Migliori cuffie hifi 2021: classifica e guida all’acquisto

Oggi la musica è parte integrante della nostra routine giornaliera. Sentiamo il bisogno di ascoltarla ovunque: durante un viaggio in macchina, durante un allenamento in palestra, a casa mentre facciamo le pulizie, o come musica di sottofondo quando lavoriamo o studiamo. C’è chi della musica ne necessita h24, ad esempio perché ci lavora, e c’è chi invece la vuole ascoltare semplicemente per passione.

Un modo per averla sempre con noi è sicuramente ascoltarla in cuffia. Ad oggi esistono tantissime tipologie di cuffie, ma quelle che garantiscono la qualità d’ascolto migliore sono le cuffie HI-Fi.

Abbiamo quindi pensato di scrivere una guida completa per scoprire le caratteristiche di queste cuffie, elencando e descrivendo le cuffie attualmente più in voga sul mercato.

Cosa sono le cuffie Hi-fi

La parola Hi-Fi sta ad identificare tutti quei prodotti che garantiscono un audio di qualità elevata. Le cuffie Hi-Fi sono dunque tutte quelle cuffie top di gamma che garantiscono un audio d’eccellenza, nitido e realistico, ma soprattutto privo di rumore di fondo.

Per appartenere alla categoria Hi-Fi, le cuffie devono rispettare determinati standard di qualità, come la quantità di rumore che riescono ad eliminare, la qualità di riproduzione dei bassi, la risposta in frequenza e altre specifiche tecniche che contribuiscono alla qualità del suono in uscita.

Come scegliere le migliori cuffie Hi-fi

Ma come orientarsi per la scelta di questa tipologia di cuffie? Abbiamo visto che queste cuffie sono di base un prodotto di qualità elevata, ma questa qualità può variare di prodotto in prodotto in base a diversi fattori di cui tener conto.

Rumore ambientale

Il primo fattore è sicuramente la riduzione del rumore ambientale. Per ridurre il rumore ambientale vengono utilizzati in primis particolari processori atti all’eliminazione del rumore, in secondo luogo si punta all’isolamento del rumore esterno grazie ai cuscinetti dei padiglioni auricolari. Dei padiglioni auricolari costituiti da un buon materiale di qualità possono ridurre di tanto il rumore rispetto a delle normali cuffie.

Materiali

Trattandosi di cuffie utilizzate per ascolti prolungati, come ascolto di podcast o sessioni di mastering in studio per i professionisti, i materiali di cui sono costituite è un fattore essenziale di cui tener conto.

E’ necessario, infatti, che le cuffie siano resistenti, ma allo stesso tempo comode. Una buona cuffia su cui indirizzarsi potrebbe avere un’archetto metallico, ma rivestito in pelle, donando sia resistenza che massimo comfort.

Compatibilità

Altro fattore d’interesse è la compatibilità e l’accoppiamento con i propri dispositivi e le app supportate dagli stessi. Ci sono infatti diverse app apposite che consentono di modificare l’audio in uscita, modificare i gradi di eliminazione del rumore esterno e impostare al meglio l’equalizzatore, in modo da decidere a proprio piacimento il tipo di suono da sentire.

Batteria

Importante è anche la durata della batteria. La maggior parte di queste cuffie sono infatti prodotti wireless Bluetooth, che necessitano di una maggiore quantità di energia proprio per via della tecnologia di comunicazione. In media, una buona cuffia bluetooth, dura circa 20 ore di ascolto con bluetooth attivo. Nonostante ciò, a seconda dei modelli, la durata può essere maggiore o minore.

Migliori cuffie hifi: la classifica

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio la classifica di quelli che per noi sono stati i migliori prodotti presenti sul mercato per qualità e prestazioni.

V-Moda Crossfade M-100 Master

Il primo prodotto della nostra classifica è rappresentato dalle cuffie CROSSFADE M-100 Master color nero opaco.

Sono dotate di driver a doppio diaframma da 50 mm e della di certificazione per l’audio Hi-Res della Japan Audio Society. L’audio, di elevata qualità, permette un ascolto prolungato in tutto relax, senza provocare la classica fatica dovuta a lunghi ascolti, risultando così perfetto per chi lavora nel mondo della musica.

Il rumore non sarà un problema poiché queste cuffie eliminano i rumori esterni grazie all’isolamento passivo. I materiali sono eccelsi. Le cuffie hanno difatti una struttura metallica e l’archetto è in SteelFlex, con un rivestimento in eco pelle. Questi materiali garantiscono resistenza e comfort allo stesso tempo, grazie anche ai padiglioni in memory foam.

La personalizzazione è il punto di forza di questo prodotto. Si può infatti personalizzare a proprio piacimento, scegliendo fra diversi padiglioni con stampa a colori o con un’incisione laser.

Potrete portare le vostre cuffie ovunque, senza rischio di rovinarle, grazie alla pratica custodia rigida nella quale riporle. Insieme alle cuffie è compreso il cavo speakeasy a 1 pulsante con microfono professionale.

Sony WH-1000XM3 Cuffie Wireless

Sony WH-1000XM3 Cuffie Wireless

Le Sony WH-1000XM3 sono delle cuffie wireless over-ear di colore nero. La batteria di queste cuffie può durare fino a 30 ore, permettendo inoltre la fondamentale ricarica rapida. L’eliminazione del rumore è garantita, grazie anche ai cuscinetti aderenti ed al processore di ultima tecnologia QN1 HD. Inoltre, grazie all’ottimizzazione della pressione atmosferica, il suono rimane di qualità elevata anche ad alta quota, ad esempio durante un volo di linea.

La velocità di trasmissione dati è di 990 kbps, trasmettendo il triplo dei dati rispetto a delle cuffie con un audio wireless Bluetooth tradizionale.

Il driver ha un diagramma di 40 mm in polimeri di cristalli liquidi, garantendo così una riproduzione di una gamma di frequenza decisamente vasta, fino a 40 kHz. La funzionalità Sense Engine permette alle cuffie di rilevare i suoni circostanti, accorgendosi così del tipo di attività che state svolgendo (ad esempio una camminata). In questo modo, regola il suono ambientale in base all’attività effettuata.

Scaricando l’app Sony Headphones Connect, sarà possibile modificare le impostazioni del rumore ambientale circostante e regolare l’equalizzatore a proprio piacimento. Le cuffie sono munite di custodia rigida e cavo per l’ascolto cablato.

Grado SR 325e Cuffie tradizionali

Grado SR 325e Cuffie tradizionali

Passiamo ora ad un prodotto differente, dal look più tradizionale e quasi vintage. E’ il caso delle cuffie Grado SR 325e, Serie Prestige. Il punto di forza di questo prodotto è sicuramente la comodità. Una volta indossate, i comodi padiglioni avvolgono le orecchie nel migliore dei modi, rendendo le cuffie quasi impercettibili. Risulta così possibile utilizzarle per diverse ore consecutive, beneficiando allo stesso tempo di un suono impeccabile sotto tutti i punti di vista.

Gli stessi padiglioni sono movibili, ossia possiedono un gioco su un asse orizzontale. Tutto ciò permette di adattarle nel modo giusto, aumentando il comfort. La presenza del filo non rappresenta un ingombro elevato ed il peso ridotto ne permette un trasporto facile.

Bose QuietComfort 35 II Cuffie

Bose QuietComfort 35 II Cuffie

Le Bose Quiet Comfort 35 II sono delle cuffie wireless, dotate anche di cavo per l’ascolto cablato, disponibili in nero, rosa e bianco. Grazie alla loro struttura, il rumore di fondo viene eliminato completamente, potendo così sentire la propria musica preferita e i propri podcast senza alcun fastidio esterno.

Inoltre, tramite l’app Bose Connect, sarà possibile decidere come regolare la riduzione del rumore esterno e accedere agli aggiornamenti per il software.

Punto di forza di queste cuffie è la dotazione di Alexa e l’assistente Google. È infatti possibile chiedere ad Alexa/Google di riprodurre una specifica playlist, o di creare una lista della spesa, o un timer. In altri termini, sarà possibile avere il proprio assistente vocale, sempre a portata di orecchio.

La batteria può durare fino a 20 ore, garantendo così sessioni prolungate di musica, anche durante un viaggio lungo e senza possibilità di ricarica. Quanto al suono in ingresso, sono dotate di un sistema a doppio microfono anti rumore, che permette una ricezione nitida e ben definita.

Sennheiser Momentum 2.0

Sennheiser Momentum 2.0

Le Sennheiser Momentum 2.0 sono delle cuffie wireless dotate di Bluetooth 4.0, disponibili in nero e bianco. La qualità dell’audio è decisamente elevata, soprattutto grazie ai trasduttori da 18 ohm, che garantiscono alte prestazioni. Oltre ciò, queste cuffie sono dotate della Codec apt-x, una tecnologia capace di una compressione audio che garantisce una qualità ai livelli di quella di un CD. Grazie al sistema Noise Gard Hibrid, il rumore ambientale viene quasi totalmente eliminato.

Inoltre, il sistema di tecnologia NFC, permette una combinazione con i dispositivi compatibili decisamente veloce, con la possibilità di poter collegare due BT contemporaneamente e accoppiarne fino ad 8. In dotazione con le cuffie è compreso anche il cavo audio, per un ascolto cablato in caso non si potesse utilizzare il Bluetooth come modalità primaria.

Dispongono del sistema Voice Max, che utilizza ben 4 microfoni, per rendere il suono della propria voce in ingresso decisamente nitido e privo di rumori esterni dovuti all’ambiente circostante. Lasciando attivi Bluetooth e Noise Gard la batteria può durare fino a 22 ore.

Shure Srh1840 Cuffie Aperte Professionali

Shure Srh1840 Cuffie Aperte Professionali

Le Shure Srh1840 sono delle cuffie per professionisti, vendute in colore nero. Grazie alla qualità del suono di cui sono dotate, si adattano perfettamente all’uso in studio, risultando perfette per attività come mastering o ascolto prolungato e dettagliato.

La qualità del suono è garantita anche grazie ai driver, selezionati a coppie, che donano prestazioni acustiche elevatissime e senza eguali. Possiedono un cavo con jack finale, diritto con dual exit staccabile, da 3,5 mm e lungo 2 m.

Essendo una cuffia aperta, il rumore non viene schermato, motivo per cui risultano adatte principalmente per chi lavora in studi di registrazione o in ambienti professionali. Anche il design risulta professionale, rispetto a molte cuffie amatoriali. I sopporti dei padiglioni sono in alluminio e i driver sono protetti da una griglia metallica. L’archetto è in metallo, rivestito in eco pelle, garantendo cosi robustezza e comfort allo stesso tempo.

Insieme alle cuffie, in dotazione, sono presenti una custodia rigida, un cavo in più e una coppia di copri padiglioni auricolari in velluto.

Beyerdynamic Amiron Wireless Cuffie Circumaurali

Beyerdynamic Amiron Wireless Cuffie Circumaurali

Passiamo ora ad un prodotto di fascia abbastanza alta. Si tratta delle Beyerdynamic Amiron, delle cuffie wireless bluetooth color antracite. La qualità del suono elevata è garantita dalla tecnologia innovativa Tesla. Questa tecnologia riesce a rendere il suono realistico, donando bassi definiti e profondi, regalando un suono nitido e privo di rumore. Nonostante siano delle cuffie wireless, grazie a questa tecnologia il suono che ne fuoriesce è pari a quello garantito da una cuffia con jack.

Degna di nota è l’app MIY BEYERDYNAMIC. Tramite l’utilizzo di questa app sarà possibile personalizzare il suono, ma soprattutto fare un test audio. Tramite questo test l’applicazione analizzerà il vostro livello di udito e farà in modo che le cuffie si adattino ad esso.

Sono cuffie Made in Germany, costruite con materiali eccelsi. L’archetto è infatti rivestito in Alcantara, e la giuntura dello stesso con i padiglioni è in alluminio, donando cosi comfort oltre che una degna estetica. E’ possibile utilizzarle anche con cavo, per una resa del suono in uscita ancora migliore.

Bose Noise Cancelling Headphones 700

Bose Noise Cancelling Headphones 700

Le Bose Noise Cancelling Headphones 700 sono delle cuffie wireless Bluetooth disponibili in argento, nero, bianco e blu. Sono dotate di ben 11 livelli di riduzione del rumore, garantendo un ascolto senza alcuna distrazione esterna.

Il suono che ne fuoriesce sarà dunque nitido, profondo e soprattutto realistico. Con queste cuffie è possibile effettuare chiamate nitide, soprattutto grazie al sistema di microfoni, che permette di parlare in tranquillità anche in luoghi all’esterno con presenza di vento.

La cuffia è dotata di controlli vocali con gli assistenti vocali Google e Alexa. Potrete quindi avere informazioni sulla navigazione, cambiare canzone o avere le ultime news solo col comando vocale.

L’archetto è in acciaio inox, mentre i padiglioni sono leggermente inclinati, in modo da garantire maggior comfort durante l’utilizzo. La batteria ha un’autonomia di 20 ore, considerando un ascolto di musica senza sosta.

Per i proprietari di Iphone e Ipad, basterà un tocco per ascoltare musica direttamente da Spotify. Sarà sufficiente tenere premuto il dito sul padiglione destro, in modo da avere accesso immediato alla propria sessione di Spotify.

Cuffie Wireless Bluetooth Over-Ear Beoplay H9

Cuffie Wireless Bluetooth Over-Ear Beoplay H9

Quelle qui presenti sono delle cuffie wireless Bluetooth over ear in colore nero. Il Bluetooth ha una portata di 10 m, permettendo così di potersi muovere liberamente in una stanza, senza necessariamente avere il dispositivo in mano. È possibile connettere due diversi device e memorizzarne 8. Dal design minimal ed elegante, sono costituite da materiali di lusso e dalla lunga durata. L’archetto in pelle ed i padiglioni auricolari in memory foam donano un comfort unico e senza eguali.

Sul padiglione destro è presente una zona touch, tramite la quale è possibile alzare, abbassare il volume o andare avanti con i brani.

Oltre a queste caratteristiche, è proprio la qualità del suono che le contraddistingue dalla concorrenza. Dotate di sistema ANC per la riduzione dei rumori, garantiscono un suono nitido e potente, senza rumori di sottofondo. La durata della batteria è notevole e soprattutto con ricarica rapida.

Entrando maggiormente nel dettaglio, possono durare fino a 14 ore con Bluetooth e ANC attivi, e fino a 25 ore con queste funzioni disattivate. In questo caso, sarà possibile utilizzarle con il cavo audio mini jack da 35 mm in dotazione.

Insieme alle cuffie vengono forniti un cavo da USB a micro USB per la ricarica, un adattatore, la custodia ed una guida all’utilizzo del prodotto.

Bowers & Wilkins PX – Cuffie wireless

Bowers & Wilkins PX - Cuffie wireless

Ed eccoci giunti all’ultimo prodotto della nostra classifica, non di certo per importanza. Le cuffie wireless della Bowers & Wilkins sono delle cuffie on ear, con un design minimal, in colore grigio. L’audio di queste cuffie Hi-Fi è di qualità elevata, soprattutto grazie all’innovativa tecnologia aptx HD, che consente una risoluzione di 48 kHz/24 bit. Sono dotate anche di cavo USB per l’ascolto cablato.

I cuscinetti presenti sul prodotto consentono comfort durante l’ascolto ed ottimizzano la riduzione del rumore esterno, isolando l’ascoltatore. Grazie al Bluetooth è possibile collegare le cuffie a diversi dispositivi, come ad esempio Smartphone, Smart TV e molto altro.

Grazie ai sensori di cui è dotata, le cuffie andranno in standby semplicemente togliendosele e mettendosele al collo. Viceversa, si riattiveranno riposizionandole sulla testa, permettendo di risparmiare batteria. La stessa, ha un’autonomia di 22 ore ed una ricarica rapida.

Per concludere, ricordiamo la possibilità di poterle piegare su se stesse, in modo da inserirle nella custodia rigida, e portarle sempre con se senza il rischio di rovinarle.

Migliori cuffie hifi 2021: classifica e guida all’acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su