Migliori notebook i7 2021: classifica e guida all’acquisto

Sulla maggior parte dei pc portatili, ad oggi, è installato un processore Intel. Intel, infatti, è il leader mondiale in ambito di processori, e quasi tutti i notebook girano su di uno dei suoi prodotti. Si possono trovare diverse tipologie e generazioni di processori, come l’i3, i5 ed il più potente ed innovativo i7.

A seconda del processore installato, il notebook avrà un determinato prezzo, offrendo una determinata tipologia di prestazioni. Nella guida di oggi andremo quindi a vedere quando è il caso di orientarsi su un notebook con processore i7 e vedremo nel dettaglio alcuni dei notebook in suo possesso.

Migliori notebook i7: la classifica

Ed ecco di seguito la classifica con alcuni tra i migliori notebook i7. Sono stati analizzati nel dettaglio, evidenziandone le specifiche tecniche e le caratteristiche funzionali.

MSI GF63 Thin 10SCSR-1041XIT

MSI GF63 Thin 10SCSR-1041XIT

Questo modello dell’MSI ha un display da 15.6 pollici e grazie al processore i7 di decima generazione ed alla RAM da 16 GB, permette prestazioni elevatissime, rendendosi particolarmente adatto per il gaming. La RAM, inoltre, è espandibile fino a 64 GB, fattore che permette prestazioni ancora migliori.

Particolarità di questo notebook i7 è che viene venduto senza sistema operativo, permettendo così di installare quello che si preferisce, che sia un Windows, Linux o OSX.

Predator Helios 300 PH315-53-752N

Predator Helios 300 PH315-53-752N

Questo Predator monta un Intel i7 di decima generazione. Ha una RAM di 16 GB, che lo rende adatto a qualsiasi utilizzo. Lo schermo da 15 pollici e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 8G GDDR6 Max Q, permettono fluidità ed immagini reali, necessarie in caso di utilizzo nel gaming. La tecnologia Aeroblade permette un facile raffreddamento, in modo da permettere un utilizzo prolungato senza doversi fermare.

Apple MacBook Pro

Apple MacBook Pro

Il Macbook Pro utilizza forse il processore più potente: l’Intel Core i9, un processore 8 core che permette di effettuare anche i lavori più complessi e pesanti senza intoppi. Ha una scheda SSD espandibile fino ad 8TB, mentre la RAM può arrivare fino a 64 GB.

La grafica AMD Radeon Pro serie 5000M permette di effettuare lavori di rendering velocemente, garantendo video altamente fluidi e scorrevoli, dai colori brillanti, grazie anche al display retina con gamma cromatica P3.

MSI Modern 15 A11M-217XIT

MSI Modern 15 A11M-217XIT

Questo MSI ha un display da 15.6 pollici ed utilizza un Intel core i5. Ha una RAM da 8 Gb ed una memoria di 512 GB che lo rendono un ottimo strumento per lavorare a progetti di grafica. Grazie alla funzione flip-n-share è possibile ruotare lo schermo del pc fino a 180 gradi.

Huawei MateBook X Pro

Huawei MateBook X Pro

Nella classifica dei migliori notebook i7 c’è posto anche per il Matebook X Pro ha un display di 13.9 pollici e monta un Intel i7 di decima generazione. Le sue alte prestazioni sono garantite anche dalla RAM da 16 GB e dalla SSD espandibile fio ad 1 TB. È rifinito in metallo e pesa solo 1.33 kg, fattore che permette di portarlo comodamente in giro.

HP Notebook 255 G7

HP Notebook 255 G7

Si tratta di un notebook i7 dalle buone prestazioni, con una memoria RAM pari a circa 4 GB. Quanto alle dimensioni di archiviazione, associate all’Hard Disk, si ricorda una memoria complessiva pari a 256 GB, sufficiente per installare numerosi programmi.

Il suo processore, anche in questo caso della Intel, con una velocità pari a 1200MHz, garantisce massime prestazioni sotto molti punti vista. Il prodotto monta Windows 10 Pro, con possibilità di inserire la versione più adatta alle proprie esigenze.

MSI Creator 15M A10SE-646IT

MSI Creator 15M A10SE-646IT

L’MSI Creator 15M A10SE-646IT utilizza un processore Intel i7 di decima generazione. Ha un display di 15.6 pollici full HD che, con la grafica RTX NVIDIA permette di elevare le prestazioni grafiche al massimo. La RAM è da 16 GB, mentre la memoria SSD arriva a raggiungere 1 TB.

HP Gaming Omen 15-dc1054nl

HP Gaming Omen 15-dc1054nl

Questo notebook i7 HP è particolarmente adatto al gaming. Monta un processore Intel Core i7 di nona generazione ed una RAM da 16 GB, che promettono prestazioni di alta qualità, girando sul sistema operativo Windows 10 Home 64 bit. La sua particolarità è data dalla tastiera retroilluminata, RGB 4 zone, che permette una chiara visuale anche di notte.

Acer Aspire 5 A515-56-72J0

Acer Aspire 5 A515-56-72J0

Su questo Acer Aspire è installato un Intel Core i7 performante, che consente ottime prestazioni. La RAM da 8 GB è espandibile fino a 20 GB, garantendo ancora più potenza. IL display da 16.6 pollici è un full LED HD e sfrutta un’ampia gamma cromatica.

Lenovo Legion Y540-15IRH

Lenovo Legion Y540-15IRH

Quest’ultimo notebook utilizza un processore Intel i5 di nona generazione, quad-core con, una frequenza che arriva fino a 4.1 GHz. La RAM è di 8GB e gode di uno spazio di archiviazione fino ad 1 TB. Il display da 15.6 pollici è full HD ed ha una risoluzione 1920 x 1080.

Consigli per acquistare notebook i7

Prima di orientarsi verso l’acquisto di un notebook i7 è sempre consigliabile comprendere per quali ragioni lo si vuole comprare. Questo perché l’i7 è uno dei processori più potenti sul mercato, che tende ad alzare di molto il prezzo di un portatile. È quindi importante capire se vale la pena orientarsi su di un pc con in dotazione questo processore. Se si intende prendere un pc per un uso quotidiano, come la navigazione in rete o la visione di film, un performante i5 o i3 potrebbe risultare una scelta sufficiente.

Di contro, se si tende lavorare molto su programmi di grafica, come Photoshop o Lightroom, o utilizzare il pc per il gaming, allora si potrà per uno dei migliori notebook i7 appena analizzati. Questo processore, infatti, risulta essenziale per chi necessita dell’uso di programmi che sfruttano grafica 3D, rendering o ancora nell’ambito del videomaking. In questi casi, la presenza di un i7 permette di tenere aperti più programmi contemporaneamente, senza incorrere in bug o rallentamenti.

Differenze tra versioni di processore Intel i7

Oltre alle differenze tra processori i3, i5 ed i7, ce ne sono altre attinenti il singolo modello (come nel caso dell’i7). Ci sono infatti diverse generazioni di processore. Queste sono indicate dal primo numero presente nel codice dopo la denominazione “i7”. Il codice è molto importante, poiché da informazioni ulteriori non solo sulla generazione di riferimento, ma anche sulle prestazioni del processore. Gli altri 3 numeri, infatti, fanno parte della SKU e danno informazioni sulla potenza del processore di quella specifica generazione.

Infine, un’ulteriore differenza sta nella lettera finale. Questa lettera va ad indicare la tipologia di prestazione che la CPU può offrire. Ad esempio, la H sta ad indicare che la CPU offre una grafica ad alte prestazioni, mentre la Q indica che si tratta di un quad-core. O ancora, T indica che il processore è specificatamente ottimizzato per desktop computing. Prima di procedere all’acquisto, è quindi vivamente consigliato visionare con cura le caratteristiche specifiche del singolo processore i7.

Migliori notebook i7 2021: classifica e guida all’acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su