Migliori stampanti multifunzione 2021: classifica e guida all’acquisto

Le stampanti multifunzione sono i modelli di stampante più acquistati per la casa. Infatti, in un unico dispositivo è possibile trovare funzionalità quali scanner, fotocopiatrice, fax e molto altro. Il costo è pressoché lo stesso di una stampante monofunzione, ma la versatilità di quelle multifunzionali è impareggiabile.

Migliori stampanti multifunzione: la classifica

Di seguito, riportiamo la classifica delle migliori stampanti multifunzione. Ognuna ha delle caratteristiche particolari e che soddisfano diverse esigenze. Leggi questa classifica fino in fondo e scegli la tua prossima stampante multifunzione.

HP LaserJet Pro M277dw

HP LaserJet Pro M277dw

La HP LaserJet Pro M277dw è una stampante multifunzione 4 in 1 dal design solido e le dimensioni compatte. E’ dotata di un utile display LCD che consente di impostare le opzioni di stampa secondo le proprie esigenze.

Funziona a laser, stampa a colori e consente di approfittare di numerose funzionalità a un prezzo molto conveniente. E’ perfetta per la produttività in piccoli uffici e a casa, grazie alle dimensioni ridotte e alla facilità d’uso.

Ha una risoluzione di 600 x 600 dpi, una velocità di stampa pari a 18 pagine al minuto e supporta i formati di carta più comuni tra cui A4, A5, A6, B5, B6, 10×15 cm, cartoline e buste. In ogni confezione ci sono già presenti toner nero da 1.500 pagine e toner a colori da 700 pagine ciascuno. Calcolando l’autonomia di questi toner possiamo affermare che ogni stampa costa circa 3 centesimi a foglio.

Epson WF-7620 DTWF Workforce Multifunzione

Epson WF-7620 DTWF Workforce Multifunzione

Questa stampante multifunzione firmata Epson è perfetta per chi deve stampare in grandi formati, a casa o in ufficio. La configurazione è semplicissima e presenta sia le connessioni USB ed Ethernet sia Wifi o Epson Connect per stampare da remoto.

E’ un modello molto efficiente, perfetto per ottimizzare il lavoro. Riesce infatti a stampare 18 pagine al minuto in bianco nero e 10 pagine a colori. E’ dotata di display touchscreen di 10,9 cm per una personalizzazione massima delle opzioni di stampa.

Parlando delle altre funzioni, lo scanner presenta risoluzione 1200 DPI x 2400 DPI. Insomma, la Workforce è perfetta per scansionare documenti da inviare o fotocopiare. Resiste anche ad alti regimi e offre delle stampe di qualità. L’unica funzionalità non presente è la stampa delle foto.

Workforce Wf-2510Wf Mfp

Workforce Wf-2510Wf Mfp

Questa stampante multifunzione è ottima per la produttività quotidiana. E’ un ottimo prodotto in termini di qualità-prezzo, l’ideale per chi cerca una soluzione affidabile senza spendere una fortuna.

In pochi minuti è possibile configurare la stampante e cominciare da subito a godere delle sue numerose funzionalità. Copia, scansione, stampa fronte retro a colori e in bianco e nero e fax. Queste funzioni si controllano dal pratico display LCD di cui la Workforce è dotata.

La Epson Workforce 2510WF richiede 4 cartucce separate con inchiostro a pigmenti ad asciugatura rapida. Insomma, la stampa si rivela così veloce ed efficace.

La connettività è ottima: presenta infatti la tradizionale connessione USB, ma tieni conto che il cavo non è incluso nella confezione, la rete Wi-Fi con configurazione automatica e sistema Epson iPrint per stampare documenti e immagini memorizzati su dispositivo mobile o salvati nel cloud. La qualità delle scansioni è buona, con una risoluzione di 1200 x 2400 dpi. La Workforce impiega circa due secondi per completare la scansione di un documento e circa 7 secondi per una pagina a colori.

Samsung M2070FW/SEE

Samsung M2070FW

La stampante laser Samsung Xpress M2070FW ha delle dimensioni compatte in modo da adattarsi bene a qualsiasi casa o ufficio. Presenta connessione wireless per stampare anche se ci si trova lontani dalla stampante.

Ha quattro funzioni fondamentali: stampa, copia, scansione, invio e ricezione di fax. Esiste poi un’utilissima funzione ID copy per la copia di documenti di identità che unisce in un unico foglio tutti gli elementi fotocopiati (fronte e retro, più documenti ecc.). La stampante laser Samsung Xpress M2070FW presenta una velocità di circa 8 secondi per pagina con una risoluzione di 1200 x 1200 dpi. Unico vero limite di questa stampante? Non stampa a colori.

Per il resto è un dispositivo davvero utile e comodo per stampare a distanza documenti necessari per il proprio lavoro. Ovviamente questa stampante multifunzione non è adatta per stampare fotografie.

