Migliori joypad pc 2021: classifica e guida all’acquisto

Nel mondo del gaming, la scelta delle console e degli accessori è diventata sempre più impegnativa per via della vasta gamma di prodotti che ogni anno entra a far parte del mercato. La scelta, molto spesso, ricade sulle caratteristiche più che sul prezzo. I videogiocatori più accaniti, infatti, puntano sulle prestazioni, sulla velocità e, perché no, anche sulla qualità dei materiali che compongono il prodotto.

Tra i prodotti più acquistati nel mercato dei videogames, ci sono i joypad. Interfaccia fondamentale tra utente e videogioco, il controller rientra tra gli accessori primari per permettere un’esperienza di gioco intensa e soddisfacente, che regali l’effetto il più realistico possibile.

Nella guida di oggi, dunque, abbiamo pensato di andare ad osservare le caratteristiche tecniche e funzionali da considerare per l’acquisto del joypad per pc più adatto alle proprie esigenze, andando a stilare una classifica con i controller più in voga in commercio ad oggi.

Come scegliere il miglior joypad pc

Ma come orientarsi sulla scelta perfetta? Scegliere il joypad per pc più adatto a noi non è semplicissimo, poiché ci sono diversi joypad ad oggi sul mercato, ed ogni joypad si differenzia per funzioni e caratteristiche differenti. Le caratteristiche da ricercare in un buon controller sono molteplici.

Si parte dalla compatibilità del joypad con le varie console e i sistemi operativi, fino ad arrivare all’ergonomia, per permettere al videogiocatore di potersi concentrare sulla sessione di gioco piuttosto che sulla manualità dello strumento.

Da non sottovalutare, soprattutto per i controller che implementano solo collegamenti wireless, la durata della batteria e della ricarica. Alcuni dei controller implementano dei sistemi per rendere la sessione più realistica. Questi componenti, come il giroscopio, il sistema a doppia vibrazione e la modalità turbo, permettono al giocatore di personalizzare ed utilizzare i controller al massimo delle loro potenzialità.

L’aspetto delle funzioni rappresenta uno dei più importanti, così come anche il posizionamento dei tasti. A seconda della grandezza della propria mano, sarà infatti possibile scegliere il joypad per pc più adatto alle proprie esigenze e necessità. In ogni caso, la qualità risulta sempre da preferire rispetto a prodotti meno performanti. Tutto ciò poiché essendo i tasti utilizzati migliaia di volte durante una giornata, a lungo andare, potrebbero non rispondere più ai comandi, rendendo impraticabili molti giochi. I prodotti presentati nella nostra guida, dimostrano invece qualità sotto tutti i punti di vista e durevolezza nel tempo.

Migliori joypad pc: la classifica

Ecco di seguito la classifica con quelli che riteniamo i migliori joypad per pc presenti attualmente sul mercato, analizzati nel dettaglio.

Zexrow controller di gioco con cavo USB

Zexrow controller

Lo Zexrow è un controller per xbox 360, compatibile anche con sistemi operativi windows 7/8/10. Per rendere effettiva la compatibilità con questi sistemi operativi, sarà necessario installare i driver di sistema.

Dal design ergonomico, questo joypad è dotato di sistema a doppia vibrazione, che permette un’esperienza di gioco più intensa e realistica, restituendo un feedback ad entrambe le mani. Il controller pesa solamente 281 g e ha dimensioni 160 x 115 x 70 mm.

La qualità di questo joypad è elevata. Difatti i materiali sono decisamente resistenti e robusti, nonostante sia un prodotto di terze parti, non direttamente prodotto da Microsoft. Il manico è costituito in materiali che evitano che la mano abbia poca presa durante la sessione di gioco. Sul controller si trovano due levette analogiche, due grilletti analogici e un pad di controllo della direzione a otto vie.

E’ possibile collegare i propri auricolari direttamente al controller. Alcuni giochi, se riprodotti sul pc, potrebbero non supportare la doppia vibrazione. Per poter utilizzare il joypad con il pc, basta collegare il cavo del controller, lungo 2m, a una delle due porte USB. In tal modo si connetterà grazie al sistema Plug and Play.

