Vonino Zun X – la recensione di MobileToday

Nei giorni scorsi abbiamo fatto il test live batteria di uno smartphone con caratteristiche non eclatanti ma con prestazioni molto positive. Nonostante i suoi 2200mAh è “arrivato” alle 18:00 con circa il 10% dopo un’utilizzo intenso di quasi 11 ore.

Molti di voi avranno già capito di quale smartphone si tratta ovvero Vonino Zun X.

Andiamo a scoprirlo!

CONFEZIONE

La confezione di vendita del nostro smartphone è molto carina. Sulla parte frontale troviamo alcune scritte e la “foto” del telefono. Nella parte posteriore sono presenti le caratteristiche mentre nella parte laterale c’è scritto il modello dello smartphone. Bella!

COSA TROVIAMO ALL’INTERNO DELLA CONFEZIONE:

All’interno della scatola troviamo:

  • smartphone Zun X
  • cavo MicroUSB
  • alimentatore da parete
  • batteria
  • istruzioni

Unica pecca è la mancanza delle cuffie. Il caricatore è di 1A quindi non troppo veloce nel caricare il nostro dispositivo.

accessori

 

SPECIFICHE TECNICHE

  1. Display: 5″
  2. Risuoluzione: 1280 x 720 px
  3. Dimensioni: 70.5 x 8.3 x 143 mm
  4. Peso: 144 g
  5. Sistema operativo: Android 6.0 Marshmallows
  6. Batteria: 2200mAh
  7. Ram: 2 gb
  8. Rom: 16 gb

 

COSTRUZIONE ED ERGONOMIA

Il nostro Vonino Zun X ha un’aspetto molto bello. Il display è “solamente” di 5″ e le dimensioni non sono per niente eccessive: solamente 70.5 x 8.3 x 143 mm. Il peso del telefono è molto basso soltanto 144 g. Devo dire che si tiene veramente bene. La back cover, che è rimovibile, è realizzata in un materiale molto bello al tatto: come primo impatto sembra essere realizzata in gomma liscia. I lati sono stati rifiniti in metallo opaco.

Sulla parte laterale di sinistra possiamo trovare il pulsante di accensione e spegnimento mentre nella parte destra troviamo il bilanciere del volume. Nella parte inferiore troviamo l’entrata MicroUSB per la ricarica e nella parte superiore, come di consueto, troviamo il jack per le cuffie.Nella parte posteriore troviamo la back cover che è rimovibile: al suo interno troviamo la batteria (anch’essa rimovibile), il doppio slot per la Micro-Sim e lo spazio per la MicroSD. Devo ammettere che la costruzione di questo smartphone mi è piaciuta molto.

DISPLAY

Come vi ho anticipato il display è di 5″ con una risoluzione HD di 1280×720 pixel e con tecnologia IPS. Il vetro è di tipo Dragontrail Glass e Full Lamination con curvatura Arc-2.5D. Ho notato che anche sotto la luce del sole, molto luminosa, il nostro smartphone si comporta bene. La luminosità automatica funziona molto bene adattandosi propriamente ad ogni circostanza.

foto-2

HARDWARE

Dal punto di vista hardware, Zun X, monta un processore quad core MediaTek 64bit MT6735P e ARM Cortex-A53. Per garantire un’ottima qualità grafica, Vonino, ha deciso di “installare” su questo smartphone un processore grafico ARM Mali-T720. La memoria interna è di 16 gb, espandibile con l’inserimento della microsd. La ram è di 2. Le prestazioni del telefono sono molto buone. Durante un utilizzo intenso non ho notato un surriscaldamento da parte del device. La connessione LTE e Wi-Fi è molto buona

SOFTWARE

Il sistema operativo presente su Vonino Zun X è Android 6.0 Marshmallow. Come sulla maggior parte degli smartphone Android troviamo già installate sul dispositivo alcune app di sistema come Gmail, Google Chrome, YouTube e Maps. Il telefono è molto veloce e fluido. Sul nostro Zun X troviamo anche un’applicazione per il supporto di Vonino.

applicazione vonino

FOTOCAMERA

Le foto sono “carine” nonostante i pochi megapixel. Partiamo dalla fotocamera posteriore. I megapixel della fotocamera principale sono 8 ma nonostante questo le foto sono belle. La fotocamera anteriore è di 5 megapixel con ottica OmniVision PureCel. I video sono abbastanza carini e hanno una risoluzione HD 1080 p. La messa fuoco è leggermente lenta.

Come scatta le foto

RECESNIONE

Ho utilizzato per qualche giorno questo smartphone e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Il telefono si comporta bene in tutte le situazioni. L’estetica mi è piaciuta. Forse uno dei pochi aspetti, o forse l’unico, che vanno migliorati è la fotocamera. Per il resto tutto ok: la scatola è molto bella, da punto di vista hardware e software è ottimo per il prezzo che ha. L’autonomia è abbastanza buona.  Il telefono si tiene bene in mano e non ha dimensioni troppo eccessive. Ho apprezzato molto il fatto di aver trovato pre-installata sul telefono l’applicazione ufficiale di Vonino per il supporto.

La parte anteriore

La parte anteriore

La parte posteriore

La parte posteriore

AUTONOMIA

La batteria, rimovibile, presente sul telefono è di 2200mAh. Con un utilizzo intenso si riesce tranquillamente a raggiungere il tardo pomeriggio.

LA PROVA DEL GIOCO

Come sempre ho voluto “cronometrare” quanto tempo ci metteva Real Racing 3 a caricare. Ha impiegato 26 secondi

PREZZO

Vonino Zun X è in vendita sul sito ufficiale a 168 euro. In questo momento potrete acquistarlo al prezzo scontato di 139 euro. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Personalmente se state cercando un buon telefono, non troppo costoso, ve lo consiglio.

foto-1 foto-3

VONINO ZUN X

168
VONINO ZUN X
8.46

Confezione

9/10

    Costruzione

    9/10

      Utilizzo

      8/10

        Batteria

        8/10

          Prezzo

          9/10

            Pro

            • Confezione
            • Costruzione
            • Prezzo

            Contro

            Sono un giovane ragazzo appassionato di tecnologia. Mi piace essere informato sulle ultime notizie provenienti dal mondo Android ed IOS.