Prisma: guida all’app che trasforma le tue foto in opere d’arte

Prisma è una applicazione che applica degli effetti fotografici (e non solo) alle tue foto. Al centro c’è un semplice mirino che prende le immagini ed è possibile applicare filtri circa 30, molti dei quali sono modellati nello stile di pittori famosi come Van Gogh e Picasso.

Prisma è una fantastica – e gratuita – applicazione che è stata rilasciata di recente per tutti i dispositivi iOS ed Android. In pochi attimi trasformerà le tue foto in vere e proprie opere d’arte! Vediamo come usare Prisma per Android e iOS.

 

Già da una prima occhiata l’applicazione si mostra semplice ed intuitiva, molto pulita. All’avvio presenta due aree principali. Una centrale dove si può caricare o scattare una foto, e una superiore dedicata a tre impostazioni.

 

1) Sulla sinistra è presente l’icona di un fulmine che rappresenta il flash.

2) Al centro c’è l’icona di una macchina fotografica, che permette di alternare la fotocamera posteriore e quella anteriore, perfetta per scatenare la furia dei tuoi selfie.

 

 

 

3) Sul lato destro c’è l’icona a forma di ingranaggio che dà accesso alle impostazioni per:

  • Sovrascrivere le immagini originali
  • Salvare le modifiche automaticamente
  • Attivare o disattivare il Watermark
  • Suggerire ulteriori stili di ritocco

Gli ultimi due controlli presenti sono il grande cerchio che funge da pulsante di scatto e la miniatura delle foto nell’angolo in basso a destra che consente di accedere a tutte le immagini presenti sul telefono.

 

 

Dopo aver scelto un’immagine dal cellulare, o aver scattato una foto dall’app, vedrai che la metà inferiore dello schermo presenterà una serie di filtri disponibili che mostrano un’anteprima dell’effetto che verrà applicato alle immagini: proprio come su Instagram. Ed è qua che entra in gioco la vera magia di Prisma. Questi particolari filtri, infatti, spaziano dalla pop art di Roy allo splendore dell’anime offerto da Tokyo e Curly Hair.

Una volta scelto il filtro migliore per la tua foto c’è un’ulteriore possibilità di personalizzazione. E’ sufficiente scorrere il dito da destra a sinistra (e viceversa) per regolare l’intensità del filtro sull’immagine originale, in modo da perfezionare l’effetto desiderato.

 

Durante la modifica di una foto puoi notare in alto a destra una piccola icona quadrata tagliata trasversalmente da una linea retta. Cliccandoci sopra avrai la possibilità di tagliare l’immagine in varie direzioni ed applicare il filtro desiderato solo su una porzione.

 

 

Milioni di persone condividono le loro creazioni Prisma sui social network come Instagram, Facebook e Twitter utilizzando l’hashtag #prisma. Ovviamente oltre che condividere, le nostre “opere d’arte”, possono essere salvate anche sul nostro smartphone.

Fonte