Virus sullo smartphone? Niente paura

Virus sullo smartphone? Ecco come risolvere

Virus? È abbastanza difficile se si scaricano app dallo store Android, ma non impossibile. Perciò, ho pensato di stilare una personale lista di antivirus da consigliare.

Sophos Security & Antivirus

Nel mondo degli antivirus è stata eletta come la migliore applicazione mobile dedicata alla sicurezza nel 2015. Sophos, oltre ad essere un servizio gratuito, permette di proteggere una serie di risorse aggiuntive. Uno dei suoi punti forti è il database online che verifica le app scaricate. Se l’app che state scaricando è rischiosa, vi raccomanderà delle alternative. Poi permette inoltre di proteggere il dispositivo in caso di furto consentendo di controllare lo smartphone da remoto via SMS, funzione forse ancora più utile dell’antivirus stesso. Tra le feature offerte troverete inoltre il Parental Control, Call Blocker, SMS Blocker e la crittografia. Un pacchetto completo a costo zero, considerando che è gratuito.

download-3

 

Mobile Security & Antivirus

Mobile Security & Antivirus è un’applicazione di Avast. Uno dei nomi più conosciuti in campo di antivirus, quindi già una garanzia. L’applicazione permette di effettuare uno scan per rilevare i virus, anche in maniera regolare attivando la scansione automatica, attivare l’antifurto per controllare lo smartphone a distanza, bloccare le app tramite pin ed effettuare backup più facilmente. L’interfaccia è facile da usare e presenta un design moderno e funzionale.

download-4

Norton Antivirus

Ecco un altro nome che è una garanzia, per l’esperienza decennale che ha. Anche in questo caso si tratta di un programma di sicurezza gratuito che si è fatto conoscere prima sui nostri PC. Forse l’unica nota negativa è il fatto che bisogna prima effettuare una registrazione tramite email, ma per il resto l’app è completa e ben funzionante. Tra le varie funzioni ritroviamo anche qui un programma di scansione dei malware, un antifurto, uno scanner dedicato alle applicazioni e la possibilità di effettuare un backup. Nel caso di furto, Norton permette di bloccare lo smartphone da remoto semplicemente inviando un SMS. Un’applicazione ricca di funzioni avanzate, completamente gratuita e dall’interfaccia pulita e facile da usare.

download

360 Security

360 Security ha una grafica moderna e ispirata al material design. Il suo utilizzo è molto semplice ed alla portata di tutti. Questo antivirus non solo vi aiuta a proteggere il dispositivo da tutti i pericoli presenti in rete, ma ha anche funzioni interessanti utili a risparmiare l’energia della batteria. 360 Security è in grado di effettuare in automatico le scansioni periodiche del sistema. La schermata principale dell’applicazione mostra tre tab ben visibili: una dedicata alla pulizia dello smartphone, una al boost delle performance ed una dedicata alla scansione dei virus. Il menu laterale vi mostrerà invece diverse opzioni, tra cui anche la possibilità di monitorare il vostro traffico dati o filtrare le chiamate e gli SMS in arrivo. In sostanza, se volete un antivirus gratuito non complesso, semplice ed intuitivo da usare, 360 Security fa al caso vostro.

download-1

Kaspersky Antivirus & Security

Anche Kaspersky si è già fatto conoscere come uno dei migliori in circolazione. Oltre a proteggere il vostro smartphone dagli attacchi online, lo difenderà anche dai ladri. Questo grazie ad una funzione antifurto che vi permetterà di controllare lo smartphone a distanza. Le funzioni base, scansionare lo smartphone e rilevare eventuali minacce, sono disponibili anche senza registrazione. Ma se volete sfruttare l’antifurto dovrete registrarvi via email. La caratteristica più interessante dell’app è senza dubbio la sua interfaccia colorata, moderna e ricca di animazioni.

images

Avira Antivirus

Assomiglia per funzioni ai precedenti, ma permette l’accesso tramite Facebook, velocizzando al massimo la configurazione iniziale. Tra le funzioni troverete la possibilità di attivare l’antifurto. Inoltre potrete proteggere la vostra identità con una scansione dei vostri contatti, bloccare le applicazioni non utilizzate, creare una lista nera per bloccare i numeri indesiderati. Ogni volta che installerete, aggiornerete o aprirete un’applicazione, Avira effettuerà una scansione per assicurarsi che tutto sia sicuro e privo di malware. Un’applicazione completa che terrà il vostro Android lontano dalle minacce del web e che vi farà da supporto per gestire al meglio contatti indesiderati ed applicazioni preinstallate.

images-1