Migliori smartwatch 2020: classifica e guida all’acquisto

Nel corso degli ultimi anni, gli smartwatch hanno ottenuto notevoli apprezzamenti in tutto il mondo. Il progresso tecnologico, legato agli avanzamenti informatici, ha permesso di costruire orologi intelligenti molto simili a veri e propri Smartphone. Vengono da molti considerati indispensabili ed alcune volte persino vitali. Nel corso della nostra guida completa abbiamo deciso di mostrare i migliori dispositivi presenti in commercio. Per semplificare ulteriormente la scelta, tutti gli Smartwatch presentati saranno suddivisi in specifiche categorie sulla base dei propri prezzi.

In questo modo avrai la possibilità di scoprire le maggiori caratteristiche di ogni prodotto, ponendo un occhio di riguardo anche sul prezzo. Indipendentemente da quest’ultimo, tutti gli Smartwatch presenti nella guida si differenziano dalla concorrenza per qualità, durevolezza e strutture solide, appositamente progettate per durare nel tempo. Iniziamo subito dai device con il prezzo minore.

Migliori Smartwatch (meno di 80€)

Smartwatch Impermeabile Yamay

Smartwatch Impermeabile Yamay

Lo smartwatch impermeabile Yamay è il primo prodotto presentato nella nostra lista ed inserito all’interno di una fascia di prezzo abbastanza bassa. Nonostante ciò, la qualità del dispositivo è davvero eccezionale ed i materiali di composizione sono resistenti ed appositamente progettati per resistere nel tempo. Passando subito alle specifiche, si evince uno schermo dalle grandi dimensioni, con pannello Touchscreen da 1.3 pollici ed una luminosità comparabile con prodotti molto più costosi presenti in commercio. Le dimensioni del braccialetto sono regolabili da 14 a 23 cm. La batteria può raggiungere la carica completa in sole due ore e permette al device di restare attivo per circa 7 – 10 giorni.

Quanto alle funzioni più interessanti, troviamo il contapassi, il contacalorie ed il misuratore della distanza. Oltre ciò possiede un efficiente cardiofrequenzimetro, una guida alla respirazione e tantissime altre applicazioni associabili al fitness. Permette di visualizzare le notifiche, le email, gli SMS e di rispondere ai messaggi delle applicazioni e dei social più importanti. In ultimo, non per importanza, troviamo il controllo della musica, e l’indispensabile funzione “Trova Telefono”.

> Compralo su Amazon


Honor Band 5

Honor Band 5

Si tratta di un comodo smartwatch per fitness, utilizzabile anche per tantissime altre occasioni. Presenta uno schermo allungato, appositamente progettato per permettere una migliore visibilità dei parametri e valori durante l’attività fisica. La funzione più importante, apprezzata soprattutto dagli amanti dello sport, è la misurazione cardiaca. Il sensore, posizionato nella parte sottostante, permette di calcolare i propri battiti con estrema facilità.

Oltre ciò, permette di tenere traccia dei percorsi effettuati, di misurare i chilometri percorsi, il tempo impiegato, le calorie spese a molto altro. Dando la possibilità di visionare le notifiche, i messaggi e le chiamate, lo smartwatch Honor semplifica la vita e permette di effettuare operazioni in pochissimi secondi. Un’ulteriore caratteristica interessante, riguarda il tracciamento del sonno.

Attraverso i sensori di ultima generazione è in grado di fornire circa 200 suggerimenti per migliorare il proprio riposo. La tecnologia TruSleep, infatti, analizza la qualità del sonno e rende le indicazioni precise al 95%. Fra le ultime specifiche, permette di misurare il livello di ossigeno nel sangue e di ottenere informazioni anche in ambienti acquatici, fino ad una profondità di 50 metri.

> Compralo su Amazon


Smartwatch Willful

Smartwatch Willful

Comodo, funzionale, resistente e soprattutto bello da vedere, lo smartwatch Willful è un dispositivo apprezzato soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Oltre a garantire le tradizionali funzioni di uno smartwatch, ossia visualizzare l’ora, la data, i passi, le notifiche associate al proprio smartphone, permette altresì di ottenere importanti indicazioni in merito al proprio stato fisico. La presenza dell’innovativo sensore, posizionato nella parte inferiore dalla cassa, permette di misurare i battiti con precisione durante tutta la giornata.

Durante la propria attività fisica è inoltre in grado di calcolare automaticamente le calorie bruciate ed i km effettuati. La funzione cronometro si mostra particolarmente interessante e garantisce precisione al centesimo di secondo. La batteria può essere ricaricata in pochissime ore ed il dispositivo può restare attivo addirittura per 10 giorni di fila. Oltre ciò, a rendere davvero unico nel suo genere lo smartwatch Willful, troviamo il monitoraggio del sonno, gli avvisi di sedentarietà ed una comoda ed efficiente guida alla respirazione.

> Compralo su Amazon


Umidigi Uwatch3

Umidigi Uwatch3

Lo smartwatch Umidigi Uwatch3 è uno dei prodotti con migliore rapporto qualità prezzo. Possiede un cinturino ergonomico, morbido al tatto e soprattutto regolabile in lunghezza. Il display è in alta risoluzione e la luminosità può essere facilmente regolata in base alle singole esigenze e livelli di luce esterni. Il device supporta 9 funzioni: sport, fitness, passeggiate, spinning, corsa, yoga, escursione, arrampicata, tapis roulant e bici. Possiede una grande batteria, ricaricabile in pochissime ore, in grado di mantenere attivo il dispositivo per circa 10 giorni.

Sempre nella parte sottostante, è possibile individuare un funzionale sensore ottico, fondamentale per misurare il proprio battito cardiaco con precisione assoluta. Durante i suoi calcoli, può altresì fornire avvisi tramite vibrazione in caso di rilevazioni anomale delle proprie funzioni cardiache. Permette di visualizzare notifiche, messaggi, email, SMS ed è completamente resistente all’acqua fino a 5 ATM.

> Compralo su Amazon


Amazfit Bip Lite Activity Tracker

Amazfit Bip Lite Activity Tracker

Lo smartwatch Amazfit Bip Lite Activity Tracker è l’ultimo prodotto appartenente a questa fascia di prezzo. Nonostante la cifra conveniente, il prodotto si mostra qualitativamente eccezionale sotto molti punti di vista. Partendo dalla batteria, con una singola ricarica, il device è in grado di restare attivo per circa 45 giorni. Tutto ciò, associato al funzionale sensore, posto nella parte sottostante, permette di strutturare una visione completa della propria frequenza cardiaca. La misurazione, attiva sia di giorno che di notte, permette di generare un comodo grafico esprimente la curva della frequenza cardiaca.

Fra le tante funzionalità specifiche, come ad esempio il monitoraggio del sonno e la funzione contapassi, permette di visualizzare notifiche, SMS, chiamate, email e messaggi associati ai social più importanti del proprio smartphone. L’orologio è comodo da indossare e presenta un cinturino elastico, regolabile in lunghezza e comodo anche durante le ore notturne.

> Compralo su Amazon


Migliori Smartwatch (meno di 200€)

LG Watch Urbane

LG Watch Urbane

Ad aprire la classifica dei migliori Smartwatch con prezzo intermedio troviamo il funzionale ed elegante LG Watch Urbane. Partendo dalle specifiche tecniche è dotato di uno schermo da 1,3 pollici con 320 x 320 pixel. Lo stesso, associato ad una luminosità regolabile in base alle singole necessità del momento, permette all’utilizzatore di visualizzare senza sforzi tutte le notifiche e le funzioni presentate sul device. La batteria, posta nella parte sottostante dello schermo, permette di tenere attivo il dispositivo per circa 36 ore continuative.

Il cinturino è comodo, regolabile in lunghezza e soprattutto intercambiabile in base alle proprie preferenze. Ha un’interfaccia personalizzabile e presenta numerose funzioni efficienti. Fra le stesse, le più importanti sono: il controllo del battito cardiaco attraverso il sensore a LED, il contapassi per calcolare i chilometri percorsi ed il barometro per individuare con precisione l’altitudine. La potenza dell’orologio è garantita da un processore Qualcomm con una velocità pari a 1200 MHz. È compatibile con tutti gli Smartphone Android e presenta una solida cassa in acciaio inossidabile, che permette una completa impermeabilizzazione e protezione da infiltrazioni di polveri.

