Recensione router AVM FRITZ! Box 3490

All’interno del settore internet, oltre alla qualità del segnale inviato dai gestori di telefonia ed internet, un ruolo cardine è spesso giocato dai router. Si tratta di particolari strumenti, associati direttamente alla linea del proprio gestore, in grado di convogliare il segnale verso i propri dispositivi dotati di connessione ad internet. In commercio, nonostante la funzione del router sia essenzialmente la stessa per tutti, è possibile riscontrare tantissimi modelli differenti.

A tal proposito, all’interno di questa recensione completa, esamineremo tutte le caratteristiche di uno specifico prodotto top di gamma.

Si tratta del router AVM FRITZ! Box 3490. Viene considerato uno dei dispositivi più completi in assoluto ed è dotato di tecnologie di ultima generazione. È disponibile in doppia colorazione (grigia e rossa) e possiede dei particolari ricevitori esterni di ultima generazione. Una delle prime particolarità riguarda il funzionamento attraverso chiavetta 4G – 3G (UMTS,LTE/HSPA) o semplicemente via cavo standard o in fibra ottica.

Scopriamo subito le altre positività.

AVM FRITZ! Box 3490: Caratteristiche

Il primo grande vantaggio, associato a questo router, riguarda la potenza del segnale. Entrando all’interno delle specifiche tecniche, è possibile leggere in merito alla presenza di una doppia banda di frequenza: una base, da 2,4 GHz, ed una avanzata, da 5GHZ. L’uso combinato delle due frequenze, associato alla tecnologia interna del prodotto, permette di beneficiare di esperienze di navigazione efficaci ed efficienti. Oltre ciò, il cosiddetto Band Steering, garantisce una maggiore copertura della rete e dà la possibilità di collegare più device contemporaneamente.

Lo stesso sistema permette di distribuire il segnale in modo intelligente e di modulare, in base alle singole azioni svolte dagli utenti, la quantità di segnale necessario. Facendo un semplice esempio, gli appassionati del gaming possono fare in modo che il proprio PC, o la propria console interattiva, abbia la priorità rispetto a tutti gli alti device collegati. In alternativa, per avere una connessione ancora più stabile, è possibile usufruire delle comode porte LAN, poste sul retro del prodotto. La connessione cablata garantisce alte prestazioni e rallentamenti praticamente inesistenti.

AVM FRITZ! Box 3490: Specifiche del prodotto

Passando ad altre specifiche, è possibile ricordare la presenza del WiFi Mesh. Tale tecnologia permette di estendere la rete WiFi in tutta la casa, anche in stanze molto lontane dal Router, e di mantenere costante il segnale senza compromettere le prestazioni o ridurre la stabilità. Si tratta di un sistema presente solamente in dispositivi di ultima generazione ed è un valore aggiunto da considerare nel processo di scelta all’acquisto.

Passando all’installazione, l’AVM FRITZ! Box 3490 non richiede particolari procedure complesse e può essere montato, anche da utenti senza esperienza, in pochissimo tempo. Una volta collegati i cavi di connessione, e quello di alimentazione, il Router diventerà subito operativo ed efficiente. Quanto all’ingombro, il peso ridotto, pari a circa 460 grammi, unito alle dimensioni, pari a circa 24,5 x 17,5 x 5,5 cm, lo rendono posizionabile in qualsiasi spazio e trasportabile in base alle singole necessità.

> Compralo su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *