I migliori set di batteria elettronica per principianti

La migliore batteria elettronica per principianti per diventare i nuovi  Buddy Rich, John Bonhams e Jay Weinbergs.

Cosa ha in comune chi prende lezioni di batteria a Lecce o in qualsiasi grande città? Avranno il  problema di esercitarsi a casa. I tuoi vicini non apprezzano la tua arte e così ti toccherà virare su un set elettronico.

Per un batterista principiante, un set di batteria elettronica è un ottimo strumento per aiutare a sviluppare abilità fondamentali nella tecnica e nei tempi.

I pad trigger in gomma / mesh che trovi su un e-kit producono molto meno rumore rispetto a un drum kit acustico. Inoltre i kit elettrici occupano meno spazio, quindi acquistarne uno e metterlo  in una camera da letto o in un angolo del salotto non è un problema. I drum kit elettronici possono anche essere collegati da un computer, rendendoli strumenti eccellenti anche per potenziali produttori o beat-maker.

Se hai deciso che una batteria elettronica è la soluzione, sarai alla ricerca di qualcosa che offra una grande libreria di suoni, un’espressione realistica e strumenti di apprendimento utili. Probabilmente cercherai anche la compatibilità telefono / laptop. Per fortuna, grandi marchi come Roland, Yamaha e Alesis.

Qual è la migliore batteria elettronica per principianti?

Quindi, chi è in cima alla lista? Come abbiamo accennato, il mondo della batteria elettronica è saturo con scelte eccellenti. Le migliori risultano Alesis Nitro Mesh, Yamaha DTX402K e Roland TD-1K – tutti degni del miglior titolo di “batteria elettronica per principianti”.

È una gara complessa, ma in questo momento ti consiglio l’Alesis Nitro Mesh come la migliore batteria elettronica per principianti. Per quanto riguarda il prezzo, questo kit offre tutto ciò di cui un potenziale batterista ha bisogno. Le pelli mesh per un’esperienza di gioco più realistica (oltre ad un suono più contenuto). Nell’acquisto sono  inclusi alcuni utili strumenti di apprendimento: una varietà di 385 suoni. Alesis Nitro Mesh gode di una connettività verso i laptop molto semplice, quindi potrebbe facilmente adattarsi a una configurazione home-studio.

La Yamaha DTX402K è un’altra opzione stellare. È stata appositamente progettata per aiutare i batteristi principianti a sviluppare competenze e sono inclusi alcuni strumenti eccellenti. La più impressionante è l’app “Touch” (iOS / Android), che include alcuni programmi di allenamento intuitivi e consente anche un’ulteriore espansione dei suoni di batteria. Con il DTX402K otterrai un’eccellente qualità costruttiva Yamaha senza spendere troppo.

Batterie elettroniche per principianti: consigli per l’acquisto

Dopo decenni di evoluzione, il moderno drum kit elettronico ha aggiunto sempre più elementi. Innanzitutto, è uno strumento per sviluppare le capacità di drumming. In più, molti produttori includono programmi di apprendimento all’interno del modulo per batteria. Tra questi elementi vi sono tracce di riproduzione, test di precisione (in cui viene assegnato un punteggio, in base alla precisione delle prestazioni e dei tempi), la capacità di registrarsi e valutare le prestazioni e, naturalmente, il metronomo importante per lavorare sulle proprie capacità per rimanere in tempo.

In secondo luogo, molti generi musicali popolari usano la batteria elettronica come alternativa alla batteria acustica. Molti artisti hip-hop, R&B e pop spesso apprezzano il suono del kit “campionato” rispetto alla batteria acustica, anche in ambienti live. Pertanto un kit elettronico potrebbe essere favorevole ai principianti interessati a sviluppare questi stili musicali. In alcuni casi, la batteria elettronica potrebbe persino essere utilizzata come controller MIDI, da utilizzare con il software DAW.

Infine, con i generi musicali più fusion che mai, alcuni batteristi sceglieranno di includere parti di un kit elettronico nella loro configurazione live, dando vita a un kit “ibrido”. Ad esempio: non è insolito per i batteristi moderni scambiare il rullante acustico con un pad elettronico, al fine di attivare un suono alternativo. Quindi una batteria elettronica per principianti potrebbe anche essere un’ottima idea per chiunque cerchi di fondere la propria batteria acustica con elementi elettronici.

Batteria elettronica per principianti: una panoramica

Un drum kit elettronico comprende un set di pad trigger collegati da cavi a un modulo drum (un piccolo computer che contiene i dati) fissato su un frame hardware . Su un kit per principianti di solito troverai otto tamburi: un rullante, tre tom, tre piatti (hi-hat, un crash e un giro) e un kick drum – di serie. Sono relativamente facili da configurare ed è possibile avere tutto collegato in poco tempo.

Trigger pad

I trigger pad emulano vari suoni della batteria acustica quando vengono colpiti. Sono realizzati in gomma o pelli mesh e sono progettati per sembrare tamburi acustici. Gli elementi sono più costosi ma sembrano davvero un tamburo acustico e producono meno rumore, utile soprattutto se si vive in condominio. I pad in gomma sono più economici ma sembrano un po’ meno realistici e producono più rumore ambientale.

Pedali

La maggior parte dei drum kit elettronici utilizza un pad come Gran Cassa. Su kit più economici, i produttori includeranno solo un pedale interamente elettronico, che simulerà completamente i suoni. Questo offre una gamma meno dinamica e non è del tutto rappresentativo di come suona un kit acustico, quindi tienilo a mente quando prendi una decisione.

The Drum module

Il Drum Module è il computer che contiene tutte le informazioni. Sono generalmente facili da usare, con pulsanti per alternare tra i kit e attivare programmi, canzoni e metronomo. Qui puoi anche regolare il volume e collegare l’accessorio più importante del drum kit elettronico: le cuffie!

Collegare un paio di cuffie e puoi ascoltare te stesso mentre suoni, sapendo che solo tu puoi sentire quello che stai facendo, è molto liberatorio. I timidi principianti non devono preoccuparsi di essere ascoltati ed è anche possibile esercitarsi a tarda notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *