Windows 10, come forzare l’aggiornamento con il prompt dei comandi

Come molti di voi sapranno oggi è il grande giorno di Windows 10 e Microsoft in modo progressivo sta rilasciando l’aggiornamento a tutti coloro che lo hanno prenotato. Se però non volete aspettare, potete provare questo “trucco” che forzerà l’aggiornamento scaricandolo subito.

  • Andare in C:\Windows\SoftwareDistribution e cancellare tutti i file presenti nella cartella (per “C:” si intende il disco dove è installato il vostro attuale sistema operativo, per alcuni la lettera può essere diversa)
  • Aprire il prompt dei comandi come amministratore e scrivere il comando “wuauclt.exe /update now” senza premere invio e lasciando aperta la finestra.
  • Andate in pannello di controllo -> Windows Update -> cliccate su controlla gli aggiornamenti
  • Dopo aver cliccato, mentre Windows Update cerca gli aggiornamenti tornate sul prompt dei comandi e premete invio
  • Adesso dovrebbe essere partito il download di Windows 10

Se al primo tentativo il “trucco” non funziona può essere necessario riprovare più volte. Ci teniamo a precisare che questa non è una scorciatoia ufficiale che ad alcuni potrebbe anche non funzionare, questa guida è a scopo informativo e vi consigliamo comunque di aspettare la notifica ufficiale da Windows.

 

Nato nel 1985 sin da piccolo mi sono appassionato alla tecnologia, dapprima con il Commodore-64, fino ad arrivare al primo PC, ora mi dedico per passione al mondo mobile.