> Compralo su Amazon


Fitbit Versa 2

Fitbit Versa 2

Con una batteria in grado di resistere per circa 4 giorni continuativi, il Fitbit Versa 2 è in grado di monitorare le proprie condizioni fisiche per molte ore. In questo modo, che si tratti di camminare, di passeggiare, di fare qualsiasi tipologia di attività, o semplicemente di dormire, lo smartwatch permette di ottenere report efficienti su tantissimi parametri fondamentali, uno fra tutti quello cardiaco. Oltre a rappresentare un ottimo device per gli allenamenti, permette di tenere sempre sotto controllo notifiche, email, messaggi e molto altro.

Può essere facilmente connesso con qualsiasi applicazione musicale, come ad esempio Spotify, e dà la possibilità di creare playlist in pochissimi secondi o di passare da una canzone all’altra con pochi tocchi.

Fra le altre funzionalità uniche ricordiamo: integrazione con Amazon Alexa per ricevere news ed informazioni, aggiornamenti meteo in tempo reale, controllo del sonno e delle varie fasi notturne e calcolo del livello di agitazione. Possiede uno schermo di forma quadrangolare, con bordi tondeggianti, luminoso e con alta risoluzione.

> Compralo su Amazon


Huawei Watch FIT Smartwatch

Huawei Watch FIT Smartwatch

Come ogni grande azienda tecnologica che si rispetti, anche Huawei, attraverso il suo Watch FIT è presente all’interno del mercato degli smartwatch. Si tratta di un orologio intelligente di ultima generazione, con uno schermo AMOLED da 1,64 pollici (di forma rettangolare). La presenza dei 326 PPI, associata ad una regolazione automatica della luminosità, permette una migliore visualizzazione alla luce solare. Passando alla batteria, posta specificatamente nel retro della cassa, lo smartwatch è in grado di restare attivo per circa 10 giorni.

Huawei Watch FIT possiede ben 96 tipologie di allenamento, associate a funzionali animazioni dimostrative da poter emulare. Oltre ciò, durante gli stessi, permette di ottenere statistiche e dati in tempo reale sul proprio battito cardiaco e su altri parametri fisici. La presenza del GPS integrato, dà inoltre la possibilità di ottenere informazioni utili sul proprio percorso e sui chilometri effettuati. Fra le tante funzioni interessanti, lasciando attivo il dispositivo anche di notte, si potrà beneficiare di una minuziosa analisi del sonno. È infine resistente all’acqua fino a 5 ATM.

> Compralo su Amazon


Huawei Watch GT

Huawei Watch GT

Un secondo modello, sempre appartenente all’azienda Huawei, è il Watch GT. Possiede uno schermo tondo, ad alta risoluzione, con possibilità di regolare la luminosità in base alle singole esigenze del momento e da ben 1.39 pollici. Può essere indossato con estrema facilità ed il cinturino, morbido ed elastico, ben si adatta a qualsiasi tipologia di polso. È infatti regolabile in lunghezza e presenta un aggancio resistente agli stress ed alle tensioni di tutti i giorni. Può essere collegato con il proprio Smartphone attraverso la tecnologia bluetooth 4,2 ultrarapida. In questo modo è sempre possibile visualizzare notifiche, SMS, email e molto altro con estrema facilità.

La presenza del GPS integrato, assieme a tante applicazioni per gli allenamenti, permette di tracciare i propri spostamenti e di calcolare i Km percorsi. Utilizzando varie modalità di allenamento, il proprio Smartwatch diventa un vero e proprio preparatore atletico. In aggiunta a ciò è in grado di calcolare con precisione il proprio battito cardiaco e monitorare le fasi notturne dell’utilizzatore. Funge da altimetro, da barometro, da bussola geomagnetica 3 + 6 assi ed è perfettamente impermeabile grazie ad una resistenza fino a 5 ATM. Quanto alla batteria, ricaricabile in pochissime ore, permette al device di restare acceso per circa due settimane (14 giornate).

> Compralo su Amazon


Huawei Watch GT 2

Huawei Watch GT 2

Dotato di un particolare ed ultramoderno chip Kirin A1, il Huawei Watch GT 2 è un’evoluzione del modello precedente. Possiede uno schermo in vetro resistente (da 1,39 pollici), di forma tonda e con un elevato livello di risoluzione. Anche in questo caso, proprio come per i modelli top di gamma, la batteria è in grado di resistere per circa 2 settimane continuative. Così facendo permette all’orologio di monitorare attentamente i propri parametri fisici senza mai fermarsi, offrendo statistiche precise ed allo stesso tempo efficienti. Dà la possibilità di rispondere o rifiutare telefonate tramite la funzione Bluetooth e di visualizzare tutte le principali notifiche arrivate sul proprio Smartphone associato.

A rendere davvero unico nel suo genere questo smartwatch è la presenza di un doppio sistema di geolocalizzazione integrato (GPS, GLONASS), che permette di ottenere dati precisi sugli spostamenti e sui km percorsi. Oltre ciò offre ben 12 modalità di allenamento e si adatta facilmente a tutte le tipologie di sport. Fra le tante funzionalità interessanti ricordiamo: la misurazione del battito cardiaco, la presenza del sensore per calcolare l’ossigenazione nel sangue, il contapassi, il cronometro e tanti altri applicativi installabili attraverso lo store online.

> Compralo su Amazon


Migliori Smartwatch (meno di 500€)

Garmin Forerunner 735XT

Garmin Forerunner 735XT

Fra gli Smartwatch per sportivi, il Garmin Forerunner rappresenta sicuramente l’acquisto vincente. È dotato di un ampio display luminoso a colori, in grado di generare una luminosità ai massimi livelli. Nel retro della cassa, troviamo una batteria ben sigillata, in grado di mantenere attivo il dispositivo per circa 9 giorni. Permette di visualizzare le notifiche del proprio Smartphone direttamente sul display e di rispondere in modo semplice ed in pochissimi secondi. Nonostante possegga le tradizionali funzioni presenti su tutti gli smartwatch, è possibile individuare specifiche caratteristiche che rendono il Garmin un gioiello per sportivi.

La prima funzione attiene la misurazione del battito cardiaco. La potenza del LED, associata alla capacità di calcolo, permette di tenere costantemente traccia del proprio battito cardiaco senza la necessità di indossare una fascia toracica. Oltre ciò, permette di riconoscere con precisione i livelli di stress dell’utilizzatore (suddivisi su una scala da 1 a 100). Si mostra ottimo per tutti gli sport ed è in grado di misurare distanze, velocità, volume di ossigenazione e molto altro. Che si tratti di ciclismo, di corsa, di triathlon, il Garmin acquisisce dati funzionali sul percorso ed invia notifiche sonore o con vibrazione preimpostabili dall’utente. Fra i tanti sport, è inoltre utilizzabile anche in piscina (o in mare) per via dell’elevata impermeabilità e resistenza fino a 5 ATM.

> Compralo su Amazon


Samsung Galaxy Watch

Samsung Galaxy Watch

Il Samsung Galaxy Watch rappresenta sicuramente uno degli smartwatch più apprezzati ed acquistati sul mercato. L’azienda non ha di certo bisogno di presentazioni e con questo nuovo modello ha nuovamente fatto centro. Il quadrante con elevata luminosità, risoluzione ai massimi livelli ed il cinturino personalizzabile lo rendono unico nel suo genere. È dotato di connessione Bluetooth, WiFi, tecnologia NFC ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi con sistema operativo Android. La memoria interna è da 4 GB e al suo interno è possibile individuare un performante processore Dual Core da 1.15 GHz.

Una delle tante caratteristiche positive, a rendere questo device davvero interessante, è la presenza di una grande batteria, da ben 472 mAh, in grado di resistere per molte ore a pieno utilizzo. Attraverso il sistema GPS integrato permette di individuare facilmente la propria posizione e di tracciare il percorso più rapido attraverso specifiche applicazioni. Misura il battito cardiaco, altri parametri fisici e permette di monitorare fino a 39 tipologie di allenamento differenti. Può entrare a contatto con l’acqua, per via di una ben strutturata cassa esterna, in grado di resistere fino a 5 ATM.

> Compralo su Amazon


Apple Watch Series 6

Apple Watch Series 6

Costruendo il Watch Series 6, Apple ha davvero superato se stessa. Si tratta di uno degli smartwatch più potenti in assoluto ed uno dei più apprezzati all’interno del mercato. È ovviamente compatibile con prodotti Apple e permette di verificare tutte le notifiche, messaggi, chiamate ed email arrivate sul proprio iPhone o iPad. Oltre ciò, permette di gestire le proprie tracce musicali, di cambiarle a proprio piacimento e di regolare il volume in base alle singole esigenze e necessità. Attraverso la tecnologia GPS, il dispositivo è in grado di tracciare con facilità i propri spostamenti e di calcolare i percorsi più rapidi e semplici.

Fra le tante funzionalità interessanti troviamo la presenza di molti sensori di ultima generazione. Oltre alla possibilità di poter misurare il proprio battito cardiaco, attraverso l’applicazione ECG, è in grado di dare stime concrete ed affidabili sui parametri di ossigenazione nel proprio sangue. Il chip  presente al suo interno è performante e addirittura il 20% più rapido rispetto alla precedente Serie 5. Possiede connessioni rapide e mantiene il collegamento con il proprio Smartphone anche dalle grandi distanze. Per ultimo, ma non meno importante, la presenza di una grande batteria permette di mantenere attivo il device per più giornate consecutive (con uso relativamente intenso).

> Compralo su Amazon


Garmin Vivoactive 3 Music

Garmin Vivoactive 3 Music

È l’ultimo prodotto esaminato in questa fascia di prezzo. Rappresenta uno smartwatch efficiente, performante e costruito con componenti di qualità. Una delle prime caratteristiche vincenti, a differenziare questo prodotto dalla concorrenza, riguarda la presenza di uno schermo touchscreen ad alta risoluzione. Lo stesso permette di avere una visione ottimale delle notifiche e delle varie operazioni sia di giorno che di notte. Il display è retroilluminato, in modo da poter garantire all’utilizzatore la migliore esperienza possibile. È dotato di un cinturino ergonomico, flessibile, estendibile e soprattutto morbido al tatto. Utilizzando il Garmin Vivoactive si ha la possibilità di visionare notifiche, di rispondere a messaggi, di visualizzare la propria posizione attraverso l’efficiente GPS e controllare il proprio battito cardiaco in qualsiasi circostanza.

Scaricando comode e funzionali applicazioni, il device diventa un vero e proprio alleato per i propri allenamenti fisici. Sarà facilmente possibile seguire i propri obiettivi, crearne di nuovi e tenere sempre sotto controllo la propria forma fisica. È resistente all’acqua, fino a 5 ATM, e possiede un vetro rinforzato, in grado di resistere a pressioni esterne e ad urti accidentali. Passando alle dimensioni e alla risoluzione, il device ha uno schermo da 30,4 millimetri di diametro e 240 x 240 pixel.

> Compralo su Amazon


Come scegliere il miglior Smartwatch

Adesso che hai finalmente scoperto la lista aggiornata dei migliori Smartwatch presenti in commercio, è possibile avviare alcune considerazioni per capire come scegliere il prodotto giusto. Ogni consumatore, in base al proprio stile di vita, al proprio lavoro, o semplicemente ai propri gusti, ha necessità ed esigenze differenti. Per tale motivo, nonostante gli Smartwatch assolvano essenzialmente alla stessa funzione, è comunque possibile individuare caratteristiche differenti da tenere bene a mente. Eccole a seguire:

Il cinturino

Pensandoci bene, l’unico elemento accessorio di uno Smartwatch è proprio il cinturino. Può essere composto da materiali e colori differenti. Al di là delle considerazioni prettamente estetiche, è importante verificare attentamente la sua lunghezza, onde evitare di acquistare un prodotto non adatto al proprio polso. Ma quali sono le caratteristiche che non dovrebbero mai mancare ad un cinturino? Sicuramente la morbidezza, la regolabilità, l’elasticità e soprattutto la sostituibilità. La stragrande maggioranza degli Smartwatch di ultima generazione permettono di intercambiare il cinturino in base alle proprie preferenze giornaliere. Quanto ai materiali, sono quasi sempre in gomma, in tessuto o in silicone.

Lo schermo

Rappresenta una delle caratteristiche più importanti da considerare prima di comprare uno Smartwatch. Nonostante il 60 % dei device abbia uno schermo di forma circolare, è altresì possibile individuare prodotti con schermi quadrati o dalle forme ovalizzate. Le caratteristiche che non dovrebbero mai mancare ad uno schermo sono: elevata luminosità (in modo da garantire un’ampia visione anche nelle ore con molta luce), elevata risoluzione e ottima sensibilità al tocco.

Durata

Proprio come per gli Smartphone, anche gli Smartwatch sono dotati di specifiche batterie poste sul retro della scocca. Entrando maggiormente nello specifico, contrariamente dal passato, dove l’autonomia di uno Smartwatch arrivava massimo alle 5 ore, al giorno d’oggi i progressi sono stati molti. Prendendo in considerazione due dei maggiori modelli presentati nella lista, ossia lo Smartwatch Apple e quello Samsung, può dirsi come la batteria riesca a reggere anche per più giornate (ovviamente nei limiti del possibile con un utilizzo relativamente pacato).

Sensori

Se non esistessero, lo Smartwatch risulterebbe solamente un piccolo vero e proprio Smartphone da polso. Contrariamente da tutto ciò, la presenza dei sensori, strettamente gestiti dal sistema operativo, rendono questo device molto più interessante di quanto si pensi. Fra i sensori più richiesti in assoluto troviamo: il misuratore del battito cardiaco e quello per per l’ossigenazione nel sangue. A questi si aggiunge anche il funzionale accelerometro, presente tuttavia anche in un normale Smartphone, il quale permette di attivare la funzione di allarme in caso di caduta o incidente. Attraverso quest’ultimo meccanismo, gli Smartwatch di ultima generazione sono in grado di avviare chiamate di emergenza in caso in cui il possessore resti per qualche minuto fremo sul livello del terreno.

Perché compare uno smartwatch

Diversamente dal passato, dove gli smartwatch rappresentavano solamente dei dispositivi ancora in fase Beta, al giorno d’oggi rappresentano uno prodotto tecnologico davvero indispensabile. A tal riguardo, abbiamo deciso di di elencare 4 punti per capire perché dovresti comprare uno Smartwatch:

  1. Leggere notifiche senza prendere il telefono: molte volte, quando si hanno le mani occupate (perché magari si sta cucinando, si sta guidando, o facendo totalmente altro) non si ha la possibilità di prendere dalla tasca il proprio cellulare per visionare eventuali messaggi importanti. Lo Smartwatch, presente sul proprio polso, permette di visualizzare la notifica ed eventualmente rispondere in pochissimi secondi, anche utilizzando semplicemente gli ormai noti comandi vocali.
  2. Ottenere aiuti durante gli allenamenti: attraverso innovative applicazioni per Smartwatch, perfettamente integrabili con il proprio Smartphone, potrai avere a portata di mano un vero e proprio preparatore atletico. Allo stesso tempo, sarai in grado di controllare costantemente il tuo battito cardiaco ed il livello di ossigenazione nel sangue. Molti Smartwatch, inoltre, presentano funzionali sistemi di rilassamento, che permettono di avviare una respirazione controllata in base a segnali ben definiti.
  3. Tenere traccia degli spostamenti: la presenza del GPS incorporato, soprattutto nei modelli più sviluppati, permette costantemente di verificare la propria posizione o di tracciare percorsi in caso di necessità. Che tu sia in auto, in moto, in bici, o semplicemente a piedi, potrai sempre fermarti e controllare rapidamente il percorso più rapido da poter prendere per arrivare a destinazione.
  4. Fra i tanti utilizzi tecnologici, lo Smartwatch, almeno esteticamente, rappresenta un vero e proprio orologio. A tal riguardo, acquistarne uno, significa diventare possessori di un accessorio moderno ed allo stesso tempo funzionale. Ultimo punto, ancora non emerso dalla guida, ma allo stesso tempo basilare ed importante: guardare l’ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *