesso. Acquistare un dispositivo di bassa qualità, o ancora peggio non compatibile, potrebbe portare problemi non indifferenti. Un primo esempio riguarda la bruciatura totale della scheda madre (problema irreversibile).

Per tali ragioni, è importante conoscere a pieno tutte le specifiche di un dispositivo prima di procedere con l’acquisto. Scopriamo insieme quelle di Samsung 860 EVO.

SSD Samsung 860 EVO: caratteristiche

Esaminando attentamente le maggiori caratteristiche di Samsung 860 EVO, è subito intuibile la grande qualità e le elevate potenzialità del prodotto in quanto stiamo parlando di una delle migliori SSD del momento. Entrando nello specifico è possibile parlare di: velocità, compatibilità, sicurezza e efficienza.

Stando alle dichiarazioni del produttore, la memoria interna in questione è dotata di velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s e di lettura sequenziale fino ad un massimo di 550 MB/s. Questa caratteristica fa sì che l’SSD possa essere montato su differenti dispositivi e per diversi utilizzi. (Approfondimento: come installare SSD)

In linea generale, è un prodotto fruibile per uso aziendale, da gaming o semplicemente per un PC casalingo. Aggiunto al proprio computer lo rende rapido, intuitivo ed altamente potenziato.

Un secondo elemento da considerare, prima di procedere con l’acquisto diretto, è la compatibilità. Questo aspetto può essere legato a due questioni ben distinte:

  • La comunicazione con il proprio sistema operativo.
  • La retrocompatibilità con dispositivi più datati.

In merito al primo punto, i segnali fra la memoria e il sistema operativo si dimostrano rapidi grazie alla presenza dell’algoritmo ottimizzato ECC* ed il controller MJX. Quanto alla retrocompatibilità, l’SSD Samsung 860 EVO ha un’interfaccia SATA 6 Gb/s ma utilizzabile anche come SATA 3 Gb/s e SATA 1.5 Gb/s.

In ultimo, parlando della sicurezza e dell’efficienza, Samsung 860 EVO è legata alla crittografia AES a 256 bit strutturata su hardware. Oltre ciò, rispetta le specifiche TCG Opal e IEEE 1667. La tecnologia V-NAND di ultima generazione, otto volte più potente del predecessore, permette di conservare file 3D, video in 4k e tanto altro ancora.

SSD Samsung 860 EVO: tipologie e specifiche

Assodate le maggiori caratteristiche tecniche ed operative, è possibile individuare le differenti tipologie presenti sul mercato. In base alle esigenze di ogni cliente, la società mette a disposizione:

  • SSD 860 EVO.
  • SSD 860 EVO + Alloggiamento hard disk.

Quanto alle capacità, in base alle necessità, è possibile scegliere i tagli: 250 GB, 500 GB, 1 TB e 2TB. Il prodotto si dimostra leggero funzionale e con una superficie liscia ma, allo stesso tempo, in grado di resistere a piccoli graffi.

Il montaggio è facilissimo e non richiede lunghi processi di installazione. Contrariamente agli hard disk con disco è silenzioso e garantisce risparmi energetici non indifferenti.

SSD Samsung 860 EVO: recensione completa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su