Brother MFC-9140CDN

Brother MFC-9140CDN

La Brother MFC-9140 CDN è una stampante laser a colori A4 con tecnologia led. Offre quattro principali funzioni: stampa, copia, scansione e fax. Non è tra le stampanti multifunzione più compatte, ma è certamente tra le più affidabili e complete.

La velocità di stampa è di 22 pagine al minuto, sia a colori che in bianco e nero con una risoluzione massima di 600 x 2400 dpi. E’ dotata di 2 cassetti per la carta e consente anche di stampare fronte-retro. L’ottimizzazione del lavoro è quindi garantita.

Le funzioni di stampa sono completamente personalizzabili tramite l’apposito display touchscreen da 9,3 cm dove è anche possibile gestire le connessioni della stampante. Si può collegare ai dispositivi con cavo ethernet oppure tramite app disponibile per Android e iOs. Ha tutti i requisiti per essere considerata una tra le migliori stampanti multifunzione.

Xerox Workcentre 3225

Xerox Workcentre 3225

La stampante Workcentre 3225 presenta delle dimensioni ridotte, ma altrettanta potenza di alcune sue competitors più grandi e costose. Infatti, non ha solo un prezzo conveniente al momento dell’acquisto, ma anche costi di gestione notevolmente ridotti. Presenta alcune interessanti funzioni, come le modalità Risparmio energetico e Risparmio toner, il driver Earth Smart che riducono il numero di cartucce consumate così come la corrente.

La velocità di stampa è di 28 ppm, quindi 8,5 secondi a pagina. E’ ottima per ridurre anche i tempi di lavoro e dedicarti ai tuoi compiti o interessi. Oltre alle funzioni di stampa, copia, scansione e fax, questo dispositivo consente anche di effettuare la stampa fronte/retro automatica.

Le immagini risultano poi di qualità con questa stampante, grazie alla risoluzione di 4800 x 600 dpi e le emulazioni PCL e PostScript che migliorano la nitidezza dei contenuti che si vanno a stampare. La connessione con i dispositivi, infine, avviene esclusivamente in Wi Fi Direct.

Mfp Con Fax Xp-830

Mfp Con Fax Xp-830

Questa stampante presenta la funzione 4 in 1, è leggera, compatta, economica e affidabile. La Epson Mfp Con Fax Xp-830 Ink Col A4 32 Ppm Wifi è anche bella da vedere esteticamente, dettaglio da non sottovalutare.

La configurazione avviene tramite CD e non è così rapida e intuitiva come si può immaginare. Tuttavia, le funzionalità della Mfp non deludono le aspettative. Dispone di un grande display dove poter controllare tutte le sue impostazioni. La connettività è buona: basta collegarla al WiFi ed è pronta per svolgere il suo compito al meglio. La risoluzione di stampa è di 5760 x 1.440 dpi mentre la velocità è di 32 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori.

Canon Pixma MX495

Canon Pixma MX495

La Canon Pixma MX495, nonostante il nome noto, è una stampante poco costosa ed estremamente compatta. E’ in grado di stampare, copiare, eseguire scansioni e inviare fax. Si connette ai dispositivi in modalità wireless e consente di stampare direttamente dal Canon Pixma Cloud.

La risoluzione di stampa è di 4800 x 1200 dpi, mentre la sua velocità raggiunge gli 8,8 ipm in bianco e nero e 4,4 ipm a colori. Non presenta invece la stampa fronte-retro, ma è abbastanza precisa per stampare le foto.

Brother MFC-L2700DW

Brother MFC-L2700DW

La stampante multifunzione laser della brother MFC L2700DW è di dimensioni ridotte ed è perfetta per ogni scrivania. Questa stampante è una 4 in 1: stampa anche fronte-retro, scansiona, copia, riceve e invia fax.

La connettività è ottima, poiché utilizza il WiFi per consentire di stampare anche senza trovarsi in prossimità del dispositivo. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e riesce a stampare anche 26 pagine al minuto in bianco e nero, unica modalità di stampa che presenta. I costi di gestione risultano davvero ridotti grazie all’innovativo toner impiegato dalla brother MFC L2700DW.

HP OfficeJet Pro J7K33A

HP OfficeJet Pro J7K33A

Bella da vedere, ottimo design e dimensioni compatte. E’ così che si presenta la HP OfficeJet Pro J7K33A. Facile da configurare e subito pronta all’uso, consente di stampare, fotocopiare, scannerizzare e ha anche la funzionalità fax.

Ciò che piace di questa stampante multifunzione è il prezzo economico in rapporto a ciò che riesce a fare. La qualità dei documenti e delle immagini stampate è notevole. Ottime anche le copie fronte-retro.

La risoluzione massima è di 600 x 1200 DPI, non tra le più alte ma in grado di garantire risultati di qualità. E’ anche dotata di comodo display touch screen intuitivo da 6.75 cm per controllare tutte le impostazioni di stampa.

Migliori stampanti multifunzione 2021: classifica e guida all’acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su