Facebook dating: cos’è e come funziona

E anche su Facebook potrai conoscere la tua anima gemella e fissare appuntamenti. Sì, lo sappiamo: non è una novità. Molti già lo fanno (magari la tua ragazza o il tuo ragazzo li hai conosciuto proprio qui), ma, almeno fino a questo momento, non c’era, all’interno del social network, una funzione apposita.

Questa funzione si chiama Facebook Dating. E se hai una certa dimestichezza con l’inglese, puoi già capire di cosa stiamo parlando.

Cos’è Facebook Dating

C’è chi dice che abbia copiato Tinder, c’è chi, invece, dice che è una novità ed è diverso. Noi non vogliamo entrare in questo dibattito, ma vogliamo semplicemente spiegarti, almeno in questo primo paragrafo, cos’è Facebook Dating.

Facebook Dating è una ulteriore funzionalità (di Facebook, ovviamente) che, se hai impostato la lingua ‘Italiano’, troverai sotto la voce ‘Incontri’. Prima precisazione: NON si attiva automaticamente, ma dovrai essere tu a farlo. Se sei felicemente fidanzato, quindi, puoi tranquillamente ignorare questa funzionalità.

Su Facebook Dating dovrai creare un nuovo profilo ma nulla di così preoccupante: verranno importate le informazioni che hai sul tuo profilo. Quindi, perderai davvero pochissimo tempo.

Non vuoi far sapere ai tuoi amici che sei un fruitore del servizio? I tuoi amici non sapranno nulla, se non quelli che avranno attivato Facebook Dating. Le informazioni importate possono essere modificate (solo alcune), tra cui il genere, e potrai modificare i tuoi hobby, le passioni, altezza e tutte quelle cose che potrebbero rendervi più attraenti. Una volta che hai impostato il tuo profilo, ti apparirà un’anteprima di come gli altri lo visualizzeranno, in modo da capire se c’è ancora qualcosa da migliorare.

Un aspetto interessante è quello di mostrare anche qualche vostra curiosità, come il consumo di alcol o se fumate. Oltre ovviamente a raccontare che tipo di persona siete. Non puoi fare screen shot del profilo che hai creato e, infine, puoi anche dire se cerchi una relazione stabile, un’avventura o semplicemente conoscere nuovi amici.

Come funziona Facebook Dating

Una volta descritto cos’è Facebook Dating, bisogna capire come funziona. Alcune funzioni sono importate da Facebook e Instagram ‘classici’ mentre altri sono prese da Tinder.

Ma andiamo con ordine. Primo punto: potrai pubblicare le tanto famose ‘Storie’, quelle che, immaginiamo, pubblichi praticamente un giorno sì e l’altro pure. Puoi crearne di nuove oppure semplicemente condividere quelle che già hai pubblicato.

Inoltre, c’è anche l’opzione ‘Passioni Segrete’: in pratica, Facebook, attraverso l’analisi del profilo dei tuoi amici e basandosi su ciò che avete in comune, vi proporrà dei potenziali partner tra i vostri amici. Se tu inserirai il tuo amico tra le ‘Passioni segrete’ (potrai inserire massimo 9 amici) e il tuo amico farà altrettanto, ci sarà il cosiddetto match (termine molto usato su Tinder). Ma, occhio, entrambi dovete usare Facebook Dating.

Ovviamente, ci sono anche dei gruppi – diversi da quelli di Facebook tradizionale – in modo, magari, da trovare persone simili a voi. Potrai fare, ovviamente, un video appuntamento, prima di fissare un appuntamento dal vivo. Insomma, noi non sappiamo se avrà successo ma sicuramente ormai Facebook vuole prendersi davvero tutto internet, anche quello relativo alle coppie che nasceranno.

E, per la privacy, dovresti essere abbastanza tutelato. Ci sono delle condizioni che dovrai rispettare e puoi cancellare il tuo profilo di Facebook Dating quando vuoi. Oltre ovviamente a segnalare chiunque vi importuni o pensate che possa fare del male alla comunità.

Solo il tempo, quindi, dirà se Facebook soppianterà Tinder – così come ha già fatto per Snapchat – oppure per molti di loro non ci sarà bisogno di usare questa opzione. Perché, chi è bravo, riesce a fare colpo senza questa funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *