Recensione router Netgear R8000

Nel mondo delle connessioni, oltre a dover scegliere un operatore affidabile, che garantisca un offerta ai massimi livelli, è importante scegliere il giusto router. Si tratta di un dispositivo in grado di estendere il segnale internet e di convogliarlo a tutti i dispositivi dotati di connessione WiFi (o tecnologia similare). Uno dei migliori prodotti presenti in commercio, apprezzato per le tante caratteristiche funzionali, è il Netgear R8000.

È disponibile in colorazione nera, presenta ben 6 antenne, direzionabili in base alle singole esigenze, ed una struttura moderna e piacevole alla vista. È proprio quest’ultima caratteristica a renderlo utilizzabile sia in ambienti casalinghi che da lavoro (uffici singoli o associati).

All’interno di questo approfondimento, scritto per essere un punto di riferimento sull’acquisto del nuovo router, scopriremo tutte le principali funzioni del Netgear R8000, focalizzando l’attenzione sia su parametri operativi che tecnici.

Iniziamo subito.

Netgear R8000: Caratteristiche

Il punto di partenza, prima di procedere con l’acquisto di qualsiasi router, riguarda la verifica sulla potenza del segnale. A tal proposito, entrando nelle caratteristiche tecniche, si evince una tecnologia Dual Band, con velocità fino a 600 + 1300 Mbps (modem non incluso). Si tratta di dati dalle elevate prestazioni, che permettono agli utilizzatori di scaricare film, guardare video in streaming in alta risoluzione, giocare online e tanto altro in modo efficace ed efficiente. Quanto alla copertura totale del dispositivo, lo stesso raggiunge una gittata di circa 180 m2, sufficiente a garantire un segnale forte in tutte le stanze della casa, o dell’ufficio.

Oltre alla presenza delle antenne di ultima generazione, a rendere il router efficiente è soprattutto il funzionale processore interno da 1 GHz di potenza, associato al cosiddetto sistema Beamforming.  In aggiunta a ciò, l’amministratore, attraverso la funzione QoS, può modulare l’intensità del segnale in base alle singole attività, svolte dai device, nel corso della giornata. In questo modo è possibile rendere prioritari determinati collegamenti, in modo da ottenere connessioni senza interruzioni o distorsioni. La presenza delle porte USB permette infine di collegare una stampante o altro dispositivo NAS per strutturare un proprio cloud.

Netgear R8000: Specifiche del prodotto

Passando ad altre specifiche, una delle maggiori richieste, da parte di chi decide di acquistare un nuovo router, riguarda l’aspetto sulle protezione. A tal proposito, il Netgear R8000 possiede sicurezza antivirus, anti-malware, antifrode/phishing/ransomware su un numero illimitato di dispositivi. Oltre ciò, la presenza del Parental Control permette di strutturare una navigazione controllata, a monte, dall’amministratore. Entrando nel dettaglio, la stessa, permette di bloccare in anticipo l’ingresso su determinati siti indesiderati e di creare un ecosistema di rete protetto nei confronti di tutti.

Contrariamente da altri router, complessi da montare e da utilizzare, la configurazione del modello oggi esaminato può essere effettuata in soli 5 minuti. Oltre a poter procedere tramite computer, l’utente ha la possibilità di agire direttamente tramite smartphone, con l’apposita applicazione per dispositivi mobili. Disponibile sia per dispositivi iOS che Android, permette di modificare le impostazioni del Parental Control, di cambiare la configurazione o di verificare altri parametri funzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *