Come numerare le pagine in Word

Imparare a numerare le pagine di Word rappresenta un aspetto importante per diversi motivi. Potresti chiederti perché esistono queste specifiche funzioni, quando si potrebbe semplicemente cliccare sui diversi numeri manualmente (una volta completate le pagine) e procedere nello stesso modo con le successive.

La risposta è prettamente legata alla rapidità ed efficienza. Impostare un sistema di numerazione automatica, ossia in grado di stabilire in modo ordinato l’ordine delle pagine, significa poter riadattare, o modificare, il proprio testo, ottenendo una modifica istantanea anche della numerazione.

Tutto ciò non si lega solamente ad un’efficienza in caso di modifica, ma rappresenta un vantaggio molto rilevante durante la creazione di un indice.

Prima di iniziare, ricordiamo in via preliminare come una pagina Word, per intenderci costruita tramite il più importante applicativo d’ufficio Microsoft Office, è composta da 3 sezioni ben distinte. Nella parte in alto troviamo l’intestazione, che rappresenta la prima porzione della pagina. Al centro troviamo il contenuto, ossia la porzione di pagina più grande, che va ad ospitare il proprio testo scritto, o eventuali immagini e tabelle. Nella parte sottostante, è invece presente il piè di pagina, ossia l’ultima sezione ove poter apporre note, campi personalizzati o numerazioni delle pagine.

Come numerare le pagine in Word: i passaggi

Adesso che abbiamo compreso l’importanza nel numerare un determinato file di documenti, è ora possibile scendere maggiormente in profondità e visionare i passaggi da effettuare.

Come numerare le pagine in Word? Ecco alcuni punti:

  • Una volta effettuato l’accesso all’interno dell’applicativo, ed aver successivamente aperto il proprio file di testo, bisogna semplicemente cliccare sulla voce “inserisci”, che può essere individuata nella parte superiore della barra dei menù, sulla sinistra.
  • A questo punto si aprirà una sezione di funzioni sottostanti, ove sarà possibile cliccare sulla specifica funzione “Numero di pagina”.
  • Una volta cliccata, verrà mostrato un determinato elenco, contenente specifiche impostazioni sul posizionamento e stile della propria numerazione. In questa fase, è ad esempio possibile scegliere se utilizzare una numerazione bassa o una numerazione alta.
  • Qualora si volesse ulteriormente personalizzare la numerazione delle pagine in Word, è inoltre possibile utilizzare la schermata “Formato numeri di pagina”, presente sempre all’interno della voce “Numero di pagina”. All’interno della stessa è possibile optare per il modello di numerazione, come ad esempio scelta fra numeri romani o numeri tradizionali, o addirittura modificare la posizione tramite l’allocazione del puntatore in quel momento. Confermando le stesse impostazioni, la numerazione delle pagine in Word sarà completata.

screen word

Come numerare le pagine in Word saltandone alcune

Una delle domande più ricercate online sul numerare le pagine in Word, attiene la numerazione sfalsata. Durante la scrittura di un testo, potrebbe ad esempio essere inserita una pagina statica, che non richiede numerazione, o semplicemente un’immagine di copertina non numerata.

In questo caso, è possibile impostare in automatico il punto di partenza della numerazione, andando ad agire direttamente dai parametri nella sezione “Formato numeri di pagina”. All’interno della stessa sezione, è presente la funzione “continua dalla sezione precedente”, oppure “comincia da”. In quest’ultimo caso, inserendo il numero 4, la numerazione inizierà dalla pagina numero 4.

screen word

Come numerare le pagine in Word

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su