Migliore sdoppiatore ethernet 2021: classifica e guida all’acquisto

Al giorno d’oggi, le diverse esigenze che vi si presentano in un’abitazione, o semplicemente all’interno di un ufficio, potrebbero richiedere la presenza di una doppia o multipla uscita Ethernet. Per ovviare a questa problematica, sono stati introdotti in commercio i cosiddetti sdoppiatori Ethernet, chiamati molto spesso anche split di rete. Lo split, in gergo tecnico, non è altro che una biforcazione, in questo caso associata alla rete.

No products found.

Visto l’utilizzo sempre maggiore di questi particolari componenti, abbiamo deciso di strutturare una guida completa ed aggiornata per capire in primis il loro funzionamento ed in secondo luogo come procedere con il processo di scelta. Alla fine della guida, riuscirai ad ottenere tutte le risposte alle tue domande, ed a selezionare il prodotto più adatto alle tue caratteristiche. Iniziamo subito.

Come funziona uno sdoppiatore Ethernet

Come esposto in precedenza, uno sdoppiatore Ethernet permette di poter avere diverse uscite, ossia diversi agganci diretti alla proprie rete, partendo da un unico cavo di ingresso. In questo caso, partendo da un’unica uscita del segnale, è possibile collegare specifici split, a loro volta collegabili con più device contemporaneamente.

Il segnale, che viene inviato sotto forma di impulsi all’interno del singolo cavo, viene automaticamente diramato all’interno di un determinato comparto, ermeticamente chiuso. All’interno dello stesso, i diversi collegamenti, sono poi associati a due o più uscite Ethernet. A questo punto, una volta collegati i propri dispositivi, sarà possibile beneficiare di diversi segnali, utilizzando un unico cavo di aggancio centrale.

Come scegliere il migliore sdoppiatore Ethernet

Adesso che abbiamo compreso il semplice funzionamento di uno sdoppiatore Ethernet, è ora possibile passare al vero e proprio processo di scelta. Nonostante la funzione degli sdoppiatori, o Split Ethernet, sia pressoché la stessa, è possibile individuare diversi prodotti, associati a diverse caratteristiche. Onde evitare di comprare un prodotto non adatto alle proprie esigenze, è quindi importante tenere a mente alcuni importanti accorgimenti.

Numero di porte

Il punto di partenza è sicuramente quello sul numero delle porte. Nonostante l’appellativo di “sdoppiatori”, che potrebbe far intendere una biforcazione a due sole uscite, ad oggi esistono dispositivi in grado di suddividere il segnale in diverse uscite. Anche in questo caso, sulla base delle proprie necessità, ma soprattutto del numero di collegamenti che si necessità ottenere, sarà possibile scegliere il prodotto più adatto.

Lunghezza cavi

Un secondo elemento da tenere a mente, riguarda la lunghezza dei cavi. Molto spesso, gli sdoppiatori sono costituiti da una scatola contenente le diverse porte di uscita (metallica o in plastica), collegata ad un cavo da agganciare alla rete. La lunghezza di questo cavo può risultare rilevante, in riferimento alla vicinanza o lontananza del proprio computer o altro dispositivo compatibile.

Controllo e Gestione

I sistemi di controllo e di gestione rappresentano un ulteriore aspetto da verificare. In questo caso, è ad esempio possibile ricordare come molti prodotti, soprattutto se qualitativamente eccelsi, dispongano di funzioni automatiche di spegnimento delle porte non utilizzate. Oltre ciò, risulta consigliabile acquistare sdoppiatori Ethernet che non richiedono configurazioni manuali e che si mostrino installabili in pochi secondi.

Migliore sdoppiatore Ethernet: la classifica

Adesso che abbiamo compreso cos’è e su quali caratteristiche il dispositivo basa la propria operatività, è ora possibile avviare un’accurata ed approfondita presentazione dei migliori sdoppiatori Ethernet presenti in commercio. Si tratterà di prodotti accuratamente selezionati, sulla base del funzionamento, della qualità dei materiali, nonché dell’ottimo prezzo rispetto alla media.

Duttek RJ45 Femmina Femmina Ethernet

Duttek RJ45 Femmina Femmina Ethernet

Si tratta di un prodotto da utilizzare in coppia Duttek RJ45 Femmina Femmina Ethernet, Splitter LAN 2 in 1. Dispone di una trasmissione stabile, di ultima generazione, ed è compatibile con Cat5, Cat5e, Cat6 e Cat7. Quanto all’associazione, può essere connesso facilmente con hub, ADSL, TV, computer, router e molto altro.

I due gruppi trasmettono il segnale attraverso una connessione fisica. Utilizzato per sdoppiare in un attimo una singola uscita RJ45 in due uscite RJ45. Le dimensioni ridotte, pari a 4 cm x 3,5 cm x 2,1 cm, ne permettono una facile installazione.


kwmobile 2X Adattatore Cavo di Rete

kwmobile 2X Adattatore Cavo di Rete

All’interno della confezione si troveranno 2 x kwmobile compatibili con reti ISDN. All’interno delle specifiche viene ricordato che per il corretto funzionamento sono necessari due adattatori a T, nonché una corretta assegnazione del pin. Una delle maggiori caratteristiche del prodotto riguarda la possibilità di poterlo utilizzare per diverse funzioni. La prima riguarda l’uso per creare due connessioni ISDN e la seconda per creare due connessioni DSL autonome rispetto al proprio router. Basandosi su un unico cavo di rete, è ad esempio possibile collegare due linee ISDN in modo istantaneo.

