Recensione router AVM FRITZ!Box 7590

Fra i prodotti due in uno, in possesso di tante funzionalità quali: Modem Router, sistema Wireless e telefonia, l’AVM FRITZ! Box 7590 rappresenta uno dei più apprezzati. Si tratta di un dispositivo di ultima generazione, disponibile in colorazione bianca (con rifiniture in rosso) e con una struttura appositamente progettata per durare nel tempo. Fra le prime caratteristiche positive, da poter evidenziare, ricordiamo subito la presenza di due porte A/B per telefoni analogici, segreteria telefonica e Fax.

Ma non è tutto, poiché all’interno di questa guida, scritta appositamente per essere un punto di riferimento all’interno del settore dei router, scopriremo tutte le principali caratteristiche di questo modello all’avanguardia. Un focus importante verrà avviato nei confronti sia di parametri tecnici che operativi.

Prima di procedere con l’acquisto di un dispositivo del genere, è importante conoscere a pieno tutti i dettagli, onde evitare di comprare un prodotto inutilizzabile nei riguardi delle proprie esigenze. Iniziamo subito.

AVM FRITZ!Box 7590: Caratteristiche

Prima di continuare con l’aspetto sulle funzioni, la prima caratteristica da dover visionare riguarda la potenza del segnale. A tal proposito, contrariamente da molti dispositivi di scarsa qualità, il modello oggi esaminato possiede una tecnologia 4×4 Multi-User MIMO 1.733 (da 5GHz) + 800 Mbps (a 2,4GHz). La presenza di una doppia frequenza garantisce prestazioni massime in base alle singole attività svolte durante la giornata. Entrando nel dettaglio, in caso di un uso standard, legato ad applicazioni tradizionali (ad esempio streaming audio) il sistema si baserà sui 2,4 GHz, mentre, in caso di operazioni complesse (ad esempio gaming) il sistema sfrutterà a pieno la potenza dei 5GHz.

Il router FRITZ! Box 7590, oltre a supportare una connessione VDSL da 300Mbit, possiede anche una connettività NAS integrata, per mettere a disposizione della rete domestica musica, video ed immagini in alta risoluzione. In aggiunta a ciò, i possessori del dispositivo, oltre a potersi connettere tramite sistema WiFi, possono collegare con facilità cavi LAN sul retro del prodotto. La connessione cablata consente di ottenere segnali perfetti e nessuna distorsione. Quanto al sistema telefonia, anticipato durante l’introduzione, l’AVM FRITZ! Box 7590 può associarsi alla funzione centralino con base DECT per ben 6 telefoni cordless e 2 telefoni analogici.

AVM FRITZ! Box 7590: Specifiche del prodotto

Passando ad altre specifiche del prodotto, il Router oggi presentato è dotato di due porte USB (con tecnologia 3.0), alle quali è possibile connettere memorie esterne e trasformare il modem in un vero e proprio media server. In questo modo sarà possibile accedere ai propri film, file, documenti e fotografie tramite qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Tutto ciò è reso possibile grazie alla comoda applicazione MyFRITZ!App. Disponibile per dispositivi Android e iOS, permette di gestire il tutto attraverso il proprio Smartphone.

Quanto alla gestione, l’AVM FRITZ! Box 7590 non richiede nessuna installazione specifica e, una volta acquistato, necessita di pochissimi minuti per poter essere operativo. Infine, parlando di grandezze, gli ingombri ridotti sono garantiti da un peso di circa 522 grammi e da dimensioni pari a circa 25×18,4×4,8 cm.

> Compralo su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *