Facebook semplifica il sistema di login e altre novità

Facebook semplifica il sistema di login per gli utenti Android

Facebook ha annunciato un nuovo sistema di login semplificato dedicato agli utenti Android. E’ stato denominato Instant Verification. Il sistema consentirà di bypassare il solito metodo basato sulla ricezione dell’SMS e sul successivo inserimento del codice. Con il nuovo metodo, basterà infatti che l’operazione di verifica del numero di telefono associato al proprio profilo Facebook vada a buon fine. Poi basterà effettuare l’accesso, senza SMS e necessità di inserire un codice. Tuttavia, se il sistema non dovesse rilevare una corrispondenza, esso imposterà automaticamente il classico metodo di autenticazione basato su SMS. Ciò consentirà di ricevere un codice temporaneo durante la procedura.

facebook-attiva-safety-check-per-le-emergenze

Per sfruttare il nuovo metodo, infine, bisognerà necessariamente aver effettuato l’accesso sull’app Android installata sul proprio dispositivo. Però la possibilità di utilizzare il nuovo metodo di autenticazione dipende dall’effettiva integrazione del medesimo nelle app di terze parti. Attenzione quindi, perchè non tutte le app lo supportano, finora. In questo modo Facebook intende migliorare la propria penetrazione in paesi come l’India dove Facebook fatica ad affermarsi. Grazie al processo di autenticazione semplificato, punta a guadagnare nuovi consensi.

ggggg

Invece, altra novità riguarda i messaggi, che ricordano i Doodles utilizzati da Google per evidenziare ricorrenze o festività. L’idea della società sembra concentrarsi maggiormente su eventi che avvengono nelle comunità locali e che possono suscitare maggior interesse. Sarà presto possibile mandare nuovi biglietti a tema ai propri amici scegliendo tra uno dei 18 temi natalizi che saranno resi disponibili da Facebook. Vedremo se questo basterà alla società per aumentare il numero di utenti attivi, specialmente in paesi che, al momento, sono quasi scoperti.