Messaggi di virus? Niente paura, c’è la soluzione

scoprire se il telefono è infettato da virus o malware

. Torniamo ancora sul tema dei virus e dei malware, perchè la cosa è fastidiosa e può creare problemi ai telefoni. Oggi però parliamo di avvisi popup falsi.

Virus? Sarà capitato anche a voi di imbattervi in un messaggio improvviso che vi dice che il telefono è stato infettato. Almeno una volta, mentre stavate guardando una pagina web. Va bene. Navigando in rete con smartphone o tablet è facile imbattersi in avvisi, pop-up, che annunciano di essere stati colpiti da un virus. Il messaggio poi ne consiglia l’ immediata rimozione per evitare ulteriori rischi. Questo tipo di avvisi scatenano il panico nell’utente per il timore che la privacy possa essere compromessa. Ecco che si pensa di correre ai ripari eliminando la minaccia come suggerito dall’ annuncio. Oltre al fatto che, è capitato anche a me, ci ho creduto davvero quando ho letto il messaggio, e non sapevo più cosa fare.

Come eliminare gli annunci di virus dispositivoNel caso anche voi siate stati vittime di queste pop-up o se vi  capiterà di scorgerle in futuro sul vostro dispositivo, vi consigliamo di rimanere calmi. Per prima cosa sappiate che questi annunci sono falsi  e sono creati da malintenzionati allo scopo di farvi scaricare un’ applicazione. Nel caso specifico un antivirus, che porterà profitto ai creatori.

È pur vero che vi  sono alcuni tipi di malware e falle che possono  violare la sicurezza dei terminali  ma questo non è il caso di allarmarvi, a meno che non stiate visitando pagine o siti web particolarmente pericolosi, ma questo dovreste già saperlo prima. Quindi vi trovate questo annuncio popup improvviso, che fare? Il telefono è stato davvero danneggiato? Il messaggio dice che telefono è stato violato , che è stato infettato da 27 virus ed altri ancora, quindi come procedere per bypassare questi annunci?

 Basterà fare una cosa semplicissima che, ne sono sicuro, lì per lì nemmeno ci avrete pensato. Basterà chiudere la pagina aperta del browser utilizzato. Come? Recandosi in altro a destra, contrassegnata da una X, e chiudere  l’applicazione Chrome o simili dal multitasking. Per continuare a navigare indisturbati basterà aprire una nuova finestra ed il gioco è  fatto. Così finirà questo vostro piccolo incubo.

Come eliminare gli annunci di virus dispositivo