Recensione router Netgear WiFi Gaming XR500

All’interno del settore gaming, ossia strettamente associato alle console per giocare online, un ruolo importante è svolto dal router. Si tratta dello strumento necessario per convogliare il segnale di rete direttamente al proprio PC (fisso o portatile) o alla propria console di gioco preferita. Uno dei migliori router da gaming presenti in commercio è il Netgear WiFi XR500. Si tratta di un prodotto di ultima generazione, disponibile in colore grigio, con rifiniture in nero, ed in possesso di ben 4 antenne dalle elevate prestazioni. Sono proprio queste ultime, legate alla particolare tecnologia interna, a garantire un’esperienza di navigazione ai massimi livelli.

All’interno di questa guida completa, scritta in modo chiaro ed intuitivo, andremo a delineare le principali caratteristiche di questo modello, soffermandoci più dettagliatamente sui parametri funzionali ed operativi. Tutto ciò ti permetterà di procedere nel migliore dei modi e di acquistare un prodotto realmente utile e soprattutto dalle prestazioni efficienti.

Netgear Router WiFi Gaming XR500: Caratteristiche

I primi parametri da dover analizzare, su qualsiasi router, sono sicuramente quelli associati alla potenza del segnale. Entrando nel dettaglio, la tecnologia MU-MIMO (Multi-User MIMO), unita alle varie componenti interne di controllo, permette di avere una velocità Wireless fino a 2,6 Gbps. Il processore dual core, da 1,7 GHz di potenza, garantisce una velocità costante ed affidabile su tutti i dispositivi connessi. Il prodotto supporta diversi device e permette di navigare in modo rapido, di scaricare video in 4K, o semplicemente di giocare online nel migliore dei modi.

Oltre alla connettività WiFi, apprezzata soprattutto per la non presenza di cavi fastidiosi, l’utente ha comunque la possibilità di collegare il proprio PC attraverso una connessione cablata. Le 4 porte LAN Gigabit, presenti sul retro del Router, consentono d sfruttare al massimo le velocità di connessione e di creare condizioni ideali per sessioni di gioco intense e streaming di alta qualità.

Un ulteriore elemento distintivo, è la presenza della prioritizzazione del traffico di gioco. In altri termini, l’amministratore, attraverso controlli diretti, può assegnare priorità ai dispositivi di gioco, convogliando la giusta larghezza di banda, tutta su un unico device.

Netgear Router WiFi Gaming XR500: Specifiche del prodotto

Passando ad altre specifiche di riferimento, è importante approfondire l’aspetto sulla sicurezza. A tal proposito, il Netgear XR500 permette di mantenere un livello di sicurezza elevato sulla rete, in modo da garantire Privacy e protezione a tutti i membri della famiglia, durante le fasi di navigazione. Il supporto delle tecnologie WPA/WPA2, VPN e del client VPN di gioco protegge l’identità dalle rete e previene eventuali attacchi informatici di tipo DDOS (Distributed Denial of Service).

Parlando della gestione, il router, una volta acquistato, non necessita di particolari installazioni e può essere configurato in pochissimi minuti. Oltre ciò, la presenza di un semplice software applicativo, permette all’amministratore di impostare differenti parametri, attinenti anche le operatività di gaming o di normale navigazione online. In ultimo, visionando le grandezze, il prodotto pesa 801 grammi e misura 24,3 x 32,1 x 5,5 cm.

> Compralo su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *