Recensione router Netgear R9000 Nighthawk X10

Al pari di molti sistemi Mesh, ossia dotati di particolari ricevitori, in grado di convogliare il segnale internet in ogni angolo della casa, in commercio esistono potentissimi router innovativi altrettanto validi. Invece di comprare costosi impianti, un router di alta qualità permette di ottenere due vantaggi essenziali: il primo riguarda un risparmio monetario, mentre, il secondo, riguarda la possibilità di installare un unico dispositivo.

Fra i tanti Router presenti online, uno dei più completi è il Netgear R9000 Nighthawk X10. Si Tratta di un prodotto top di gamma, disponibile in colore nero ed in possesso di 4 antenne dalle elevate prestazioni. Una delle prime particolarità, a renderlo realmente paragonabile ad un impianto Mesh, è la grande copertura del segnale. Stando alle dichiarazioni del costruttore, il modello in esame può coprire ben 230 m2 in perfetta autonomia. Oltre ciò, il router possiede tantissime funzionalità innovative e sistemi di protezione ben strutturati.

Scopriamo subito tutte le caratteristiche di questo prodotto unico nel suo genere.

Netgear R9000 Nighthawk X10: Caratteristiche

Prima di parlare delle varie funzioni associate al router, è importante partire dai valori sulla potenza del segnale. Entrando nello specifico, il Netgear R9000 Nighthawk X10 possiede una velocità Triband fino a 800 + 1733 + 4600 Mbps per dispositivi con banda da 60 GHz. La presenza delle antenne di ultima generazione, unita alla tecnologia interna del dispositivo, permette di associare ben 45 dispositivi contemporaneamente, senza perdere potenza. In questo modo, è possibile riprodurre video in streaming, giocare ad alte prestazioni, navigare online, o semplicemente ascoltare musica nel migliore dei modi.

Oltre ciò, qualora si avesse la necessità di una connessione ancora più stabile, nella parte posteriore del Router, sono presenti funzionali porte Ethernet. Le stesse, grazie alla presenza dei cavi, permettono di avere un collegamento cablato fluido e senza nessuna tipologia di interferenza o di interruzione. Entrando nel cuore del prodotto, è possibile scoprire un velocissimo processore Quad Core da 1,7GHz di potenza. Attraverso la funzione QoS, l’amministratore può, in qualsiasi momento, impostare la priorità del segnale nei confronti di uno specifico device, in modo da ottenere potenze ancora maggiori.

Netgear R9000 Nighthawk X10: Specifiche del prodotto

Passando alla sicurezza, il router Netgear R9000 Nighthawk X10 supporta i protocolli di sicurezza Wireless WPA2 ed include accesso WiFi Guest, VPN, DoS, Firewall di protezione e la cosiddetta funzione del Parental Control. Attraverso quest’ultima, l’amministratore ha la possibilità di bloccare, a monte, l’ingresso su specifici siti, creando così una navigazione protetta nei riguardi di bambini o altri ospiti collegati in rete.

Tornando brevemente alla struttura esterna, sempre nella parte posteriore, sono presenti 2 porte USB, dotate di tecnologia 3.0. Le stesse possono essere utilizzate per condividere un’unità di archiviazione, una stampante, o qualsiasi dispositivo associabile. L’utente ha altresì la possibilità di accedere al Cloud in qualsiasi momento, anche restando comodamente fuori casa. Per ultimo, il montaggio del router non presenta installazioni complesse e la configurazione può avvenire in pochi minuti sia tramite PC che attraverso il proprio Smartphone.

> Compralo su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *