Migliori tablet 2021: classifica e guida all’acquisto

In un’era in cui si passa il proprio tempo tra computer e smartphone, strumenti che semplificano la vita di ognuno, il giusto compromesso è dato dal tablet. Il tablet rappresenta una via di mezzo tra smartphone e computer. Si mostra in grado di svolgere molte delle operazioni caratteristiche del computer, come scrivere su di un documento Word o creare una presentazione Power Point, ma è molto più leggero e maneggevole, permettendo così di poterlo inserire nella propria borsa o zaino.

Dati gli svariati modelli e tipologie in commercio, nella guida di oggi abbiamo pensato di vedere alcuni tra i migliori tablet attualmente presenti sul mercato, analizzandoli nel dettaglio, in modo da orientare l’utente verso il miglior acquisto.

Migliori tablet: la classifica

Ed ecco, di seguito, la classifica da noi stilata, dove sono presenti alcuni tra i migliori tablet in commercio. Sono stati analizzati nel dettaglio, evidenziandone le caratteristiche tecniche e funzionali.

Apple iPad Pro

Apple iPad Pro

Il primo prodotto della nostra classifica è il top di gamma tra i tablet Apple. Si tratta dell’Ipad Pro da 11 pollici, color grigio siderale. È la versione wi-fi, nella quale non è possibile inserire una scheda dati. Questo tablet dispone di un display tra i migliori in commercio. È un display liquid retina edge to edge, dotato di tecnologia ProMotion e True Tone, che consente l’utilizzo di una ampia gamma di colori.

Su questo tablet è stato utilizzato il chip A127 Bionic, che consente di utilizzarlo anche per lavorare, garantendo prestazioni anche migliori di un computer.

La fotocamera è perfetta per girare video e scattare foto. È infatti dotata di un grandangolo, capace di girare video in 4k. Oltre ciò, grazie allo scanner LiDAR, è possibile utilizzare la modalità AR, in modo da vivere la realtà aumentata alla perfezione. Su questo Ipad è possibile utilizzare la Magic Keybord, una tastiera esterna dotata anche di trackpad, che fa diventare questo tablet un computer a tutti gli effetti.

Tablet Fire 7

Tablet Fire 7

Il tablet Fire 7 di Amazon è un prodotto leggermente diverso rispetto alla concorrenza. È un tablet utilizzato principalmente per la visione di contenuti Prime e Netflix, o per utilizzare app social e giochi. Quella che vi presentiamo è la versione con pubblicità. È dotato di un display IPS da 7 pollici, che permette di inserirlo anche in una tasca, essendo grande poco più di un normale smartphone. La memoria interna è di 32 GB, ma è espandibile fino ad ottenere 512 GB, grazie all’acquisto ed inserimento di una microSD.

L’autonomia consente di utilizzarlo per circa 7 ore ininterrotte, di visione di film, ascolto di musica o navigazione sul web. Inoltre, la carica è abbastanza veloce, risultando possibile caricarlo completamente in sole 4 ore, utilizzando il caricatore micro-USB in dotazione.

Con questo tablet sarà anche possibile scattare foto, grazie alla fotocamera anteriore e posteriore da 2 MP. Inoltre, i video registrati, sono in HD a 720p.

Tablet Fire HD 8

Tablet Fire HD 8

Il Fire HD 8 ha lo schermo un po’ più grande del modello precedente. È un display da 8 pollici, dotato di una risoluzione 1280 x 800, con 189 ppi, in grado di garantire la riproduzione di contenuti multimediali ad alta definizione, grazie anche allo schermo LCD IPS. La memoria è di 16 GB, ma è espandibile fino a 512 GB grazie all’inserimento di una microSD.

Inoltre, con l’acquisto di questo tablet è inclusa una memoria di archiviazione illimitata gratuita nel Cloud, ottima per salvare tutte le foto e i video in pochi attimi. La fotocamera scatta a 2MP e permette di girare video a 720p.

L’autonomia della batteria, in dotazione, è abbastanza prestante. Con una sola carica è infatti possibile utilizzare il tablet per 10 ore consecutive, permettendo così di poterlo usare dove si vuole, grazie anche al ridotto peso, di soli 286 g.

HUAWEI T5 Mediapad

HUAWEI T5 Mediapad

Questo modello della Huawei è dotato di un display da 10 pollici full HD, con una risoluzione 1920 x 1200 e 224 Ppi, in grado di offrire una visualizzazione delle immagini limpida e nitida. Anche l’impianto audio è di ottima qualità. Sono infatti presenti due altoparlanti, che sfruttano la tecnologia Huawei e che garantiscono bassi molto profondi e acuti nitidi, anche in surround 3D. Il processore è uno dei punti di forza di questo tablet.

È stato utilizzato un funzionale octa-core, con una frequenza che arriva fino a 2.3 GHz, fattore che garantisce prestazioni elevate. Una caratteristica aggiuntiva è data dal Kids Corner, che presenta contenuti per bambini, e da una protezione per la vista, che garantisce una migliore visione senza il rischio di danneggiare la salute oculare dei più piccoli.

La fotocamera posteriore scatta foto a 5 MP ed è dotata di autofocus. Quella frontale, invece, scatta a 2 MP con fixed focus. Il flash purtroppo non è supportato.

Samsung Galaxy Tab S5e

Samsung Galaxy Tab S5e

Tra i migliori tablet non poteva assolutamente mancare Samung. Il Galaxy Tab S5e è un tablet dello spessore di 5.5 mm, che pesa solamente 500g, fattore che lo rende facilmente maneggevole e trasportabile. Si presenta con un esterno in metallo lucido, color silver.

Il display amoled è da 10.5 pollici e grazie alla tecnologia Samsung è in grado di riprodurre un’ampia gamma di colori, aumentando enormemente la qualità dell’immagine. Anche l’audio è di alta qualità. Sono infatti presenti 4 altoparlanti AKG, che permettono una riproduzione del suono altamente realistica, grazie all’audio surround firmato Dolby Atmos.

La batteria è un ulteriore punto forte di questo tablet. Gode infatti di un’ottima autonomia, fino a 14.5 ore di utilizzo. Inoltre, è possibile ricaricarlo molto rapidamente, grazie alla batteria a ricarica rapida da 7.040 mAh. È possibile utilizzare la funzione bixby, grazie alla quale il tablet riprodurrà una playlist tramite comando vocale.

HUAWEI Mediapad T3

HUAWEI Mediapad T3

Il Mediapad T3 è dotato di un display IPS da 9.6 pollici, con una risoluzione 1280 x 800, che permette un’ottima resa delle immagini e dei colori. Su questo tablet è stato montato un funzionale processore quad-core, con una frequenza di 1.4 GHz. È dotato di un sistema di sicurezza per gli occhi, composto da un filtro anti-luce blu, che permette di abbassare la luminosità affinché questa non sia dannosa per la vista e possa affaticare meno possibile gli occhi.

È dotato di una batteria da 4800 mAh, che permette un utilizzo fino a 9.8 ore. La fotocamera frontale scatta a 2 MP, mentre quella posteriore riesce a scattare a 5 MP. Con l’acquisto di questo tablet si ottiene una garanzia di 2 anni.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Incluso con questo tablet Samsung si ottiene anche la S Pen, una penna per il tablet, dalla straordinaria precisione. È dotata di ben 4096 livelli di pressione, che permettono all’utente di scrivere proprio come se si utilizzasse carta. Non si avrà mai la preoccupazione di rischiare di perderla quando la si porta con sé, poiché può essere applicata sul lato del tablet, dotato di supporto magnetico.

Quanto al monitor, possiede un display da 10.4 pollici, dalla ampia gamma di colori. L’audio è di elevata qualità, grazie all’impianto con doppio speaker con Dolby Atmos & Sound di AKG. Ha una memoria di archiviazione di 64 GB, che permette grande spazio di memoria, senza bisogno di utilizzare piattaforme cloud.

Lenovo Smart Tab M10 Plus

Lenovo Smart Tab M10 Plus

Lo Smart Tab M10 Plus della Lenovo è dotato di un display full HD da 10.3 pollici. Uno dei punti di forza di questo tablet è la memoria. È infatti dotato di una memoria da 64 GB, che è possibile espandere fino a 256. La RAM è invece da 4 GB, fattore che evita eventuali rallentamenti durante la riproduzione di video pesanti o la navigazione web.

È dotato di due altoparlanti Dolby Atmos, che permettono di vedere film quasi come si fosse al cinema. Un ulteriore punto di forza è dato dal rapporto tra la superficie ed il display, che arriva ad essere pari a quasi il 90%. Con l’acquisto di questo tablet sono inclusi ben 3 mesi di Amazon Music Unlimited, grazie ai quali sarà possibile ascoltare oltre 70 milioni di canzoni direttamente sul tablet.

Apple iPad mini

Apple iPad mini

L’Ipad mini si presenta come un tablet dal design elegante, in alluminio, colore grigio siderale. È dotato di un display retina da 7.9 pollici ed utilizza la tecnologia True Tone, che permette un’ampia gamma cromatica, donando luce e colore alle immagini riprodotte. Il chip A12 Bionic permette alte prestazioni, consentendo di utilizzare anche applicazioni pesanti, senza rallentarne la velocità.

La sua fotocamera esterna permette di registrare video HD con una risoluzione a 1080p. Su questo modello di Ipad è supportato il Touch ID, che permette di registrare la propria impronta digitale, da utilizzare per acquisti in app o per sbloccare l’ipad al posto della password. L’autonomia è di circa 10 ore, caratteristica che permette di utilizzarlo dove si vuole senza preoccuparsi della carica.

HUAWEI MediaPad M5 Lite

HUAWEI MediaPad M5 Lite

Questo tablet Huawei ha un display da 10.1 pollici, con una risoluzione 1920 x 1200 e con 224 ppi, permettendo coì une resa dei colori ottimale, grazie anche alla tecnologia Clarivu. La qualità dell’audio è notevole. Sono infatti presenti quattro altoparlanti Harman/Kardon, potenziati grazie alla tecnologia Huawei Histen. Garantiscono un suono molto profondo e realistico, in qualsiasi condizione.

La batteria, da 7500 mAh, è un ulteriore punto di forza e consente l’ascolto di 55 ore di musica consecutive, oppure di 13 ore di riproduzione video. Inoltre, grazie alla ricarica veloce, è possibile ottenere una carica completa in meno di 3 ore. Questo modello supporta anche la rete LTE ed è inoltre compatibile con BT 3.0, BT 2.1 e BT 4.2.

Tablet 10 Pollici YESTEL

Tablet 10 Pollici YESTEL

Questo tablet Yestel, pratico e maneggevole, gira su Sistema Android 10.0. Ha un display da 10 pollici, dotato di un’elevata risoluzione, pari a 1280 x 800. Inoltre, l’alta definizione del display, consente una maggiore protezione degli occhi dalla luce blu. Il display è realizzato in vetro temperato G+G, materiale maggiormente resistente ai graffi ed all’usura.

Lavora con un processore quad-core con una frequenza da 1.3 GHz, che insieme ai 4 GB di RAM permette di utilizzare con facilità app più pesanti come Netflix, Facebook o Instagram.

L’autonomia di questo tablet è uno dei punti di forza. Grazie alla batteria, di 8000 mAh, riesce infatti a durare fino a 12 ore, garantendo fino a 5 ore ininterrotte di riproduzione video. Qualora rimanga in standby, il tablet può durare anche una settimana.

La fotocamera è l’altra caratteristica che distingue questo tablet da molti altri modelli. Quella interna può scattare a 5 MP, mentre quella esterna arriva a scattare ad 8 MP, quasi come con una fotocamera per smartphone.

Apple iPad

Apple iPad

Apple iPad è un tablet da 128 GB, che supporta il wi-fi, ma non l’utilizzo di una scheda dati. Il display retina è da 10.2 pollici e permette di utilizzare più app contemporaneamente, aperte sullo schermo. Il chip A10 Fusion permette un utilizzo veloce e funzionale, anche nello svolgimento delle operazioni più complesse.

È dotato di Touch ID, che permette di sostituire l’inserimento della password, di effettuare acquisti in app o per accedere alla lista delle password registrate per ogni sito. La fotocamera anteriore è da 1.2 MP, mentre quella esterna permette di scattare foto e registrare video a 8MP.

Questo modello è compatibile con la Smart Keybord, una tastiera (senza Trackpad) che si applica all’ipad magneticamente, in modo da poterlo usare anche per studio o lavoro, aumentando la velocità di scrittura.

Tablet 10 Pollici FACETEL Q3

Tablet 10 Pollici FACETEL Q3

Su questo modello è supportato il sistema Android 10.0. È dotato di un display IPS HD da 10 pollici, con una risoluzione di 1280 x 800, che permette una visualizzazione ottima delle immagini in HD. È installato uno dei processori più potenti, un octa-core con una frequenza di 1.6 GHz, che permette prestazioni decisamente elevate. Questa versione supporta la scheda wi-fi, mentre non è possibile inserire una scheda dati.

La RAM è di 4 GB, mentre la ROM è di 64 GB. Oltre ciò, è possibile ampliare la ROM fino a 128 GB, grazie allo slot libero, dove va inserita una potenziale microSD. Il punto di forza di questo prodotto è dato sicuramente dagli accessori inclusi nell’acquisto. Sono infatti presenti una stupenda custodia in pelle, una tastiera ed un mouse Bluetooth ed anche una pellicola per la protezione del vetro.

Lenovo Tab M10 Tablet

Lenovo Tab M10 Tablet

Siamo quasi al termine della classifica dei migliori tablet. Quindi ti presentiamo il Lenovo Tab M10 è dotato di un display IPS HD da 10.1 pollici, che permette di vedere immagini nitide e luminose. È dotato di una RAM di 2 GB e di una memoria di archiviazione di 32 GB, che è possibile espandere fino a 128 GB, tramite l’inserimento di una scheda microSD aggiuntiva.

L’audio di alta qualità è garantito, grazie all’utilizzo dei due altoparlanti Dolby Audio, che permettono un ascolto completamente realistico. Con l’acquisto di questo tablet Lenovo sono inclusi ben 3 mesi di Amazon Music Unlimited, che permette di ascoltare oltre 70 milioni di canzoni.

In ultimo, non per importanza, ricordiamo la possibilità di sbloccare il tablet tramite l’innovativa tecnologia del riconoscimento facciale.

Samsung Galaxy Tab A 10.5

Samsung Galaxy Tab A 10.5

L’ultimo prodotto della nostra classifica è il Galaxy Tab A, dotato di un display da 10.5 pollici, con un formato 16:11. Utilizza un processore altamente potente, ossia l’octa-core, che insieme ai 3 GB di RAM garantisce prestazioni di elevata qualità. La memoria di archiviazione è di 32 GB, ma è possibile espanderla fino a 400 GB, inserendo una scheda microSD.

È possibile utilizzare la funzione Bambino, che permette di mostrare solo contenuti adatti all’età. Inoltre, con questa funzione è possibile limitare il tempo di utilizzo e l’accesso a determinati tipi di contenuti. È possibile registrare più utenti, ed ogni utente può impostare le proprie preferenze e salvarle. Con l’assistente Bixby, inoltre, è possibile controllare tutti i dispositivi che sfruttano la domotica.

Migliori tablet 2021: classifica e guida all’acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su