Recensione router Asus RT-AC5300

Se il re dei router avesse un nome, si chiamerebbe sicuramente Asus-AC5300. Costruito da un’azienda leader mondiale nel settore dell’informatica, tale prodotto rappresenta uno dei migliori presenti online. Il design particolare e la struttura interna, unita a ben 8 antenne, garantisce una connessione ai massimi livelli sotto tutti i punti di vista. Il prodotto è disponibile in nero, con particolari rifiniture in rosso. Presenta un’ampia zona di areazione a griglia, fondamentale per mantenere costante la temperatura ed evitare dannosi surriscaldamenti.

All’interno di questo completo approfondimento, scopriremo tutte le principali caratteristiche del router Asus RT-AC5300, soffermandoci in modo particolare sulle specifiche tecniche ed operative. Prima di iniziare, è importante considerare che si tratta di un dispositivo specificatamente consigliato per il gaming, per via delle alte prestazioni, ma fruibile anche per altre attività tradizionali. Per tale ragione, si mostra installabile sia in ambienti casalinghi che da lavoro (uffici singoli o con più postazioni).

Asus RT-AC5300: Caratteristiche

Una prima caratteristica importante, a differenziare questo prodotto dalla concorrenza, riguarda la grande potenza del segnale. Entrando nello specifico, l’Asus RT-AC5300 possiede una tecnologia con flusso di dati combinato tribanda, in grado di erogare ben 5334 Mbps. Si tratta di valori altamente sopra la media, che permettono di avviare un gaming impeccabile, di scaricare file in pochissimi secondi e di guardare streaming in alta risoluzione senza nessuna interruzione.

Proprio come avviene su molti prodotti top di gamma, anche in questo caso troviamo una doppia struttura Broadcom NistroQAMTM, che supporta due data rate: uno a 5GHz (a 4334 Mbps) e un a 2,4 GHz (a 1000 Mbps).

Oltre alla connettività tradizionale, il prodotto supporta fino a 2 Gbps di trasmissione di dati cablati per consentire ad ulteriori dispositivi di avere maggiore velocità di accesso. È proprio la possibilità di poter collegare più device contemporaneamente, mantenendo inalterata la velocità del segnale, a rendere questo strumento, con processore RT-AC5300 da 1.4 GHz dual-cor, davvero unico nel suo genere. In aggiunta a ciò, la particolare funzione QoS, permette all’amministratore di dare priorità al gioco, impostando indicazioni specifiche del segnale sulla propria console o piattaforma gaming.

Asus RT-AC5300: Specifiche del prodotto

Passando ad altre specifiche, un’ulteriore funzione, da poter apprezzare, riguarda la modulazione automatica per liberare le risorse del sistema durante il gioco. In altri termini, con AiProtection su RT-AC5300 si possono disattivare eventuali applicazioni o servizi inutilizzati, spremendo al massimo le potenzialità del sistema e garantendo un gioco fluido attimo dopo attimo.

Lo stesso sistema ASUS AiProtection con Trend Micro, assicura un’esperienza ottimale e sicura sotto tutti i punti di vista. La tecnologia di rilevamento automatico di vulnerabilità permette di bloccare siti dannosi e di tenere tutti protetti. Oltre ciò, i controlli avanzati consentono di impedire agli utenti di visitare specifici siti o di limitare i tempi di accesso ad internet per ogni utente o client che si associa alla rete. Per ultimo, ricordando i parametri di grandezza, il dispositivo misura circa 24,5 x 25,5 x 6,5 cm e pesa circa 200 grammi.

> Compralo su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *