Migliori notebook da gaming 2021: classifica e guida all’acquisto

Grazie all’avvento ed all’avanzamento costante di nuove tecnologie, i computer sono diventati apparecchi sempre più accessibili e sempre più funzionali, tanto da trovarne, in media, uno in ogni casa.

Fino a qualche anno fa, il computer era uno strumento ingombrante e dedito solo al lavoro. Oggi, invece, ce ne sono di diversi tipi. I pc fissi sono diventati più leggeri e funzionali, mentre i notebook sono diventati sempre più comodi e performanti, diventando la scelta di molti gamer.

Nella guida di oggi andremo quindi a vedere cosa sia un notebook da gaming, analizzando i migliori modelli presenti in commercio.

Cos’è un notebook da gaming

Fino a qualche anno fa, i gamer erano costretti a comprare o addirittura costruire una postazione fissa per poter giocare al pc, per via della mole di componenti necessarie per permettere allo stesso di eseguire un videogame.

Ad oggi, invece, le case produttrici, hanno ridotto il gap tecnologico e hanno permesso a tutte queste componenti di rientrare in un notebook. Questo ha permesso ai videogiocatori di poter portare un pc con prestazioni da gaming ovunque, in base alle proprie esigenze.

Come scegliere il miglior notebook da gaming

Per poter scegliere un buon notebook da gaming bisogna tenere in considerazione diversi aspetti. Eccoli a seguire nel dettaglio.

Scheda grafica

La scheda grafica rappresenta un componente fondamentale per un pc o un notebook da gaming. Questo componente, infatti, si occupa della renderizzazione delle immagini. Maggiori sono le prestazioni, maggiore sarà la qualità dell’immagine mostrata a video.

Le più vendute sul mercato sono Nvidia. Nonostante ciò, è possibile individuare centinaia di altri modelli, dotati di ventole di raffreddamento e potenza ai massimi livelli.

Processore

Un altro componente fondamentale, se non il più importante, è sicuramente il processore. Questo componente si occupa di eseguire tutti i programmi, compresi i videogame. Un buon processore, oltre ad essere molto veloce e potente, implementa delle ottimizzazioni che rendono più fluido il gioco.

I modelli più in voga sono sicuramente gli i5 e gli i7 della Intel. Nell’ultimo periodo, tuttavia, anche la Ryzen sta facendo ottimi passi avanti, diventando una diretta concorrente della Intel.

RAM

La RAM è la memoria disponibile per poter eseguire programmi. Maggiore è la RAM, maggiore sarà la quantità di processi che il computer potrà eseguire contemporaneamente. Una buona RAM contribuisce a rendere il pc più veloce. Una RAM adatta a un notebook da gaming è sicuramente una RAM con almeno 16GB di memoria. Dai 32 GB in su, le prestazioni sono garantite.

Archiviazione

Questa funzione, fino a qualche anno fa, era affidata agli hard disk (HDD), che salvavano i vari programmi che il pc poteva eseguire, tra cui i videogame, su specifici dischi magnetici. Negli ultimi anni si è passati ad una nuova tecnologia, basata su chip. Questa tecnologia si basa sui solid state drive (SSD), che rendono le operazioni molto più veloci.

Nei computer moderni è standard trovare SSD come dispositivi di archiviazione. Questi possono essere da 128GB, 256GB, 500GB e così via. SSD più capienti comportano prezzi più alti.

Schermo

Le dimensioni dello schermo determinano anche le dimensioni del notebook. Uno schermo ottimale di un notebook da gaming deve essere ampio almeno 15 pollici, per poter permettere al giocatore di non doversi sforzare e godersi ogni minimo dettaglio del gioco.

Oltre alle dimensioni, contano anche le prestazioni. Una buona scheda grafica deve essere necessariamente accompagnata da un monitor prestante, che non vada a strozzare le sue prestazioni.

Batteria

Uno dei punti dolenti dei pc da gaming è la batteria. Date le prestazioni elevate da mantenere per poter far girare un gioco, il pc richiede una quantità notevole di energia elettrica. Di conseguenza la durata della batteria di questi notebook tende ad essere inferiore rispetto ai notebook normali. Maggiore saranno i mAh, più tempo resisterà durante l’utilizzo.

Tastiera

A meno di non poter utilizzare un joystick, la tastiera e il mouse sono fondamentali per il gaming. Nei notebook, di norma, si trovano tastiere a membrana o chiclet. Queste tastiere non sono adatte all’utilizzo da gaming, poiché hanno una corsa corta. La tastiera ideale per un notebook da gaming è di tipo meccanico, ossia dotata di una corsa più lunga.

Dimensioni

Per poter essere definito portatile e per svolgere appieno questa funzionalità, è necessario tenere conto delle dimensioni e del peso del pc. Di solito i notebook da gaming tendono ad essere grandi, per via delle dimensioni delle componenti che implementano, e pesante per via della grandezza della batteria e dello schermo.

Migliori notebook da gaming: la classifica

Arrivati a questo punto, è possibile visionare la classifica con alcuni tra i migliori notebook da gaming attualmente in commercio. Sono stati analizzati nel dettaglio, mettendo in luce caratteristiche tecniche e funzionali.

MSI GL65 Leopard 10SFSK-297IT

MSI GL65 Leopard 10SFSK-297IT

Il primo modello di notebook in classifica è costruito dalla MSI, una delle marche più prestigiose per il gaming nel mondo. Il GL65 Leopard è costituito da componenti al top della qualità e della funzionalità. Il processore è un i7-10750H di casa Intel. La lettera H alla fine del nome indica che il processore è saldato alla scheda madre e che non è a risparmio energetico.

Per quanto riguarda la RAM, è stata scelta una da 16GB DDR4, con una frequenza di 2666 MHz, frequenza che permette una velocità impressionate. La scheda grafica integrata è una RTX 2070, uno degli ultimi modelli rilasciati da Nvidia, con una memoria dedicata da 8GB.

L’archiviazione, invece, è affidata ad un SSD M.2, da 512GB. Il design del Leopard è un classico design dei pc da gaming, con un colore scuro, una tastiera retroilluminata e personalizzabile con tutto lo spettro RGB. Il design, inoltre, premia lo schermo. Con uno chassis più piccolo, è stato possibile aumentare le dimensioni dello stesso fino a 15.6 pollici.

Il monitor ha una tecnologia IPS e una risoluzione Full HD. Tutte queste componenti fanno in modo che il notebook arrivi a pesare 2.3 kg, peso che rientra nello standard per questo tipo di computer.

HP Gaming OMEN 15

HP Gaming OMEN 15

Questo modello della serie OMEN dispone di un processore Intel i7 di decima generazione ad alte prestazioni, montato sulla scheda madre. Il processore è accompagnato da una RAM da 16GB DDR4 di ultima generazione. Questi due componenti, collaborando, implementano una velocità impressionante, ottima per eseguire qualsiasi videogioco.

L’aspetto grafico è affidato ad una scheda grafica RTX 2060, con 6GB di RAM dedicata della Nvidia, con tecnologia turing. Grafica che verrà mostrata su un display da 15.6 pollici antiriflesso, con risoluzione Full HD 1920 x 1080 e tecnologia IPS per godere di ogni dettaglio. Oltre ad un’ottima esperienza grafica, questo modello offre alte prestazioni audio, grazie all’impianto firmato Bang&Olufsen in dotazione.

MSI GP75 Leopard 10SEK-050IT

MSI GP75 Leopard 10SEK-050IT

MSI torna in classifica con un altro modello della serie Leopard: il GP75. Anche questo modello, come il precedente, implementa un processore Intel i7 di decima generazione ad alte prestazioni. La RAM è una classica DDR4 da 16GB, mentre, la memoria di archiviazione, è da 1TB, ossia il doppio del Leopard precedente.

Quanto alla scheda grafica, è possibile individuare una Nvidia RTX 2060, leggermente meno potente, ma con la stessa quantità di memoria dedicata. La struttura del pc è la stessa del precedente, con uno schermo più grande: 17.3 pollici, a differenza dei 15.6.

Anche in questo caso, il monitor ha una tecnologia IPS con risoluzione Full HD 1920 x 1080. Data la grandezza maggiore, questo computer pesa 2.6 kg, ossia 300 g in più del precedente.

MSI GF63 Thin 10SCXR-893IT

MSI GF63 Thin 10SCXR-893IT

Il terzo modello MSI in classifica è il GF63, sicuramente tra i migliori notebook da gaming. Il processore è lo stesso dei precedenti, ossia un Intel i7 di decima generazione ad alte prestazioni. La scheda grafica è invece una funzionale ed efficiente GeForce GTX 1650Max-Q.

Rispetto ai modelli precedenti, presenta anche una riduzione di peso, dovuta alla stessa GTX 1650, decisamente più leggera delle schede grafiche utilizzate nei modelli precedenti. La sigla Max-Q, infatti, indica un modello di progettazione atto a creare laptop più sottili e silenziosi, senza intaccare troppo le prestazioni.

Per quanto riguarda l’archiviazione, questo notebook da gaming utilizza un SSD da 512 GB, mentre la RAM è un modello DDR4 da 16GB. La scocca è realizzata in alluminio, di colore scuro e implementa una tastiera retroilluminata di colore rosso.

Razer 15 Base Model

Razer 15 Base Model

Il notebook da gaming Razer 15, a livello di prestazioni e componenti, non si discosta molto dai notebook visti in precedenza. È composto da un processore Intel i7 di decima generazione ad alte prestazioni, una RAM da 16 GB DDR4 non espandibile e una scheda video Nvidia RTX 2070, con una RAM dedicata, in modo da poter eseguire autonomamente le sue operazioni.

Il design di presenta abbastanza classico e solido con una scocca nera e una tastiera da gaming retroilluminata RGB.

Predator Helios 300 PH315-53-752N

Predator Helios 300 PH315-53-752N

Il modello Helios 300 colpisce a primo impatto per il suo aspetto. La sua scocca è realizzata in alluminio lucido, con una tastiera retroilluminata. Anche in questo caso si parla di un modello dalle prestazioni più che elevate. Il processore Intel i7 di decima generazione collabora con una RAM da 16GB DDR4 per garantire ai programmi di essere eseguiti in maniera fluida.

La scheda video integrata è una Nvidia GeForce RTX 2070 Max Q, con 8 GB di RAM dedicati, per poter fornire una renderizzazione eccezionale e un’esperienza intensiva nei minimi dettagli. Per l’archiviazione è stato scelto un SSD da 512GB. Lo schermo è un classico display IPS, da 15.6 pollici, con risoluzione Full HD 1920 x 1080 e frequenza 144Hz.

MSI GE66 Raider 10SFS-621IT

MSI GE66 Raider 10SFS-621IT

Il GE66 Rider è sicuramente uno dei migliori notebook gaming della MSI per via delle sue qualità tecniche ed estetiche. Implementa un processore Intel i7 di decima generazione ad alte prestazioni, componente che permette di eseguire operazioni ad una velocità spaventosa. La RAM, con tecnologia DDR4 montata, ha una capacità di 16 GB, in grado di eseguire anche i programmi più pesanti.

Per poter offrire un’esperienza grafica fuori dal comune, gli ingegneri di MSI hanno deciso di montare su questo modello una scheda grafica Nvidia RTX 2070 Super, con 8GB di RAM GDDR6 dedicata, in modo da non appesantire la RAM principale. A differenza delle schede GTX classiche, le versioni super hanno un numero maggiore di processori interni e una velocità maggiore, in modo da poter renderizzare le immagini con la tecnologia ray tracing, che a sua volta rende i dettagli ancora più chiari e realistici.

Il dispositivo di archiviazione, invece, è un SSD M.2 con capacità di 1 TB. Per godere appieno della potenza della scheda grafica, è stato scelto un display da 15.6 pollici, con risoluzione Full HD 1920 x 1080, a 300Hz e una frequenza di refresh fino a 5 volte superiore rispetto ad altri notebook. La durata della sessione di gioco è resa maggiore dalla batteria da 99.9 Wh e dai sofisticati sistemi di raffreddamento dedicati per il processore e per la scheda grafica.

Lenovo LEGION7 15IMHG05 7

Lenovo LEGION7 15IMHG05 7

Lenovo entra in classifica con un modello marcato Legion, dalle capacità più che invidiabili. Il processore è un classico Intel i7 di decima generazione ed è l’unico componente standard che troveremo in questo pc. La RAM, a differenza degli altri modelli, ha una capacità di 32 GB che, grazie alla tecnologia DDR4, garantisce un’enorme capienza e velocità impressionante.

La scheda grafica è una Nvidia GeForce RTX 2080 Super Max-Q, con 8GB di RAM GDDR6 dedicate. Questa scheda grafica permette al pc di poter utilizzare la nuovissima tecnologia di renderizzazione chiamata Ray Tracing.

La stessa, permette al giocatore di godere di una qualità grafica fuori dal comune e di poter riconoscere ogni singolo dettaglio nel gioco. Oltre ad avere ottime prestazioni, questo pc, grazie ad un SSD da 2 TB, permette di poter conservare molti più giochi contemporaneamente. Lo schermo è composto da un display da 15.6 pollici, con tecnologia IPS e risoluzione Full HD 1920 x 1080.

HP Gaming OMEN X HP 15-dg0003nl

HP Gaming OMEN X HP 15-dg0003nl

HP torna in classifica con un modello marcato Omen, decisamente particolare. La particolarità di questo modello sta nella scelta di implementare un secondo display, posto sulla scocca della tastiera. Questo secondo display ha una diagonale di 5.98 pollici, con risoluzione Full HD 1902 x 1080 e tecnologia IPS. È retroilluminato e gode della funzionalità Micro-edge Multitouch, in modo da poterlo utilizzare tramite touchscreen.

Il monitor principale, invece, ha una diagonale di 15.6 pollici e una risoluzione Full HD 1920 x 1080 con tecnologia IPS antiriflesso. Il processore montato su questo pc è un Intel i7 di nona generazione, ha una RAM da 32 GB DDR4 e uno spazio di archiviazione da 1TB su SSD. Anche in questo pc troviamo una scheda grafica di qualità estrema, ossia una Nvidia GeForce RTX 2080 Super, con 8GB di RAM dedicata.

Razer Stealth 13

Razer Stealth 13

Chiudiamo la classifica dei migliori notebook da gaming con un Razer. A differenza di tutti gli altri modelli, questo notebook ha uno schermo da 13 pollici, decisamente più piccolo rispetto ai monitor montati dalla concorrenza.

I componenti principali sono: un processore i7 della Intel, una RAM da 16GB DDR4 e una scheda grafica Nvidia GTX 1650, mediamente performante, anche rispetto a montate sui modelli visti in precedenza. Le prestazioni medie, vengono compensate da una portabilità maggiore, date le dimensioni e il peso ridotto.

Migliori notebook da gaming 2021: classifica e guida all’acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su