Dhaose – Controller wireless

Dhaose Controller wireless

Il controller Dahoese è un dispositivo con tecnologia wireless a 2.4 GHz. Grazie a questa tecnologia questo joypad dona elevate prestazioni con la comodità di avere il controllo di gioco anche a una distanza di 10 m. Nonostante il controller sia realizzato da terze parti, risulta compatibile con Windows 7, 8, 10 e Xbox 360, ma non con Xbox one.

Questo joypad gode di un 3d di alta precisione a 256 livelli. Le vibrazioni multi magnitudo donano un’esperienza di gioco ultra realistica. Il pad direzionale a 8 vie consente un controllo totale del gioco, grazie anche ai trigger analogici e alle leve di precisione.

L’impugnatura ergonomica permette un’ottima presa del controller e una conseguente resa di gioco migliore, soprattutto per le sedute di gioco che durano più ore. Insieme al controller wireless per xbox 360 è compreso anche un ricevitore wireless, essenziale per il funzionamento dello stesso. Sono supportabili 4 controller wireless collegati in contemporanea su una sola console. Il controller funziona tramite l’utilizzo di batterie AA, batterie non incluse con il joypad.

Per spegnere il joypad bisognerà premere i pulsanti L3, R3, BACK, START in contemporanea. Il joypad pesa solo 260 g, donando una maneggevolezza unica.

The G-Lab K-Pad Thorium Joypad PC

The G-Lab K-Pad Thorium

Il joypad G-Lab K-Pad Thorium è un controller per Ps3. Il collegamento avviene tramite USB ed è compatibile con la maggior parte dei giochi windows direct input e x input. Il joypad è compatibile con pc, ps3 e dispositivi Android, tuttavia non compatibile con xbox 360, xbox one, ps4, Mac OS e iOS. Sono presenti dei LED luminosi che mostrano la modalità di gioco che si sta utilizzando. E’ un joystick ergonomico, dotato di ben 12 pulsanti e due analog a 360°. Quanto al collegamento, possiede un cavo lungo 180 cm.

E’ un cavo realizzato tramite intreccio, modalità che permette una maggiore durata nel tempo. Il joypad pesa soli 248 g, donando una maneggevolezze unica nel suo genere durante il gioco ed è decisamente reattivo, rendendosi perfetto per giochi come Fortnite, FiFa o Apex Legends.

Il controller è dotato di doppia vibrazione integrata, grazie alla quale potrete godere di una esperienza di gioco decisamente realistica, modalità di gioco che si attiva in automatico all’inizio della partita. Dispone di una garanzia della durata di 2 anni.

JAMSWALL Controller

JAMSWALL Controller

Il controller Jamswall è compatibile con le console PS4, PS4 Pro e PS4 Slim. Nonostante il design richiami i joystick distribuiti da Sony, questo modello supporta anche la connessione con il PC tramite cavo USB. I sistemi operativi supportati sono Windows 7, 8, 8.1 e 10, l’ultima versione distribuita da Microsoft. Come tutti i joystick nativi per console Playstation, anche il Jamswall è dotato di accelerometro e giroscopio. Questi due componenti, altamente sensibili, permettono di rilevare il movimento, l’inclinazione e la rotazione del dispositivo durante la sessione di gioco.

A livello hardware, i tasti e le levette analogiche sono molto reattive, permettendo al giocatore di ricevere un feedback immediato durante la sessione di gioco. Tra gli altri componenti hardware, troviamo il caratteristico touchpad, che permette all’utente di potersi muovere all’interno delle tastiere virtuali e delle mappe, la barra luminosa integrata, utile per controllare il livello di carica e che permette alla console di tracciare la posizione del controller.

L’esperienza di gioco è arricchita dallo speaker integrato e dall’interfaccia per collegare gli auricolari. E’ possibile ricaricare il joystick tramite una qualsiasi periferica dotata di cavo mirco USB. L’ergonomia e la presa del controller sono migliorate grazie alle coperture in gomma posizionate sui manici.

EasySMX Gamepad PC

EasySMX Gamepad PC

Il controller EasySMX ESM-9012 2.4G è compatibile con tutti i Pc dotati di sistema operativo Windows XP, 7, 8, 8.1 e 10, con console PS3 e dispositivi Android con versione 4.0 o superiore. Nonostante il design richiami i joystick delle console Microsoft, questo modello non è compatibile con Xbox one e Xbox 360, iPhone, Mac e Amazon Fire stick.

La capacità di trasmissione wireless 2.4G assicura una connessione stabile e tempi di latenza minimi con ritardi pari a 0. La portata del segnale, inoltre, è in grado ci coprire una distanza di 10 metri senza latenze.

La forma del controller permette un adattamento completo delle mani e, la gomma testurizzata che ricopre le manopole e aumenta l’attrito tra dita e controller, fa sì che le stesse non scivolino durante le sessioni di gioco, permettendo un alto grado di comfort anche per sessioni molto lunghe. Il motore vibrante asimmetrico scelto per questo modello offre diversi livelli di vibrazione, permettendo al giocatore una sessione più intensa.

Il joypad è alimentato da 2 batterie AA da 1080 mAh , non incluse nella confezione, che permettono una autonomia di 20 ore.

Logitech F310 Gamepad

Logitech F310 Gamepad

Il controller Logitech F310 è sicuramente uno dei joypad pc più particolari, grazie al design retrò e al layout tradizionale che permette un’esperienza più classica e familiare anche ai giocatori da poco entrati nel mondo del gaming. A differenza dei classici tastierini direzionali, con singolo snodo centrale, il controller F310 implementa un tastierino con 4 interruttori separati, uno per ogni singola direzione. Questa implementazione consente un controllo più preciso e una sensazione tattile più reattiva.

Uno dei plus di questo joypad è la possibilità di personalizzare le funzionalità dei tasti. Così facendo, sulla base del gioco e dell’attività di gaming, risulterà possibile modificare i parametri dei tasti, cambiandoli a propria discrezione.

Il joypad è compatibile con i dispositivi Android TV, utile per poter utilizzare il controller con i giochi della piattaforma Steam direttamente su TV. Grazie al cavo, lungo 1.8 metri, è possibile giocare ad una distanza adeguata dal monitor. Oltre ciò, grazie al sistema di connessione XInput/DirectInput, risulta facile da installare e usare.

Non richiede installazioni specifiche o particolarmente complesse e può essere utilizzato sin da subito una volta associato alla console o al PC. Il peso ridotto, permette di poter giocare senza affaticamento.

Zexrow Switch Joypad per PC

Zexrow Switch

Come il nome suggerisce, questo controller è compatibile con la console Nintendo Switch. Il collegamento con la console avviene tramite tecnologia Bluetooth V3.0, che permette una connessione stabile e reattiva fino alla distanza di 10 metri. La funzione Turbo permette di impostare fino a 3 velocità di risposta del controller.

Il giroscopio a 6 assi, invece, permette al joypad di rilevare il movimento. L’alimentazione del controller è assicurata da una batteria ricaricabile integrata da 500 mAh, che assicura un tempo di utilizzo di 6 ore.

Il tempo di ricarica medio è di 2/3 ore con il cavo messo a disposizione dall’azienda. La comodità dell’impugnatura è garantita da una guaina antiscivolo in silicone che impedisce la sudorazione e lo scivolamento, in modo da rendere il joypad più comodo per chi lo utilizza. Sarà così possibile utilizzarlo anche per giochi più interattivi, che richiedono azioni manuali o movimenti del corpo, senza il timore che il prodotto scivoli di mano.

Diswoe Controller Wireless

Diswoe Controller Wireless

Anche in questo caso, parliamo di un controller utilizzabile con console Nintendo Switch. Questo controller integra un giroscopio capace di rilevare il movimento su diversi piani del joypad, pulsanti ad alta sensibilità che permettono un’esperienza di gioco più reattiva ed intensa e supporto di vibrazione a doppio motore. Il controller della Diswoe integra una batteria a litio da 500 mAh, con stand-by automatico, in grado di tenere in funzione il joypad fino a 10 ore e di supportare la modalità stand-by fino a 30 giorni.

Il tempo di ricarica totale è di 2-3 ore. Grazie alla tecnologia Bluetooth V3.0, è possibile collegare il controller fino ad una distanza di 10 metri. Anche questo joypad implementa la vibrazione dual shock.

Molto interessante la funzione Turbo a 3 velocità, che permette di impostare la velocità di risposta del controller. Entrando direttamente nelle impostazioni, tramite la stessa console, risulterà così possibile modificare i diversi parametri sulla base delle proprie esigenze e necessità. In fine, il design è arricchito da 3 colori: verde, nero e rosso.

Migliori joypad pc 2021: classifica e guida all’acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su