Safilo presenterà gli occhiali che leggono la mente

0

Importante novità per il mondo degli occhiali da Safilo

-

Il gruppo padovano Safilo è uno dei maggiori produttori al mondo di occhiali di alta gamma. Disegna montature per Dior, Fendi e Hugo Boss. La notizia è che sta per entrare nel mercato della tecnologia. Il desiderio è quello di riempire quel settore rimasto orfano dallo stop al programma Google Glass della stessa Google. Safilo infatti debutterà al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas a gennaio, con un prodotto molto diverso dal progetto di Google. Gli occhiali smart della compagnia italiana non avranno display e saranno simili a occhiali tradizionali. La funzione principale sarà quella di misurare grazie a 5 sensori l’attività cerebrale e inviare i dati ad un’applicazione per smartphone. Lo scopo è quello di consentire alle persone di monitorare e valutare i propri stati d’animo aiutandoli a rilassarsi e meditare.

Safilo presenterà gli occhiali che leggono la mente

L’AD di Safilo Luisa Delgado ha detto che l’obiettivo è avvicinare più persone all’esperienza degli occhiali smart, con un design elegante. In modo che chiunque possa indossarli. Le specifiche tecniche definitive verranno presentare durante il CES. La commercializzazione dovrebbe partire in estate negli Stati Uniti. Safilo ampia i suoi orizzonti ed entra nelle “wearable technologies”. Il gruppo ha infatti siglato una partnership strategica, con accordo di licenza, con la canadese Interaxon, società specializzata nello sviluppo di tecnologie e prodotti per il rilevamento delle onde cerebrali. Il progetto, denominato Safilo  X, punta a creare un occhiale in grado di rilevare l’attività cerebrale per migliorare la concentrazione. Le due società sono al lavoro da 12 mesi per applicare la tecnologia Interaxon all’occhialeria. E’ uno sforzo che ha visto coinvolto un team di esperti dedicato all’integrazione degli elementi. Tutto questo senza precludere né l’efficienza né il design di prodotto. Il primo sviluppo di Safilo  X arriverà sul mercato con il marchio Smith, brand di performance/lifestyle del gruppo.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore