Migliori notebook 700 euro 2021: classifica e guida all’acquisto

Al giorno d’oggi, quasi tutti necessitano di un notebook, chi per lavoro, chi per studio, chi semplicemente per leggere mail o per diletto. Sul mercato possiamo trovare diverse tipologie di notebook. Ogni tipologia è caratterizzata dalla fascia di componenti che contiene e dal prezzo. Si parte da notebook entry level, con prestazioni minime, ma sufficienti per un utilizzo classico da ufficio, a notebook con altissime prestazioni, utili per il gaming e per la programmazione.

Nella guida di oggi abbiamo quindi pensato di orientarci su una determinata fascia di prezzo, quella dei notebook sotto i 700 euro.

Andremo quindi a vedere come scegliere il notebook più adatto alle proprie esigenze, stilando anche una classifica dei migliori notebook da 700 euro presenti ad oggi in commercio.

Come scegliere il miglior notebook da 700 euro

Scegliere un notebook che si aggiri sui 700 euro non è semplicissimo. Vanno infatti individuate determinate caratteristiche di cui tener conto prima dell’acquisto.

Ram

La RAM è la memoria che il computer utilizza per gestire le applicazioni. Di norma, le RAM sono divide in 3 fasce che dipendono dalla quantità di spazio disponibile: 4 GB, 8 GB e 16 GB. Va da sé che, maggiore è la memoria disponibile, maggiori saranno le prestazioni del computer.

Una buona memoria RAM che permetta di utilizzare il computer tranquillamente deve essere almeno di 8 GB. Ci possono poi essere prodotti con una RAM maggiore, che permette al notebook di svolgere le operazioni ancora più rapidamente.

Sistema operativo

Il sistema operativo più diffuso e conosciuto è sicuramente Windows. La maggior parte dei notebook di questa fascia di prezzo gira su Windows 10 Home, una versione limitata.

Ci sono però alcuni notebook che utilizzano altri sistemi operativi o addirittura danno la possibilità di poterne installare uno a proprio piacimento, fattore da tenere in considerazione se si intende lavorare seriamente nell’ambito della programmazione, ma senza andare a spendere troppo.

Software

Solitamente i software non si trovano sul computer al momento dell’acquisto. Spesso vanno scaricati successivamente o comprati a parte. Alcuni modelli però, hanno preinstallati determinati software, tra cui software solitamente a pagamento come il pacchetto Office.

Questo è un grande punto a favore, poiché non si dovrà spendere ulteriormente per l’acquisto di programmi, ma soprattutto si potrà iniziare ad utilizzar il notebook non appena acquistato.

Migliori notebook 700 euro: la classifica

Ed ecco di seguito la classifica dove sono racchiusi alcuni tra i migliori notebook da 700 euro, ad oggi sul mercato. Sono stati analizzati nel dettaglio, evidenziandone le caratteristiche tecniche e funzionali.

HP Pavilion 15-eh0001sl

HP Pavilion 15-eh0001sl

Il primo prodotto della nostra classifica è l’HP Pavillon 15-eh0001sl. Questo notebook gira sul sistema operativo Windows 10 Home ed ha un processore AMD Ryzen 5 4500u, che grazie alla memoria RAM da 8 GB e all’ssd da 256 GB, permette ottime prestazioni. È dotato di un display antiriflesso da 15.6 pollici full HD 1920 x 1080, fornito di retroilluminazione wled micro-edge.

Caratteristica di questo notebook da 700 euro è il lettore di impronte digitali, che permette un utilizzo sicuro e rapido del pc, sostituendolo a noiose password da ricordare. La fotocamera di cui è munito è una hp wide vision da 720p hd. Risulta inoltre dotata di microfoni digitali dual-array.

Per l’audio in uscita, sono invece presenti due altoparlanti marcati B&O. La tastiera è retroilluminata, fattore che permette un facile utilizzo anche durante le ore notturne. È presente un lettore sd, una porta USB 3.0 ed una porta USB-C reversibile.

HP Pavilion 14-ce3034nl

HP Pavilion 14-ce3034nl

Questo modello di HP Pavillon è molto simile al precedente, ma si differenzia per alcune sostanziali caratteristiche. Prima fra tutte l’utilizzo di un processore differente. Qui viene infatti installato un Intel Core i5-1035G1. Inoltre, la memoria di archiviazione è composta da un SSD da 512 GB, fattore che permette una maggiore capacità di archiviazione rispetto al modello precedente.

Lo schermo risulta leggermente più piccolo, è un display antiriflesso da 14 pollici, full HD 1920 x 1080 IPS con retroilluminazione wled micro-edge. È dotato di connessione wi-fi e bluetooth.

La webcam HP wide vision HD ha incorporato un funzionale microfono digitale. La tastiera è retroilluminata, permettendo così una facile scrittura anche al buio. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di periferica grazie alle diverse porte in dotazione. Sono infatti presenti un lettore per le schede SD, una porta USB 3.0 ed una porta USB-C reversibile, che evita la preoccupazione di dover controllare il verso di inserimento.

Asus Notebook X515JA-EJ042T

Asus Notebook X515JA-EJ042T

L’Asus X515JA-EJ042T rientra tra i migliori notebook da 700 euro circa ed è un computer portatile con sistema operativo Windows 10 Home. Ha un display da 15.6 pollici full HD. È un ottimo modello di fascia media, dato l’hardware che implementa. È dotato di un processore Intel i5, RAM da 8GB ed SSD da 512GB.

Ottimi componenti per la fascia in cui è collocato. Per quanto riguarda le periferiche, ci sono quattro porte USB, di cui due ultraveloci 3.0, una porta HDMI per collegare il pc ad un secondo monitor ed un jack combinato per cuffie e microfono.

Notebook Lenovo Ideapad 3

Notebook Lenovo Ideapad 3

Questo Notebook Lenovo color Silver ha un display led antiriflesso, da 15.6 pollici full HD. Il processore utilizzato è un Intel Quad Core i5-1035G1 di decima generazione, dotato di una frequenza minima che va da 2.50 GHz fino a 3.6 GHz in Boost 4 core. La scheda grafica utilizzata è una funzionale Intel UHD. La scheda RAM è di 8 GB, mentre la memoria SSD è di 500 GB.

È installata una tastiera italiana QWERTY, con incluso il tastierino numerico, ideale per effettuare calcoli. Le periferiche presenti attengono due porte USB 3.0 ed una porta per l’HDMI. Dispone di connessione Wireless e Bluetooth 4.2. Caratteristica di questo pc è l’inclusione nel prezzo dei programmi Open Source, comprendenti anche il pacchetto Office e l’antivirus.

DELL Inspiron 3501

DELL Inspiron 3501

Il Dell Inspiron 3501 è un notebook da circa 700 euro con un display led HD da 15.6 pollici, con una risoluzione di 1366 x 768 Pixel e dotato di retroilluminazione LED formato 16:9 che permette di lavorare bene anche in progetti di grafica. È dotato di una RAM DDR4 da 4 GB ed un SSD con capacità di archiviazione di 256 GB.

Il processore installato è un Intel Core i3-1005G1 con una frequenza massima di 3.4 GHz, che permette ottime prestazioni. Gira sul sistema operativo Windows 10 Pro 64-bit, con possibilità di modificarlo in ogni occasione. Già pronti all’uso si trovano programmi come Acrobat Reader, Office Trial e l’antivirus Windows Defender.

HP Pavilion X360 14-dw0004nl

HP Pavilion X360 14-dw0004nl

Altro modello HP è il Pavilion X360 14-dw0004nl. Questo modello si differenzia, da quelli precedenti dello stesso brand, per alcune caratteristiche sostanziali. La più evidente è data dal design. Risulta infatti dotato di una cerniera che permette una rotazione di 360 gradi, così da poterlo utilizzare come notebook o come tablet e provare le diverse angolazioni per ogni utilizzo differente.

L’HP wide vision HD camera consente di avere un campo visivo grandangolare a 88 gradi, permettendo di cogliere grandi dettagli anche negli angoli più remoti dello schermo. A differenza dei normali computer, il display da 14 pollici di questo notebook è un Multitouch Full HD antiriflesso, con una risoluzione 1920 x 1080 IPS.

È dotato di un processore Intel i5 1035G1, di una RAM da 8GB e un SSD da 256GB. La batteria consente un utilizzo con una sola carica fino a 8 ore e 45 minuti. In più, grazie ad HP Fast Charge, è possibile ricaricare circa il 50% in soli 45 minuti.

MSI Modern 15 A11M-217XIT

MSI Modern 15 A11M-217XIT

Tra i migliori notebook che costano 700 euro c’è anhe il modello MSI Modern 15 A11M-217XIT che si mostra con un design molto minimalista, soprattutto grazie al telaio in alluminio di colore nero. Il materiale utilizzato lo rende estremamente leggero, pesa infatti solo 1.6 kg, con uno spessore di 16.9 mm, fattore che lo rende anche molto facile da portare in giro.

Caratteristica di questo notebook è la funzione flip-n-share, che consente di ruotare lo schermo fino ad un angolo di 180 gradi, permettendo così di condividere ciò che si sta osservando.

Ha un display di 15.6 pollici full HD, che garantisce una grande visuale, grazie anche alla tecnologia True Color. È dotato di 3 porte USB-A ed 1 porta USB-C, in modo da poter collegare diverse periferiche. Punto di forza è la RAM da 8 GB con possibilità di espansione. È infatti presente uno slot RAM libero, che si può espandere fino a 64 GB. Anche l’SSD è notevole, si tratta di una SSS 512 GB NVMe con uno slot M.2 libero.

Asus X512DA-BQ1057T

Asus X512DA-BQ1057T

Questo notebook Asus è dotato di uno schermo da 15.6 pollici con risoluzione full HD. Il processore montato su questo modello è un Ryzen 3500U della casa AMD che, grazie alla funzione Turbo Boost, può arrivare a processare dati ad una frequenza di 3.7 GHz. La RAM da 8GB e l’SSD da 512GB rendono le prestazioni decisamente veloci e adatte ad un utilizzo da ufficio. Il pc è dotato del sistema operativo Windows 10 Home.

Acer Notebook SSD

Acer Notebook SSD

Su questo notebook Acer è installato un processore Intel N4120 4 core, potente e particolarmente adatto per lo sviluppo. Il punto di forza di questo modello è dato dalla memoria. È infatti presente una RAM da 12 GB, che permette velocità e potenza nello svolgimento delle operazioni. Inoltre, l’SSD è da 756 GB, formata da una SSD da 256 GB più un disco di backup SSD da 500 GB, che si traduce in una grande capacità di archiviazione, che permette di lavorare senza preoccupazioni.

Il display da 15.6 pollici è un led full HD, che garantisce una visuale ottimale. Può essere utilizzato appena acquistato, grazie ai driver preinstallati, gli aggiornamenti Windows 10 pro 64 bit, Suite Open Source e l’antivirus.

ASUS Vivobook 15 A512JA-EJ226T

ASUS Vivobook 15 A512JA-EJ226T

Il Vivobook è un ottimo notebook da 700€ con uno schermo da 15.6 pollici full HD anti-glare. Il display nanoedge è dotato di bordi sottili, creando un rapporto schermo-corpo dell’88%, in modo da creare una visione ottimale dei contenuti. È installato un processore Intel Core i5-1035G1, che insieme alla RAM da 8 GB permette di lavorare tranquillamente senza il minimo intoppo.

È dotato di una SSD PCIE da 256 GB e del sistema operativo Windows 10 Home. Navigare in rete è reso facile e veloce grazie alla tecnologia Wi-Fi 5 dual band.

Cosa può fare un notebook da 700 euro

Un notebook da 700 euro è un notebook di fascia media, né troppo bassa ne troppo elevata. Risulta essere quindi un computer perfetto per chi necessita di un notebook per lo studio o per lavoro. Se ad esempio il proprio lavoro consiste nell’inviare mail ed utilizzare il pacchetto office, questa tipologia di computer andrà più che bene.

È infatti in grado di svolgere operazioni non troppo complesse e pesanti. La navigazione web e l’utilizzo dei social non saranno certo un problema, permettendo di giocare anche ad alcuni giochi. Discorso differente, attiene invece operazioni più complesse, come l’editing di foto o la programmazione, processi molto più pesanti, che richiedono macchine più performanti.

Migliori notebook 700 euro 2021: classifica e guida all’acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su