Quanto alla velocità di trasmissione, durante lo sdoppiamento, i dati tecnici ricordano la diminuzione di circa 1 Gbit/s in riferimento ad un trasferimento di 100 Mbit/s.


TP-Link LS105G Sdoppiatore Ethernet

TP-Link LS105G Sdoppiatore Ethernet

Si tratta di uno sdoppiatore professionale, composto da 5 porte da 10 / 100 / 1000 Mbps. La scocca del dispositivo è metallica, il che la rende robusta ed allo stesso tempo molto leggera. Può essere spostata facilmente ed installata in pochissimi minuti. Non richiede particolari configurazioni e, una volta connessa alla propria rete, permette di sfruttare a pieno regime il segnale sui diversi dispositivi associati. In questo modo, sarà così possibile trasferire in sicurezza e rapidità file pesanti, come ad esempio filmati o documenti grafici.

Tutte le porte LS105G dispongono della tecnologia Auto MDI / MDIX, che non richiede la presenza di cavi crossover. Oltre ciò, sono dotate di un meccanismo di controllo automatico, per modulare l’intensità sulla base delle singole esigenze. Fra le tante caratteristiche, permette di risparmiare energia e di ottenere connessioni stabili, senza nessuna interruzione. Si mostra utilizzabile sia per ambienti domestici che per piccoli uffici.


Estink RJ45 Cavo Sdoppiatore

Estink RJ45 Cavo Sdoppiatore

Con un peso di soli 60 grammi, questo sdoppiatore Ethernet per RJ45 si mostra uno dei prodotti più leggeri e compatti presenti sul mercato. Permette, in modo semplice ed intuitivo, di poter collegare più dispositivi alla rete, utilizzando un unico cavo di ingresso al segnale. Il cavo lungo, dà la possibilità di installare il dispositivo in qualsiasi zona della casa, o del proprio ufficio. Non necessita di configurazioni complicate e può essere gestito in modo completamente autonomo.

Al suo interno troviamo una scheda PCB da 78 MM incorporata. Specifici sistemi interni, permettono di proteggere il dispositivo da danni al conduttore. Quanto alla pulizia del segnale, la stessa tecnologia interna, permette di proteggere lo stesso dalle interferenze e da campi elettromagnetici esterni.

In ultimo, ricordiamo il nucleo in ferro, placcato in oro, per garantire una potenza ai massimi livelli, e diverse interfacce, pratiche e facili da utilizzare.


Hotaluyt RJ45 Y Adattatore

Hotaluyt RJ45 Y Adattatore

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad uno sdoppiatore per RJ45, in grado di dividere il segnale della propria rete in due uscite distinte. Entrando maggiormente nel dettaglio, troviamo un ingresso maschio, da collegare alla propria rete, e due uscite femmina, indispensabili per collegare i propri device o PC. La qualità della trasmissione è ottima e il dispositivo protegge da eventuali segnali elettromagnetici esterni. Specifiche componenti interne in rame garantiscono una connessione ai massimi livelli e senza dispersioni.

Quanto al rivestimento, è in PVC, antipolvere, ignifugo ed anti-interferenza. Può essere installato in pochi minuti e non richiede specifiche configurazioni. Passando alle dimensioni, ammontano a circa 20 x 13 x 2 centimetri.


kwmobile 2X Adattatore Splitter sdoppiatore

kwmobile 2X Adattatore Splitter sdoppiatore

L’ultimo prodotto della nostra lista, rappresenta uno sdoppiatore per Ethernet professionale e facile da installare. Il venditore ricorda la necessaria presenza di due adattatori per un funzionamento efficace ed efficiente. Dispone di un ingresso maschio, di tipo RJ45 (ad 8 fili) e due uscite femmina (da 4 fili), per poter collegare i diversi dispositivi.

Lo stesso sdoppiamento, comporta una diminuzione di potenza pari a circa 1 GBit/s su un trasferimento di 100 Mbit/s. Il segnale è preciso, permette di ottenere una connessione stabile e senza interferenze. Può essere collegato a diversi dispositivi, come ad esempio una TV o un telefono tramite cavo patch. Quanto al segnale del router, deve tuttavia essere diviso con un ulteriore adattatore.


Come collegare sdoppiatore Ethernet

Adesso che abbiamo visionato i prodotti migliori presenti in commercio, in molti si chiederanno come collegare uno sdoppiatore Ethernet. A tal riguardo, gli unici agganci da effettuare riguardano quello alla rete, ossia da dove il dispositivo attingerà il segnale, e successivamente quello ai diversi dispositivi elettronici di proprio interesse.

Specifici sdoppiatori, potrebbero inoltre essere dotati di un’alimentazione elettrica. In questo caso, sarà necessario collegarli ad una presa elettrica e successivamente procedere con i medesimi collegamenti sopracitati. Ricapitolando, lo split viene collegato al proprio modem, il quale prendendo la rete dall’esterno la convoglia via cavo all’interno dello sdoppiatore.

A questo punto, le porte dello sdoppiatore possono essere utilizzate per collegare PC, stampanti o console, in modo da ottenere un segnale molto più potente rispetto ad una semplice connettività Wi-Fi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *