La popolarità di Android supera quella Windows tra gli utenti di internet

1 10

Gli analisti di StatCounter hanno pubblicato i loro numeri riguardo l’utilizzo di Internet nel mese di marzo, e hanno, per la prima volta, riferito che Android è il sistema operativo più popolare al mondo.

Il superamento, seppur minimo, vede Android come la piattaforma più utilizzata al mondo per ottenere “servizi” on-line. Ciò rappresenta una progressione naturale dalla differenza di dispositivi spediti ogni anno – più di un miliardo per Android contro 200 milioni di pezzi all’anno per Windows.

Il trend di utilizzo di Internet tramite mobile ha preso piede negli ultimi anni rispetto al desktop. Nei mercati sviluppati, le persone sono “lontane” dalla propria scrivania grazie agli smartphone. Grazie a quest’ultimi fai tutto e grazie anche alle connessioni 4G veloci. Android è stato il principale beneficiario di entrambe queste tendenze, aggiudicandosi praticamente l’intero mercato della telefonia mobile al di fuori di iPhone e iPad di Apple.

I dati di StatCounter sono tratti da “inseguitori” web installati su 2,5 milioni di siti web, ed è stato in precedenza una delle principali fonti per il monitoraggio dell’ascesa del browser Chrome di Google prima di Internet Explorer. Ma c’è un limite intrinseco al monitoraggio utilizzo di Internet attraverso i siti web. L’impiego mobile avviene grazie alle app, e StatCounter non ne tiene conto. Questo spiega perché iOS di Apple sembra così tristemente indietro nella tabella qui sotto. Eppure, questo è anche ciò che rende l’ascesa di Android davvero impressionante. Il sistema operativo mobile di Google ha sorpassato Windows senza l’aiuto di applicazioni, solo tramite il browser tradizionale.

La popolarità di Android supera quella Windows tra gli utenti di internet

Questi sono i numeri di Android

Android 37,93% mentre Windows a 37,91%, come abbiamo detto prima il sorpasso è minimo però ricordiamo che l’inseguimento è durato anni. Con questo sorpasso Windows è destinato a vedere Android allargare il divario per il periodo a venire. Il successo online del sistema operativo di Google sta nella sua presenza praticamente quasi onnipresente negli smartphone, dove Microsoft in questi ultimi anni ha subito un forte calo.

Per quanto riguarda i sistemi Apple abbiamo iOS e OS X sono quotati, insieme, al 18,29%. Già a inizio 2013 gli utenti iPhone e iPad attivi su Internet avevano già superato quelli dei computer laptop e desktop. Come già evidenziato sopra l’impiego mobile avviene grazie alle app, e StatCounter non ne tiene conto di questi dati e questo spiega perché iOS e OS X di Apple non primeggiano nel grafico.

Fonte

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

  • Tech90

    Più o meno si sapeva….