I segreti di WhatsApp per messaggiare da vero esperto

L’applicazione per smartphone e laptop permette di sfruttare i trucchi WhatsApp più interessanti per personalizzare la tua esperienza di comunicazione

Sei alla ricerca dei migliori trucchi WhatsApp con cui diventare un esperto di messaggistica 2.0? In questo articolo abbiamo raccolto per te una serie di trucchi e di suggerimenti – che molto probabilmente non conoscerai – per trasformarti in un vero professionista dell’applicazione per smartphone, tablet e laptop più amata dagli italiani (e non solo).

Dalla versione WhatsApp Business, indispensabile per gestire al meglio i contatti della tua vita professionale, fino ad arrivare alle chat non lette (ideali per evitare brutte figure se anche tu dimentichi spesso di rispondere ai messaggi che ti sono stati inviati). Un’applicazione che è entrata nel nostro vivere quotidiano e che non tutti conoscono alla perfezione: abbiamo scelto di colmare le tue lacune con i consigli must-have da usare fin da subito per scoprire i trucchi WhatsApp che dovresti assolutamente tenere a mente.

Scrivi in grassetto, corsivo e sbarrato per stupire i tuoi amici

Quante volte ti è capitato di dover scrivere un messaggio di lavoro sufficientemente importante che avrebbe meritato la giusta dose di attenzione (e che invece si è perso nella chat di gruppo dei tuoi colleghi?) Con WhatsApp puoi dare più enfasi alle tue parole scrivendo in corsivo, grassetto o sbarrato in modo semplice e facilmente memorizzabile. Tutto quello che devi fare è raccogliere il testo da formattare in alcuni simboli specifici:

  • Per il grassetto serve un asterisco all’inizio e al termine della frase che vuoi mettere in evidenza, come nell’esempio: *grassetto*
  • Per il corsivo, non devi fare altro che applicare lo stesso procedimento mediante il simbolo dell’underscore: _corsivo_
  • E per il testo sbarrato? Se vuoi essere un vero conoscitore dei segreti WhatsApp non devi fare altro che utilizzare una tilde come nell’esempio che segue: ~sbarrato~

Aumentare la dimensione del carattere: il più importante dei trucchi WhatsApp

Sei alla ricerca dei più importanti segreti WhatsApp? Immagina di dover leggere lunghe frasi sulla tua applicazione di messaggistica preferita: se il tempo scarseggia e se lo schermo del telefono affatica la vista, puoi cliccare sui tre puntini posti in alto a destra (da cui accedere al menù delle impostazioni) e fare tap dapprima sulla voce e successivamente su quella seguente: . Sceglierai il font piccolo, il medio – preimpostato – oppure il più grande dei tre? La personalizzazione, in ogni caso, non finisce qui: il carattere può essere anche usato per abbellire le immagini nell’apposito editor di foto che si apre prima dell’invio di un contenuto testuale. Seleziona la grandezza delle parole e clicca sulla freccia per mandare il tuo messaggio: avrai a disposizione adesivi, matite colorate e filtri per rendere ogni pic lo specchio del tuo stile comunicativo!

Dettare i messaggi oggi si può: i segreti WhatsApp utili anche alla guida

Alcuni segreti WhatsApp possono davvero rivoluzionare il modo in cui sei solito utilizzare l’applicazione di messaggistica più apprezzata degli ultimi anni: premesso che hai sempre a tua disposizione l’utilizzo dei messaggi vocali, molto spesso si è ugualmente alla ricerca di un modo mediante cui comunicare con il tuo smartphone senza neppure toccare lo schermo con un dito. Serviti dell’assistenza virtuale del tuo sistema operativo (Siri per iOS e Google per Android). Pronuncia il comando base funzionale alla loro attivazione – Hey, Siri oppure Ok Google – e istruisci adeguatamente il dispositivo che non puoi toccare (magari perché sei alla guida o hai le mani occupate). Basta parlare al tuo telefono con parole chiare e decide: Semplice, smart e comodo: perchè farne a meno?

L’importanza di WhatsApp Business: ecco il motivo per cui puoi dare uno slancio alla tua professione

WhatsApp Business può essere la scelta vincente se sei alla ricerca di una chat online funzionale alla gestione dei tuoi contatti lavorativi. Prima di spiegarti nel dettaglio i suoi vantaggi, è bene chiarire fin da subito che stiamo facendo riferimento a due applicazioni diverse (da scaricare separatamente sullo store del tuo sistema operativo). La versione Business – ovvero l’alternativa gratuita con le stesse caratteristiche della proposta più classica – si distingue per alcune funzionalità extra a disposizione dell’utente. Ecco alcuni elementi PRO che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire:

  • Crea un profilo della tua attività (con tanto di orario di apertura/chiusura, sito web di riferimento, contatti social e descrizione del tuo business);
  • Messaggia automaticamente nel momento in cui non sei fisicamente connesso al tuo telefono: potrai scegliere un contenuto testuale che verrà spedito h24 ai tuoi potenziali interlocutori commerciali;
  • Opta per un messaggio di benvenuto: i dettagli possono fare la differenza per la carriera e per la tua attività;
  • Metti in vetrina il catalogo dei tuoi prodotti e/o servizi: nel tuo account di WhatsApp Business puoi caricare una vasta gamma di articoli venduti e spediti dalla tua azienda, corredati da tutte le info principali (descrizione, prezzi e foto).

Trucchi WhatsApp e privacy: limita la visualizzazione della tua immagine del profilo

Molto spesso, basta davvero poco per tutelare l’immagine utente che utilizziamo quotidianamente per comunicare con amici, familiari e colleghi di lavoro. Clicca sui tre puntini in alto a destra, approda sulla voce Account e Privacy e fai tap sul . Puoi scegliere di renderti visibile a Tutti, ai oppure a se vuoi oscurare la tua pic più rappresentativa!

Conclusioni e consigli finali

Come usare WhatsApp al massimo? Non possiamo che consigliarti di dare un’occhiata alla ricerca GIF (ovvero alle immagini in movimento che possono essere usate per comunicare il tuo stato emotivo in chat), cliccando sull’apposita lente d’ingrandimento in basso a sinistra e digitando la parola-chiave come in un comune motore di ricerca.

In alternativa, invia lo stesso testo a più contatti e persino all’interno di più gruppi. Seleziona il messaggio, clicca sulla freccia e scegli di comunicare in maniera ancora più smart, rapida e veloce seguendo i nostri trucchi WhatsApp!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *