Nuovo Apple iPad 2017: ma è davvero così nuovo?

1 5

Il nuovo iPad da 9.7 pollici è finalmente giunto nel mercato con un prezzo molto allettante anche se, soprattutto a livello estetico, non ci sono tante novità rispetto ai modelli passati.

Il nuovo iPad da 9.7 pollici è stato lanciato la scorsa settimana, ed è l’erede di iPad Air 2. Questo nuovo tablet é nato come alternativa di medio prezzo rispetto alla famiglia nella versione Pro. L’harware è di tutto rispetto però la linea l’estetica dei predecessori.

Apple ha dichiarato una maggiore luminosità dello schermo del suo nuovo tablet. Non ha lasciato una dichiarazione ufficiale di quanto sia maggiore questa luminosità però dei test indipendenti confermano che lo schermo è il 44% più luminoso di iPad Air di prima generazione.

Come al solito iFixit si “diverte” a smontare i nuovi dispositivi messi sul mercato per vedere che componenti hardware montano, come sono assemblati tra di loro e soprattutto se ci sono delle sostanziali novità rispetto ad eventuali modelli precedenti.

iFixit ha subito evidenzianto una costruzione interna quasi identica ad iPad Air di prima generazione. Che fosse in qualche modo una derivazione di iPad Air lo si era intuito dalle dimensioni. Infatti abbiamo 240 mm di altezza, 169.5 mm di larghezza, 7.5 mm di spessore, peso di di circa 475 gr. Anche le antenne utilizzano il vecchio sistema.

Una volta smontato, i tecnici di iFixit hanno posizionato iPad Air(sinistra) e iPad 9.7(destra) di prima generazione uno di fianco all’altro. Si vede subito che l’organizzazione delle componenti è perfettamente identica. Ovviamente ci sono delle novità nelle componenti harware. Nel nuovo tablet troviamo il SoC A9 con coprocessore di movimento M9, la fotocamera iSight posteriore da 8 MP e quella frontale da 1.2 MP ed il sensore Touch ID.

Nuovo Apple iPad 2017: ma è davvero così nuovo?Caratteristiche del nuovo iPad 9.7

Nel nuovo tablet di casa Apple troviamo:

  • Display Retina da 9,7″ con risoluzione 2048×1536
  • Chip A9 a 64 bit
  • 10 ore di autonomia
  • iOS 10
  • Fotocamera da 8MP e videocamera FaceTime HD, video 1080p HD
  • Sensore di impronte digitali Touch ID
  • 469 g
  • Wi‑Fi e 4G LTE

L’aspetto interessante di questo nuovo tablet è senz’altro il prezzo. In Italia la versione solo Wi-Fi costa 409 euro mentre la versione Wi-Fi + cellular costa 569 euro.

Fonte

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

  • Tech90

    Il prezzo è allettante