Migliore monopattino per acrobazie 2021: classifica e guida all’acquisto

Uno degli hobby più in voga e divertenti, che accomunano i grandi, così come i più piccoli, è sicuramente il freestyle sui monopattini. Questo particolare tipo di monopattino permette di effettuare salti e acrobazie, altrimenti impossibili con un normale monopattino.

Questi prodotti, infatti, sono molto più pesanti di quelli classici, ma soprattutto non pieghevoli, proprio perché devono reggere il peso di chi li utilizza durante le acrobazie.

Scootering Freestyle

Lo scootering freestyle è il nome dello sport acrobatico su monopattini. Di solito, i modelli utilizzati per questo sport sono un po’ diversi da quelli classici. Sono più leggeri, per permettere di eseguire più facilmente tutte le acrobazie di questo sport, più solidi, per resistere agli urti e possiedono un manubrio morbido e un poggiapiedi antiscivolo, più largo rispetto alle misure classiche.

Le ruote, inoltre, hanno dei cerchi resistenti alle sollecitazioni e pneumatici adatti per migliorare l’aderenza. Grazie a queste caratteristiche, quindi, si possono eseguire ogni tipo di trick, dal più semplice al più complesso. Quelli più famosi sono:

  • Bunnyhop: uno dei più semplici. Per effettuarlo basterà tirare verso l’alto il manubrio, sollevando i piedi. In questo modo le ruote si alzeranno da terra, effettuando un vero e proprio salto con il monopattino.
  • Hippy Jump: si salta dalla pedana del monopattino, lasciando le ruote a terra.
  • X-Up: un salto in cui si fa ruotate il manubrio di 90 gradi mentre si è in aria.
  • Manual: una tecnica in cui bisogna rimanere in equilibrio sulla ruota posteriore.

Nella guida di oggi andremo a vedere quali sono i monopattini acrobatici più diffusi in commercio. Ne abbiamo infatti selezionati alcuni, analizzandoli nel dettaglio ed evidenziandone caratteristiche tecniche ed estetiche.

Migliori monopattini per acrobazie: la classifica

Ecco, di seguito, la classifica con quelli che riteniamo alcuni tra i migliori monopattini per effettuare perfette acrobazie. Si tratterà di prodotti resistenti e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Albott PRO Stunt Scooter

Albott PRO Stunt Scooter

Il primo prodotto della nostra classifica è l’Albott PRO stunt Scooter, un modello particolarmente adatto per iniziare, ma va bene anche per freestyler esperti.

È realizzato in alluminio di alta qualità, che dona maggiore robustezza al monopattino. Le ruote in PU misurano 100 mm, sono dotate di alu core e cuscinetti a sfera abec 9 High Speed, caratteristiche che rende questo monopattino ultraleggero. Il manubrio, lungo 80 cm, ha una forma ad Y ed ha una capacità di rotazione di 360 gradi.

Stabile e robusto, è in grado di sostenere fino a 100 kg di peso. Inoltre, la pedana è rivestita in materiale antiscivolo ed i grip scanalati permettono maggiore sicurezza durante le acrobazie.

Hikole Monopattino Freestyle Bambino

Hikole Monopattino Freestyle Bambino

Questo modello è particolarmente indicato per i bambini. Il design accattivante ed il colore blu elettrico lo rendono oggetto di desiderio della maggior parte dei più piccoli. È alto 79 cm e pesa 3.2 kg, studiato nei minimi dettagli per i bambini con poca esperienza nel mondo dei monopattini da freestyle.

Il manubrio, ruotando, può effettuare un angolo di 360 gradi, fattore che permette di effettuare qualsiasi acrobazia senza problemi. La pedana è rivestita da materiale antiscivolo, che permette meno cadute e conseguenti graffi. Vengono utilizzati funzionali cuscinetti abec 7 e ruote in PU che resistono maggiormente all’usura. Le stesse, inoltre, hanno un diametro di 100 mm, abbastanza ampio da garantire stabilità durante l’utilizzo.

YOLEO Stunt Scooter

YOLEO Stunt Scooter

Questo monopattino per freestyle è adatto sia per adulti che per bambini. È dotato di ruote con un diametro di 100 mm e pneumatici in PU, dotate di cuscinetti a sfera. Il manubrio a Y, munito di impugnature TPR antiscivolo, ha una larghezza di 50 cm, un’altezza di 60 cm ed un diametro di 3.2 cm. Le maniglie rivestite in materiale gommato consentono un utilizzo in sicurezza durante le acrobazie. I cuscinetti sono durevoli e stabili, in abec 7.

Su questo modello è già integrato sul manubrio il morsetto a compressione. Per montarlo basterà inserire il manubrio e stringere le viti.

Pro Monopattino Freestyle Stunt

Pro Monopattino Freestyle Stunt

Questo monopattino della Yuanj è un modello freestyle adatto a tutti. La base è in lega di alluminio e misura 11 x 51 cm. Il manubrio ha una capacità di rotazione di 360 gradi, fattore che rende possibile effettuare qualsiasi acrobazia. Le ruote in PU hanno un diametro di 100 mm e consentono atterraggi morbidi.

Punto di forza di questo monopattino sono i cuscinetti abec 9, che garantiscono molta più stabilità rispetto ai soliti cuscinetti abec 7 montati su altri monopattini. Acquistando questo prodotto sono compresi 2 anni di garanzia. In ultimo, non per importanza, rispetta la normativa europea EN14619.

Hikole TJ03

Hikole TJ03

Il monopattino Hikole TJ03 è un modello indicato per bambini e ragazzi, dai 7 anni in su. Ha una capacità di carico di massimo 100 kg e si consiglia di utilizzarlo con le protezioni necessarie. È presente un morsetto del manubrio a 4 viti, che fa in modo che le due componenti del monopattino siano ben salde, offrendo così grande stabilità durante l’utilizzo.

Le ruote sono in PU, materiale molto resistente ed ammortizzante. I cuscinetti abec 7 garantiscono grande stabilità e fluidità. La barra a T ha un rivestimento in gomma sulla zona delle maniglie, caratteristica che consente grande comfort durante le acrobazie.

Land Surfer Monopattino acrobatico

Land Surfer Monopattino acrobatico

Il Land Surfer è un monopattino acrobatico dal design accattivante. Sulla base è infatti presente un motivo con sfondo nero e fiamma gialla e rossa. Ha un’altezza di 80 cm ed una profondità di 50. Le due parti principali del monopattino sono saldate tramite un robusto morsetto a 4 parti. Ha una capacità di rotazione di 360 gradi, perfetta per effettuare acrobazie.

Acrobazie rese possibili anche grazie al robusto ma leggero telaio in acciaio. Il monopattino, infatti, pesa soltanto 3.2 kg. Le ruote, realizzate in PU, hanno un diametro di 100 mm e rendono la guida molto flessibile e morbida.

WeSkate

WeSkate

Ultimo prodotto della nostra classifica è il monopattino WeSkate, un modello unisex per bambini dai 7 anni in su. La struttura del monopattino è realizzata in lega di alluminio, materiale che lo rende molto robusto, ma contemporaneamente leggero. Le ruote sono realizzata in PU, materiale che le rende molto elastiche, permettendo così atterraggi morbidi durante le acrobazie.

Ha dimensioni 650 x 100 x 850 mm, risultando così molto ridotto e maneggevole nell’utilizzo. Le maniglie sono in TPR, in grado di donare confort durante i vari trick.

Migliore monopattino per acrobazie 2021: classifica e guida all’acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su