Migliori applicazioni per Ipad

Si sa, al giorno d’oggi, l’Apple Store è pieno zeppo di migliaia e migliaia di applicazioni per Ipad. Si parte dalle app di fotoritocco, alle app di messaggistica istantanea, passando per le app più funzionali per scrivere con la propria Pencil e prendere appunti, fino a quelle per rendere l’ipad un vero e proprio PC da lavoro.

In questa guida andremo a vedere alcune delle migliori applicazioni presenti sugli store digitali per Ipad, andando ad analizzarle nel dettaglio.

GoodNotes

La prima applicazione della nostra lista è GoodNotes. GoodNotes è un’ app a pagamento per scrittura sull’Ipad tramite Pencil.

Sappiamo che ci sono diverse app gratuite per scrivere su Ipad e prendere appunti come su dei quaderni, ma la qualità di scrittura cambia notevolmente a seconda dell’app utilizzata. Oltre alla qualità di scrittura garantita, questa app permette di scrivere come se si stesse scrivendo su un foglio di carta. Ciò che la caratterizza è tuttavia l’organizzazione.

E’ infatti possibile creare dei veri e propri taccuini su cui prendere appunti e classificarli successivamente in categorie. Questo risulta essere ottimale per studenti universitari, che hanno così la possibilità di creare una categoria per ogni materia. Si potrà ad esempio creare la cartella “materie scientifiche”, nella quale posizionare tutti i taccuini di matematica, fisica o scienze.

Si avrà in tal modo, la possibilità di avere tutti i propri “quaderni” sull’Ipad, riducendo il peso da portare in università e salvaguardando l’ambiente.

È inoltre possibile importare pdf e scriverci comodamente sopra, rendendo ancora più facile e veloce la presa di appunti. Oltre ciò, i taccuini saranno tutti perfettamente esportabili e stampabili, in modo da poterli studiare sul cartaceo per chi preferisse la buona vecchia cellulosa.

Skype

Nell’epoca dei social è diventato essenziale connettersi col mondo per accorciare le distanze. Sul mercato delle app di telecomunicazione, Skype ne è sicuramente il leader per qualità e longevità. Skype è un’app di messaggistica gratuita che permette anche di effettuare chiamate e videochiamate completamente gratuite, da ogni parte del mondo.

Durante le chiamate è anche possibile la condivisione dello schermo, opzione ottimale per chi avesse bisogno di ricevere assistenza sul proprio computer, o più semplicemente per mostrare dei documenti di lavoro, ad esempio, al proprio interlocutore.

In aggiunta, è possibile anche effettuare chiamate di gruppo, con gruppi fino a 24 persone, l’ideale per dei meeting di lavoro, o una chiamata di gruppo tra amici. Si possono anche effettuare delle normali chiamate a numeri fissi e mobili, a prezzi convenienti.

Netflix

In un mondo dove la tv e il cinema sono stati surclassati dallo streaming, Netflix la fa da padrona.

Ci sono diverse piattaforme di servizi streaming a pagamento, ma sicuramente Netflix è la più degna di nota. Grazie ai suoi numerosi contenuti, tra film, serie tv e documentari, una lista aggiornata di continuo e un prezzo di abbonamento stracciato e condivisibile con altre persone, Netflix risulta essere il servizio streaming più allettante sul mercato.

L’app per Ipad è scaricabile gratuitamente, ma per accedere ai contenuti servirà abbonarsi e inserire le proprie credenziali. L’interfaccia grafica è molto semplice ed intuitiva. C’è la possibilità di creare diversi utenti, in modo che i contenuti visti e iniziati da un utente, e di conseguenza i contenuti consigliati per quell’utente, siano differenti da quelli di un altro. Ci sono diversi pacchetti di abbonamento disponibili, a seconda del numero di dispositivi che si vogliono utilizzare in contemporanea. Questo rende ottimale la scelta di Netflix come app di streaming online per rapporto qualità prezzo.

Office 365

Passiamo ora ad un pacchetto di applicazioni degno di nota per il lavoro di ogni giorno: il pacchetto Office 365. Finalmente disponibile su Ipad, dopo molta attesa, questo pacchetto contiene le tre applicazioni primarie di Office, ovvero Word, Excel e Powerpoint.

Queste tre applicazioni si possono scaricare in maniera completamente gratuita, ma consentono solamente la visualizzazione dei documenti, senza possibilità di modificarli e salvarli. Per la modifica dei documenti sarà necessario sottoscrivere un abbonamento ad Office 365.

Ci sono diversi abbonamenti, tra cui mensili, annuali, per studenti, inoltre alcune scuole e università consentono l’utilizzo gratuito di Office 365 come strumento di lavoro per i propri studenti. Accedendo quindi con le proprie credenziali, ottenute all’attivazione dell’abbonamento, si avrà la possibilità di accedere ai propri documenti da qualsiasi dispositivo.

Si potranno quindi modificare e salvare i propri documenti, con la comodità di averli sul cloud sempre disponibili. Se modificherete un documento Word sull’ipad, ad esempio, accedendo subito dopo con le stesse credenziali dal vostro computer, ritroverete il documento aggiornato e modificato come sul vostro Ipad, permettendovi così, di lavorare dove volete e quando volete sui vostri documenti.

VSCO Cam

L’app VSCO Cam per Ipad è un’applicazione nata per scattare foto, modificarle e condividerle sulle principali app social. Questa app non è solo un’ app di modifica, ma è un vero e proprio ambiente di condivisione fotografico. Nella home di VSCO, infatti, troviamo tutte le migliori foto condivise dai vari utenti iscritti a VSCO.

L’iscrizione a questa piattaforma non ha un costo, e l’app è scaricabile in maniera completamente gratuita. Essendo un’app di modifica semi professionale, ciò che è pagamento sono i filtri o i vari preset di modifica. Si possono comprare i filtri singolarmente o sottoscrivere un abbonamento mensile, o annuale, ad un prezzo modico. In questo modo si avrà libero accesso alla libreria, completa con oltre 200 preset, consentendo anche la modalità di montaggio e video editing.

Ovviamente l’app è utilizzabile anche gratuitamente. Una volta scattata una foto, o selezionata dal proprio rullino, si può infatti passare alla modifica vera e propria in pochi attimi. Potrete quindi scegliere uno dei tanti preset gratuiti e proseguire con la modifica dettagliata della foto. Proprio come un app di fotoritocco professionale, potrete altresì andare a lavorare su contrasto, esposizione, saturazione, grana e altre caratteristiche che andranno a migliorare il vostro lavoro di post produzione fotografica.

Successivamente, potrete salvare la vostra foto editata sul rullino e condividerla sulla piattaforma di VSCO Cam o sulle varie app social sotto forma di IG Feed, IG Stories o FB Stories. In alternativa, viene data la possibilità di inviarla a chiunque tramite Whatsapp o Snapchat, direttamente dall’app di VSCO Cam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *